Questi ristoranti di Milano sono famosi anche fuori Milano: ecco perché

Pubblicato il 23 giugno 2024

Questi ristoranti di Milano sono famosi anche fuori Milano: ecco perché

Di dove sei? Milano. Ma Milano Milano? No, appena fuori. E aggiungici il comune dell’hinterland che preferisci. No eh, non siamo qui a fare polemica sul vero milanese e sul periferico giagiana che si aggira nella City facendo finta di essere un nativo. Nessun intento polemico, sia chiaro. La premessa e d’obbligo perché ci facciamo un bel giro in quei ristoranti di Milano -  Milano Milano città - che sono così famosi tanto che la loro nomea sopraggiunge fino alla periferia più estrema. I ristoranti di Milano che sono famosi e apprezzati anche fuori Milano. La selezione è molto personale, quindi nessuna offesa a chi non è stato inserito. Ognuno ha i suoi gusti e poi, , in un pezzo mica posso includere tutti i ristoranti più cool sotto la Madonnina. Sei pronto? Prendi la macchina dai che farsi in metro la tratta extraurbana, quella dopo Gobba intendo, è un mega sbatti!

Per mangiare in un luogo unico

Iniziamo il tour delle meraviglie da qui. The Manzoni ha aperto i battenti nel 2019 e si è subito differenziato da tutti i ristoranti. Un luogo unico, certamente originale, colmo di design. Uno showroom di Tom Dixon durante il giorno che poi la sera diventa uno spazio per eventi e un ristorante. Quando si entra , da via Mazoni 5, non si può certo restare indifferenti, tra piante e oggetti di design e di arredamento. Blocchi di granito, marmo e piastrelle in pietra lavica si sposano con un intonato di cemento, intorno tanto ottone e lampadari, in un viaggio all’insegna dell’esplorazione.

La cucina è un inno alla raffinatezza ma anche all’essenzialità, con la carta che viene curata dallo chef Giuseppe Daniele, dopo l'esperienza da Niko Romito, tra gli altri, insieme al sous chef Gabriele Fiorino e al pastry chef Halit Gajada. Impiattamento impeccabile, la proposta di sapori riesce a sollecitare il palato senza compromessi, sprigionando un gusto appagante, tanto quanto uno sguardo al design della location. La cantina è all’altezza della cucina e non delude le aspettative. Si può anche scegliere di prendere un cocktail prima o dopo cena. Insomma al The Manzoni si può fare tutto quello che si vuole.
The Manzoni - via Alessandro Manzoni 5, Milano - tel. 0289094348

Per mangiare con vista piscina

Proseguendo tra i ristoranti più famosi di Milano, che accoglie anche avventori che giungono appositamente anche da fuori Milano, ci fermiamo al Ceresio 7. Questo locale è il punto di riferimento per gli aperitivi sull’acqua ma c’è anche un ristorante. Le creazioni dello chef, Elio Sironi, si possono gustare in mezzo al verde e con una vista super, dall’ultimo piano del palazzo dell’Enel. L'indirizzo coincide con il nome: Ceresio 7. È davvero semplice, impossibile sbagliare. Durante il giorno, si possono prenotare le cabanas per trascorrere una giornata in piscina con gli amici. Quando arriva l'ora dell'aperitivo, è meglio gustarlo a filo d'acqua, con finger food servito direttamente al tavolo. La vista al tramonto è spettacolare, offrendo una panoramica che merita più di uno sguardo sui grattacieli di Porta Nuova. La serata può poi proseguire al ristorante. La location è così esclusiva che non ha mai voglia di andarsene.
Ceresio 7 - via Ceresio 7, Milano - tel. 0231039221

