Regali romantici per ritardatari: in Puglia sappiamo stenderti anche con un cioccolatino

Pubblicato il 11 febbraio 2022

Regali romantici per ritardatari: in Puglia sappiamo stenderti anche con un cioccolatino

È quasi San Valentino e ci tocca aprire tutte le porte anche all’amore, proprio come canta il sanremiano Morandi. Per fare le cose per bene è il momento di pensare a un regalo che parli di sentimenti e che sia condivisibile con il partner. Insomma, un regalo gourmet è la soluzione.

Diciamo basta ai classici peluche e fiori, piuttosto concentriamoci su doni tutti da mangiare, bere e, soprattutto, vivere. Ecco qualche idea carina per festeggiare il 14 febbraio a tavola.

Un vino che è una “dichiarazione”


Nel giorno di San Valentino puntiamo tutto su uno spumante e se si parla di metodo classico pugliese, tanto meglio.  Azienda Agricola Mazzone, tra le sue chicche enoiche, propone una bollicina 100% Bombino Bianco che porta un nome di donna, Lucy. Si tratta di un vino che parla d’amore a 360 gradi e proprio l’enologo della cantina Francesco Mazzone lo ha confermato. Quindi la misteriosa donna dell’etichetta è la sua metà, Lucy appunto.
Un’esplosione di profumi freschi e piacevolissimi, soprattutto durevoli e indimenticabili, racconta i sentimenti sinceri della coppia che, da anni, condivide la passione per questo lavoro assieme alla famiglia. Cosa c’è di meglio che bersi una storia romantica come questa?
Via Zona Rurale 460/A Ruvo di Puglia Mail: info@aziendamazzone.it

Ripieni che sciolgono il cuore


Innamorati del cioccolato ma anche dei liquori artigianali, questo regalo è stato pensato proprio per voi. Antico Commercio, in collaborazione con la Pasticceria Gattulli di Corato, ha realizzato una box dedicata proprio a San Valentino. A renderla diversa da solito sono i componenti: bottiglia da 100 ml di Matricaria, alcolico pensato da Luigi Sisto e Gregorio Sgarra per allietare i suoi ospiti serali al Commercio, praline fondenti al 70% ripiene di liquore alla camomilla, protagonista indiscusso.
Assaggiare un cicchetto di Matricaria e gustarsi un cioccolatino realizzato da chi conosce i profondi segreti del cioccolato, è una vera festa per i sensi e spoilerare quanto sono buoni non è proprio possibile. Scopriamo un concetto di unicità del tutto nuovo.
Corso Cavour, 40 Corato T: +393483268392

Il fascino dell’evergreen


Per la serata più romantica dell’anno, dopo una passeggiata sul tranquillo lungomare di Margherita di Savoia, fermiamoci a cena da dei veri professionisti della tavola, la famiglia Riontino. Anche quest’anno Canneto Beach 2 si dedicherà agli innamorati creando la giusta atmosfera per una serata indimenticabile che parla di sentimenti. A lume di candela e a due passi dal mare d’inverno, concediamoci momenti diversi dal solito e rilassiamoci.
Per San Valentino lasciamo che sia chef Salvatore a proporci piatti di mare e terra, rinnovati nello stile e nei gusti, sempre più ricercati e pronti per colpire vista e palato. Una proposta alla carta, anche per questa serata, ci permetterà di scegliere e assaggiare piatti sempre differenti e con ingredienti rigorosamente stagionali.
Al pairing con il vino ci penserà il sommelier Antonio Riontino stappando le migliori bottiglie di vino provenienti da tutto il mondo e, come spesso accade, con sorprese anche rare. Dirsi “ti amo” a tavola non è mai stato così bello.
Via Amoroso, 11 Margherita di Savoia (BAT) T: 0883651091

Il lievito dell'amore


Cosa c’è di meglio di un mix di dolci speciali da condividere con i nostri valentini gourmet? A creare una box da mangiare anche solo con gli occhi è il panificio Il Toscano a Corato. Gli ingredienti principali sono solo due: lamponi canditi e cioccolato ruby, lavorati in tre consistenze diverse.
Certamente non può mancare il tipico panettoncino firmato Marco Lattanzi e che abbiamo imparato a conoscere anche dopo Natale ma non solo, c’è anche una sorpresa che strizza l’occhio al Salento e al mitico pasticciotto, stavolta farcito con crema e pezzi di cioccolato ruby. Per finire col botto restano due fette di pan frutto realizzato con farro monococco e lamponi. Il tutto è stato pensato e costruito per essere diviso con la persona del cuore, però se siamo dei veri golosi delle preparazioni de Il Toscano concediamoci due box in modo da non litigarcele.
Via Crocifisso, 34 Corato T: 3921915829


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×