Tutti i motivi che fanno di gineria La Gineria

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Alcuni locali, quando nascono, sono già un format. Per la Gineria di Diego, aperta tre anni fa in centro a Mirano, è proprio così: immediatamente riconoscibile e decisamente bello con gli arredi fatti a mano e le piantine aromatiche che lo fanno assomigliare ad una serra in un giardino botanico.

Un nome, un programma: La Gineria non la manda a dire, nella sua cambusa ci sono moltissime etichette di distillati speciali, e neanche a dirlo, la parte del leone la fanno i gin: 800 varietà da tutto il mondo. La passione per i gin è nata a Diego nei primi anni della sua attività, con un corso da sommelier in cui è rimasto affascinato dalla varietà infinita e dallo studio infinitesimale dietro ad ogni bottiglia di gin prodotto: allora la sua collezione contava 150 etichette, poi è cresciuta.

La lista dei cocktail: Concepita per rilassare (un cocktail dovrebbe servire a quello) la lista dei cocktail è divisa in grandi classici e signature (i cocktail della casa), la gran parte a base di gin. La lista cambiasta gionalmente proporre le idee migliori da abbinare al clima e ogni mese vengono proposte delle nuove miscele. Accanto ai nomi c'è una piccola legenda sul sapore finale del cocktail (dolce, amaro, fruttato, agrumato...): finalmente un locale che ha capito che noi poveri bevitori non amiamo perdere tempo a spulciare menu più lunghi della bibbia.

Le piante aromatiche: Pensare che il rosmarino e il timo, la stevia e i kumquat, l'incenso e il caffè siano lì solo ad abbellire l'ambiente è uno sbaglio. Con quelle piante si realizzano infusioni, macerati, zuccheri aromatizzati ed essenze che servono a creare i cocktail della casa. E quando una piantina non ce al fa più a vivere nel vaso viene ricoverata nel giardino di un'amica di diego, perché viva la sua vita felice.

I signature da provare: Il mediterranea mule con Gin del Professore, lime, amaro braulio, essenza al rosmarino e ginger beer è probabilmente il cocktail più famoso della gineria. Il Gineria Fizz è l'altro must della casa con gin, pompelmo, camomilla, succo di limone, zucchero aromatizzato al timo e soda all'arancia amara. 

La cucina: Aperta a pranzo e a cena con un menu che cambia ogni due mesi e alcuni piatti del giorno in base al mercato. Quasi tutti i prodotti sono a km 0, provenienti dalle aziende agricole del veneziano e dalla macelleria De gobbi di Villanova di Camposampiero che produce anche i salumi che si servno al locale nel famoso tagliere di salumi e formaggi, che va per la maggiore. Tra i secondi è leggendaria la tartare di manzo alla francese.

La cantina: 80 etichette di vino provenienti da tutta Italia per accompagnare i piatti della cucina e gli aperitivi. Tra le etichette un'ottima collezione di spumanti charmat metodo classico. Le birre artigianali del birrificio Crak completano il quadro.

 

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×