I pranzi all'aperto più belli (e buoni) della Riviera del Brenta

Pubblicato il 24 luglio 2024

I pranzi all'aperto più belli (e buoni) della Riviera del Brenta

“È troppo caldo, non ho fame”. Ecco, questa è una frase che difficilmente sentirai uscire dalla mia bocca. Quando la temperatura si alza cerco semplicemente nuovi posti in cui saziare il mio appetito, all’ombra e coccolato da una fresca brezza. In Riviera del Brenta di locali che offrono queste condizioni, che per me sono la chiave per assaporare un buon piatto in estate, ce ne sono a bizzeffe, e per fortuna aggiungerei. Ecco quali mi sono entrati nel cuore e a cui proprio non riesco a rinunciare. 

Ascolta l'articolo su Streammo, un canale di Radio Company

Cicchetti e sostenibilità a Stra 


Signore e signori, che location, ma soprattutto, che concept! La Cicloosteria a Stra è stata per me una scoperta sorprendente, sia per la filosofia di base che per la cucina che ho trovato. Un luogo in cui arte, mobilità e cibo si uniscono perfettamente in un connubio che stupisce. Se la bicicletta è la protagonista assoluta, che si ritrova negli arredi ma anche nella possibilità di noleggiarla e prenotare diverse esperienze, i cicchetti sono quelli che mi hanno conquistato completamente. Nei weekend estivi questa è una soluzione veramente valida nonché affascinante per un aperitivo lungo che si trasforma in cena all’aperto. Da provare! 
Cicloosteria, Via S. Maria, 14, 30039 Stra VE 
Tel: 3791174862 

Il divin baccalà a Stra 


Patrimonio dell’UNESCO? Ancora no, purtroppo. Eppure, il baccalà per qualcuno è già qualcosa che si avvicina a un tesoro da preservare e da innalzare fino a raggiungere vette altissime. Parlo dell’Osteria del Baccalà da Linda, locale che ha deciso di stordirmi a suon di gusti ricercati e di farmi sognare con la freschezza della materia prima. Non farti però ingannare dal nome, qui non troverai una proposta culinaria a senso unico, anzi, c’è una buona varietà di pietanze che mantengono un solo filo conduttore: la qualità. Se al cibo si aggiunge un servizio molto cordiale e una passione smisurata per il lavoro, il risultato non può che essere ottimo. 
Osteria del Baccalà da Linda, Piazza G. Marconi, 61, 30039 Stra VE 
Tel: 049980184 

Il pesce fronte Brenta a Dolo 


Quanto amo il pesce? Tanto. Dove vado a mangiarlo quando sono a Dolo? Facile: a Villa Goetzen. Un albergo e ristorante che non ha bisogno di grandi presentazioni e che è diventato nel corso del tempo uno dei capisaldi della Riviera del Brenta. I motivi sono piuttosto semplici: materia prima eccelsa, un servizio puntuale e preciso e una location veramente degna di nota. Il giardino esterno è perfetto per la bella stagione e guarda direttamente il fiume. Uno dei luoghi in cui mangiare all’aperto più suggestivi di tutta la Riviera, consigliatissimo! 
Villa Goetzen, Via G. Matteotti, 2c, 30031 Dolo VE 
Tel: 041510 2300 

La qualità quotidiana a Dolo 


A partire dalla filosofia dello chef bi-stellato Lionello Cera, è nato a Dolo il daMe Bistrò, un locale che porta in tavola piatti di grande qualità a un prezzo alla portata. Qui si apre presto, alle otto di mattina, perché già a partire dalla colazione l’obiettivo è quello di coccolare anche i palati più esigenti con brioche deliziose. Si prosegue con l’aperitivo, dove i cicchetti sono splendidamente accompagnati dai cocktail. Il tema di questo articolo, però, è dove mangiare all’aperto in Riviera del Brenta e qui sia a pranzo che a cena lo si fa benissimo. Il menù è coinvolgente e spazia tra diverse proposte, senza mai però perdere di vista la filosofia del locale. 
DaMe Bistrò, Via Antonio Guolo, 23, 30031 Dolo VE 
Tel: 347718 5100 

Una vista sul fiume a Paluello 


Quanto è bella la Riviera, tanto, anzi, tantissimo. Offre scorci invidiabili e spesso sottovalutati soprattutto da chi vivendoci non si rende conto di tutte le sue potenzialità. Basta andare all’Osteria Da Caronte, a Paluello, per accorgersi che anche alcuni ristoranti offrono un’atmosfera veramente suggestiva. Un giardino che non lascia indifferenti e che si sposa perfettamente con una cucina genuina che spesso offre piatti tipici della zona. Completano l’opera un servizio cordiale, sorridente e disponibile e un’ottima proposta di vini. Insomma, se vuoi mangiare all’aperto questo ristorante è sicuramente una soluzione più che valida. 
Osteria da Carote, Via Dolo, 29, 30030 Paluello VE 
Tel: 041412091 

Il re dei mari a Mira 


L’ultimo ristorante che ti consiglio per una bella mangiata all’aperto si trova a Mira, lungo la strada principale e ha fatto del pesce la sua ragione di vita: il Re di Quadri. Un bel dehor esterno, molto curato nei dettagli perfetto sia per un pranzo che per una cena. Il protagonista assoluto però, come anticipato in incipit di paragrafo, è il pesce. Freschissimo, scelto e preparato con cura grazie all’esperienza della cucina. Qui il crudo è qualcosa di superlativo, ma anche il cotto, i dessert e la carta dei vini. Insomma, è veramente difficile scegliere quale sia la mia portata preferita, per questo ti consiglio di andarci e di decidere la tua! 
Re di Quadri, Via Nazionale, 26, 30034 Mira VE 
Tel: 041426 6235 



Foto interne prese dai social dei locali. 
Foto copertina di Osteria Da Caronte.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×