Ti spiego come farti l'apericena perfetto a Treviso e dintorni

Pubblicato il 31 luglio 2022

Ti spiego come farti l'apericena perfetto a Treviso e dintorni

Non serve che ti spieghi cosa sia un apericena, perché già lo sai. Certo anche tu, forse, proprio come me, vorresti scoprire quando è stata pronunciata per la prima volta questa ormai gettonata parola.
Quello che sappiamo è che è nata negli anni ’00 in “quella Milano lì”; che non è declinata né al femminile né al maschile - quindi puoi usare l’apostrofo a sentimento, come me - e ha dilatato due momenti chiave della giornata, fino a fonderli insieme: l’aperitivo e la cena.
Ci piace molto per diverse ragioni, tra queste: prenoti un solo tavolo, ti ci siedi, ci rimani finché ne hai voglia e ti alzi “bevuto e mangiato”.

Difficile non trovare un posto dove gustare cicchetti ghiottissimi e altre leccornie da accompagnare alla tradizionale ombra di vino a Treviso e dintorni. E allora ti indico i miei preferiti, così te li potrai giocare la prossima volta che dovrai organizzare tu l’apericena per tutti.


Nuovo 


Quando ha aperto Quei Turbo Ragazzi tutto mi sembrava tranne un locale dove fare apericena, l’avevo destinato a quella parte della serata in cui in genere preferisco i cocktail.
Mi sono dovuta abbondantemente ricredere quando ho visto la maestosità del tagliere che ci è stato portato al tavolo. Salumi affettati al momento, formaggi accompagnati da salse e mostarde, verdurine sfiziose e un ottimo pane col quale raccogliere tutto.
L’atmosfera all’interno è veramente godibile, seduto su divanetti e poltroncine puoi anche goderti la vista del canale dei Buranelli, che scorre placido proprio accanto al locale. Dopo il tagliere ordina un panino e sii felice.
Quei Turbo Ragazzi. Via Campana 5, Treviso - 324 6009077

Espresso


Lo Shiraz Wine Bistrot si trova nel cuore della Treviso che dà il meglio di sé dalle 18 in poi. In una piazzetta che si popola man mano che cala il sole, accostata ad un piacevole rigolo d'acqua scrosciante, che la rende bella da cartolina.
In questo contesto è facile scivolare dall'aperitivo alla cena senza nemmeno accorgersene, soprattutto se a tavola ti si presentano certe prelibatezze, a cominciare dalla mozza in carrozza che, oltre alle classiche e, voglio aggiungere, intramontabili versioni prosciutto e acciughe, viene preparata in altre intriganti varietà, come al baccalà e al dentice.
Ci sono poi i frittile focacce, ideali da condividere e squisitamente farcite.
Inutile dire che anche il bicchiere da Shiraz garantisce grandi soddisfazioni, con un'ottima carta vini e, per proseguire fino a tardi, cocktail e drink eccellenti. Sempre una certezza i tanti e particolari cicchetti. Tra i must quello con la catalana di gamberi!
Shiraz Wine Bistrot. Via del Municipio 26, Treviso - 0422542664

Chic


Da Burici è lo sguardo a godere per primo, perché ti ritrovi in un ambiente dove la bellezza vive in ogni piccolo dettaglio. A tavola è lo stesso, ci si siede in un'atmosfera delicata che sa vagamente di famiglia e, allo astesso tempo, trasuda mondanità. Si coglie al volo quanto questo piccolo locale sia riuscito a diventare un punto di riferimento per i trevigiani, che ci si accomodano volentieri per restare quanto più possibile.
La mia scelta quando ho voglia di fare un aperitivo veramente saziante è senza ombra di dubbio il padellino: una focaccia che viene servita a fette e sembra nata per essere condivisa. Viene farcita con salumi, formaggi e non solo, ottima quella con tartare di gambero rosa.
Il beverage è garantito, dal vino ai cocktail. Prova l'Americano Burici.
Burici, Via Manzoni 52, Treviso - 3755046785

Fritto


Ultimamente vedo papere ovunque ed è una gioia, posso dirlo?
La gastronomia di Borgo Cavour, di recente apertura, ha lo spazio per potersi godere le splendide fritture di Le Papere anche sul posto e, se le abbiamo amate a casa, stupendoci di quanto una frittura di pesce possa rendere anche quando è d'asporto, adesso tocchiamo il paradiso.
I conetti con fritto di pesce e di verdure serviti espressi si accompagnano a vini di piccole aziende locali. Ti tranquillizzo se non puoi immaginare un aperitivo senza spritz: lo fanno.
Le Papere Gastronomia. Borgo Cavour 111, Treviso - 344 024 5233

Tradizionale


Il prosciutto crudo che ti si scioglie in bocca, da mangiare insieme a una fetta di pane fragrante. Questa è l'immagine con cui ti introduco Al Dok, luogo di perdizione per tutti gli amanti di salumi e formaggi.
I taglieri regionali sono un sogno che si avvera, non da meno quello "del casaro", con formaggi di malga o di montagna, abbinati a salse, confetture e miele artigianli.
Qui si guarda alle piccole produzioni e ai prodotti realizzati secondo tradizione, per questo è tutto così buono. Anche l'idratazione è cosa seria, tra vini rossi, bianchi, bollicine e ottime birre.
Al Dok Prosciutteria con cucina. Via Postumia 1/A, Quinto di Treviso - 0422 451548

Spagnolo


"Las tapas" sono degli universi di sapore che si presentano a tavola in piccole porzioni, da condividere e gustare come aperitivo o antipasto. Nel contesto spensierato e frizzante che caratterizza l'esotico Las Tapas De Marcel, puoi assaggiare le patatas bravas, la paella, la bombetta di carne cosparsa con salse homemade leggermente piccanti, un ricordo indelebile, e l'uovo rotto con jamon iberico e chips.
La musica è parte integrante dell'esperienza e dà davvero la sensazione di essere sempre in vacanza. Non penso di dover specificare che qui il bicchiere si riempie rigorosamente di sangria.
Las tapas De Marcel. Via Conegliano 39, Susegana - 345 0048993

Foto di copertina di Ai Doc, Treviso.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Burici

    Via Alessandro Manzoni 52, Treviso (TV)

  • Shiraz Wine Bistrot

    Viale Del Municipio 26, Treviso (TV)

  • teatro comunale di treviso

    Corso Del Popolo 31, Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×