Le enoteche di Milano per fare un aperitivo rinforzato

Pubblicato il 3 novembre 2024

Le enoteche di Milano per fare un aperitivo rinforzato

Un calice di vino e un tagliere di salumi e formaggi. Nothing more. Alle volte non serva diventare pazzi per trovare l’aperitivo perfetto a Milano. Questo giro lo facciamo in enoteca, all’ora dell’aperitivo, alla scoperta del calice perfetto da abbinare a una buona selezione di salumi e formaggi, magari qualche tarallo, oppure qualche piccolo piatto della cucina. La selezione tiene conto di enoteche dove la scelta è ampia e dove si mangia anche più che degnamente. Vinerie con cucina. 

Evidentemente all’ora dell’aperitivo urge mettere qualcosa sotto i denti, quindi direttamente nello stomaco, così si ha l’occasione magari di provare anche un secondo calice. Altro giro, altro regalo. Che poi in questo caso si tratta di scoperta. Magari l’occasione diventa buona per accorgersi che un buon calice di bianco sta benissimo con i formaggi e il rosso non va bevuto unicamente con prosciutto e salame. Per ogni dubbio, basta chiedere all’oste. Impossibile non trovare il calice perfetto per tutti i gusti. Prosit!

A due passi dal Duomo

Di solito io mi fermo in quello di via Dante, tra Cairoli e Cordusio. Signorvino conta su quattro locali a Milano, ben 36 in giro per il mondo, compresi quelli di Praga e Parigi, dove non manca certo la scelta del vino. Per l’aperitivo si può scegliere un tagliere extra large, ma la cucina propone anche una selezione di piatti che tornano buoni per una cena vera e propria. Abbiamo testato il menu in occasione di una cena aziendale e non si è rimasti insoddisfatti. Provare per credere. Siamo in una vera e propria enoteca con cucina, quindi una meta sicura per l’aperitivo. Ottima anche la scelta di bollicine con Franciacorta e Champagne, che non sono mai una scelta sbagliata. All’aperitivo ma praticamente sempre.
Signorvino - via Dante 13 15, Milano - tel. 0289095369

In De Angeli

Per chi volesse provare qualcosa di diverso, si può fare un aperitivo al supermercato. , un attimo che spiego. Da un annetto Carrefour ha aperto il flagship dedicato alla sua linea di prodotti premium Terre d’Italia. Siamo in piazza De Angeli, zona chic di Milano. Il mood del locale non è tanto quello di store, sì certo si possono acquistare i prodotti e portarseli a casa, ma quello si può fare anche in un supermercato qualsiasi. Qui il momento clou da sfruttare è quello dell’aperitivo. Tanto per cominciare si può scegliere tra una selezione di 500 etichette di vino. Ci sono anche una quindicina di vini in mescita che cambiano abbastanza velocemente. C’è anche una buona selezione di taglieri con bun, tramezzini e focacce, oltre ai soliti salumi e formaggi. I prezzi sono contenuti. Se il calice che hai scelto di bere ti dovesse piacere particolarmente, puoi anche portarlo a casa. In fondo qui siamo in un supermercato. Però con cantina e un bel dehors.
Terre D’Italia - Vini e Delizie - via Privata dei Martinitt 3, Milano - tel. 3316125105

In Giambellino

 Si cambia completamente zona e si finisce in Giambellino da Bicchierino. È un wine bar gestito da amici, che punta sul vino naturale, con etichette prevalentemente da Francia, Italia e Spagna. L’aperitivo qui si fa con un buon calice, e se non si sa quale scegliere basta chiedere un consiglio, che arriva accompagnato da piccoli piatti da condividere, con sandwich al roast-beef, carciofo e limone, hummus di ceci, crema di melanzane e coriandoli. Altro che i soliti salumi e formaggi. Se per anni a Milano l’aperitivo ha fatto rima con cocktail, la nascita di vinerie come questa sottolineano un senso di rivincita con un tocco diverso. L’approccio culturale sta proprio nel cambio di paradigma dall’happy hour modaiolo e costoso e un aperitivo più tranquillo, con un buon calice che parte da 5 euro, accompagnato magari da un piattino di involtini. Senza sbatti, tutto molto easy.
Bicchierino Bar - via Giambellino 39, Milano - tel. 0291240133

