Festival dei giochi tradizionali in tour

Sabato 6 gennaio a Polignano a Mare
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Sabato 6 gennaio a Polignano a Mare arriva il Festival dei giochi tradizionali.
Ideato da Casarmonica nel 2005, nasce dall’esigenza di costruire uno spazio aggregativo “sano” dove bambini, ragazzi, adulti e famiglie possono interagire e giocare insieme. Rappresenta un momento d’incontro non solo fra generazioni, ma tra realtà ludiche e artistiche del territorio pugliese, nazionale ed internazionale.
Per uno o più giorni convivono in un unico luogo, gioco di strada e non, teatro, incontri, musica e danza popolare: oltre 30 postazioni sparse, ognuna dedicata ad un gioco dove il pubblico può assistere e partecipare.
Ad animare i giochi disseminati nei vicoli e nelle piazze della città ci sono il Capobanditore, lo staff dei “Mastri di gioco” e un gruppo di volontari, ragazzi dai 16 ai 21 anni, che dopo un periodo di formazione diventano il cuore pulsante delle attività con il pubblico. Con una finalità iniziale di natura puramente ludica, il Festival si è trasformato in un’esperienza di grande innovazione sociale e culturale.

Casarmonica ha immaginato nel 2005 la prima edizione del Festival dei Giochi, all’epoca denominato “Torneo dei Giochi Tradizionali” evolvendosi del tempo e diventando l’evento di piazza che nell’edizione del Il Festival 2022, per cinque giorni ha visto la presenza di all’incirca 60.000 persone. Negli ultimi anni inoltre il Festival ha iniziato il suo tour in giro per la Puglia.

Sabato 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 19
Piazza San Benedetto / Piazza V. Emanuele / Centro storico - Polignano a Mare
Altre info qui

6 gennaio

  • FESTIVAL

ALTRO SU 2NIGHT

×