Per una cena a base di pesce

La sua fama si espande bel oltre i confini geografici di Milano. Stiamo parlando della Langosteria, con molte probabilità il ristorante di pesce più famoso della città. Ci sono ben quattro locali in giro per la City ma qui si sconfina perché ci sono altri ristoranti anche nella spiaggia di Paraggi, in Liguria, oltre che Parigi e Saint Moritz. La qualità qui è alta, tutto è incentrato sulla cucina di mare. Si parte nel 2007, quando da un’idea di Enrico Buonocore nasce in via Savona il primo locale. Celebri sono le linguine all’astice blu ma sono straconosciuti anche i plateau di crudi e le tartare di mare. Sull’onda del successo, nel 2012 inaugura il secondo locale, la Langosteria Bistrot, versione meno ingessata dal primo e poi tocca alla Langosteria Caffè nel 2016. Per arriva al 2021 con Langosteria Café. L’ottavo ristorante, l’ultimo in ordine cronologico, conquisterà Londra, aprendo nello storico Office of War. Ma è in programma anche un'ulteriore apertura a Miami. Se parliamo di ristoranti famosi anche fuori Milano, qui finiamo addirittura Oltreoceano!
Langosteria - via Savona 10, Milano - tel. 0258111649

Per un sushi esclusivo (in giardino)

Chi non ha mai sentito parlare del Finger’s Garden alzi la mano. Ci spostiamo nel magnifico giardino di via Keplero per assaporare un sushi di alta qualità, immersi in un’atmosfera rilassante. Perfetto anche per una cenetta romantica di gran livello, ma sa ospitare senza formalismi eccessivi pure una serata tra amici, si entra e si finisce catapultati in un cortine interno dallo stile new age, per dimenticarsi del casino della città: qui pare di essere finiti in un’altra dimensione. Il deus ex machina è Roberto Okabe che propone un sushi con influenze brasiliane che avevano iniziato a prendere forma già nel primo Finger’s, in Porta Romana, nel 2004, con Clarence Sedoorf alla proprietà. Gli anni sono passati ma la fama dello chef nippo-brasiliano non è mai diminuita, tanto che proprio il mese scorso ha riaperto il View Restaurant, nello stesso luogo del primo Finger’s, con Okabe come chef. Intanto torniamo nel giardino del Finger’s Garden, con un menu ampio e interessante. Ci sono moltissime varietà di sushi, sashimi e uramaki, oltre a piatti caldi e riso. La scelta è davvero difficile e, bisogna ammetterlo, il rischio è quello di ordinare tutto e restare per a mangiare per ore. Anche la carta dei vini è notevole. Un’esperienza assolutamente da provare, meglio con la bella stagione. Il giardino è una favola!
Finger’s Garden - via Giovanni Keplero 2, Milano - tel. 02606544

Nella trattoria piena di luci

Una volta erano molte di più che cantavano ma in una sera d’estate tranquilla, dalla campagna intorno arriva anche qualche gracidare. Siamo Al Garghet che in dialetto milanese rimanda appunto al gracidare delle rane. Il ristorante è composto da diverse sale, tutte caratterizzate da uno stile country chic che richiama le campagne inglesi. Al momento della prenotazione, è possibile selezionare la sala preferita in base alle descrizioni fornite sul sito. Meglio prenotare per tempo perché non è così facile che ci sia posto. L’atmosfera è incantevole ed elegante. Inoltre, c'è un ampio dehors con giardino, anch'esso suddiviso in diverse aree per soddisfare le varie preferenze. Lo spirito è quello di una vera trattoria, con termini in milanese anche nel menu. Specialità della casa la cotoletta alla milanese, ovviamente. Ma qui si viene anche per godersi il bel giardino quando fa caldo e quando smetterà di piovere. L’edificio che ospita il ristorante è pieno di storia, visto che in passato è stato una balera e una vecchia gendarmeria. D’inverno esalta l’atmosfera del Natale, con sale intime e piene di luci. E restano un richiamo anche d’estate, all’aperto, quando si mangia il dolce nel giardino o sotto al pergolato, oppure sulla terrazza. Ecco, lo sguardo si perde fino alla campagna. E si sentono anche le rane.
Al Garghet - via Selvanesco 36, Milano - tel. 02534698

In copertina: Al Garghet

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×