A NoLo

Saltiamo in un’altra zona, a NoLo. North of Loreto, che fa sempre molto figo. Qui tira un’aria molto International, più che altro alternativa, sicuramente molto inclusiva. Il cuore pulsante del quartiere è piazza Morbegno e noi ci fermiamo da Silvano. L’idea è venuta a Cesare Battisti, chef del Ratanà, che da più di un anno ha aperto anche questa osteria moderna, anzi contemporanea, con “Vino e Banco”. In cucina non c’è un fuoco, ma solo un forno. All’aperitivo, quindi, si possono mangiare focacce ma anche lasagne, verdure al forno o un’insalata russa. Il menù è pensato per accompagnare un buon vino. Ottimo anche il pane. Sì perché qui c’era un panificio, quindi la tradizione in un certo senso prosegue. All’ora dell’aperitivo c’è un brulicare di voci e gesti, se non prenoti rischi di non sederti, anche perché non ci sono molti tavoli. La location punta sull’effetto vintage che rimanda indietro nel tempo nella Vecchia Milano. E bisogna dire che si sta sempre bene.
Silvano Vini e Cibi Al Banco - piazza Morbegno 2, Milano - tel. 0272193827

In Isola

Proseguiamo il giro tre le vinerie con cucina da provare all’ora dell’aperitivo, fermandoci in Isola da Levante. Aperto non da molto, in via Boltraffio, il locale si ispira ai prodotti del Mediterraneo, con un percorso di proposte gastronomiche che si snoda tra Sicilia, Calabria, Grecia, Marocco ma anche Libano. Ecco serviti, quindi, calamaretti spillo, datterini rossi, croccante Mediterraneo, oppure bombette pugliesi con tarassaco al limone. La scelta del vino è ampia, con una preferenze per etichette naturali e biologiche. Qui più che aperitivo si finisce per fare una cena. E, tutto sommato, non è affatto una cattiva idea.
Levante - via Gian Antonio Boltraffio 10, Milano - tel. 3341021970

In Porta Romana

L’avevo notato quando sono stato a cena da El Pecà per il mio compleanno. Non La Solita Vineria è in via Orti, sede di tanti localini, compresa Lacerba, e dove è praticamente impossibile posteggiare. Vasta selezione di etichette, con tante referenze naturali e italiane, con una preferenza per i vini toscani, terra d’origine della sommelier Valentina Bruno. Non mancano anche etichette francesi di ottimo livello, ma se dovessi scegliere un vino, non trovo alcun motivo valido per non ordinare una bottiglia italiana. Qui ci sono addirittura 700 etichette, molti vini al bicchiere. Da mangiare? Qualcosa che, semplicemente, accompagni il vino. Salumi, formaggi nostrani con frutta come uva o fichi.
Non La Solita Vineria - via Orti 4, Milano

In Chinatown

Chiudiamo il giro da un’enoteca che è una sorta di istituzione a Milano. Perché va bene le nuove aperture che trasmettono quel senso di frizzantezza ma bisogna anche attaccarsi ai punti di riferimento che sono sempre una solida garanzia. Cantine Isola avrà cent’anni ma resta uno dei luoghi più amati della Milano da bere, che in questo caso si declina con un calice di rosso o di bianco. Sì èerché qui da bere c’è solo il vino, niente diavolerie. Etichetta naturali, con dei piattini di accompagnamento all’ora dell’aperitivo. Lo spazio è poco sia dentro sia fuori nel dehors. Non è che servano molte parole per descrivere questo tempio del vino. Basta fermarsi e chiedere quale calice c’è da assaggiare il bicchiere. E la magia si rinnova, ad ogni sorso. Dall’inizio della storia, fino ad oggi. È sempre un piacere.
Cantine Isola dal 1896 - via Paolo Sarpi 30, Milano - tel. 023315249

Foto di copertina dalla pagina IG di Levante Milano 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×