Settembre mese di cerimonie. Ecco 10 sale ricevimenti perfette, a meno di un'ora da Bari

Pubblicato il 24 agosto 2022

Settembre mese di cerimonie. Ecco 10 sale ricevimenti perfette, a meno di un'ora da Bari

Quasi ogni anno c’è qualche festa alla quale veniamo invitati, specie nelle grandi famiglie tipiche del sud. Come Alessandro Borghese, siamo ormai esperti in materia e diamo sempre il nostro giudizio su cibo, location e organizzazione alla fine del party con i parenti più stretti.
Quando, però, tocca a noi festeggiare qualcosa veniamo messi in difficoltà. Cosa scegliere? Per quale luogo optare? Qual era la sala del matrimonio di quel cugino lontano?
Per questo abbiamo raccolto una serie di suggerimenti per sale da ricevimento nei dintorni di Bari, ognuna con una caratteristica particolare, per facilitarvi la scelta per l’ondata di festeggiamenti in arrivo.

All’aperto con piscina


Nelle campagne tra Castellana Grotte e Monopoli c’è Masseria Santa Teresa, un luogo in poter ritrovare la pace e la tranquillità a contatto con la natura.
Questo è il luogo ideale per chi vuole organizzare una festa o un ricevimento a bordo piscina, all’aperto, con un panorama bellissimo e davvero suggestivo. Tutto accompagnato da cibo e vini rigorosamente locali, a km0 e con verdure provenienti dall’orto della proprietà.
Per i matrimoni è risaputo: sposa bagnata, sposa fortunata! 
Masseria Santa Teresa, Contrada Santa Teresa, 43/44, 70043 Monopoli BA. T: 0806900835

Spazi ampi


Spesso c’è chi preferisce pensare in grande, soprattutto quando si hanno molti amici e parenti da voler invitare per gli avvenimenti importanti della nostra vita. Una sala adeguata per una grande lista di commensali è Relais Il Santissimo a Turi. Qui per la cucina non si rinuncia alla tradizione, ma si sperimentano i gusti del momento. Infatti, non è impossibile immaginare un menù che contenga allo stesso tempo i panzerotti baresi e il sushi giapponese. Questo luogo della Murgia vi sorprenderà soprattutto per i suoi spazi ampi, super curati, per una festa itinerante tra gli ambienti interni ed esterni che offre.
Relais Il Santissimo, Strada Statale 172, 121, 70010 Turi BA. T: 0808911330

Gusto classico


Tutto inizia sotto l’ombra della pineta con l’aperitivo di benvenuto per arrivare poi alla Villa dei Sogni. Uno spazio scenografico, adatto per i matrimoni tradizionali e dal tocco classico.
L’elemento distintivo di questa sala ricevimento sono i padiglioni, uno in cui poter svolgere il rito civile e l’altro da utilizzare come sala esterna per la festa. In questo modo, pur restando all’interno, le ampie vetrate permetteranno di guardare fuori e creare un legame con l’esterno. Perfetto, con questa soluzione, per le feste invernali.
Villa dei Sogni, Via Noci 46 km 5 Martina Franca TA. T: 0804402111

Rito sulla spiaggia


Nella località Cozze c’è una spiaggia che si trasforma per i festeggiamenti dei suoi clienti. Uno spazio da sogno per chi desidera organizzare una cerimonia civile in riva al mare, o per chi vuole una festa che permetta alle famiglie di vivere una giornata vicini all’acqua con mare e piscina. COCO Beach Club è una sala tipicamente mediterranea, dove il bianco e l’azzurro riempiono gli occhi degli invitati e li fanno sentire proprio in Puglia!
A prescindere dall’occasione, questo è il luogo perfetto per festeggiare e danzare con chi si ama con il suono del mare di sottofondo.
COCO, Lungomare Zara, 35, 70044 Polignano a Mare BA. T: 3661796785

Festa in città


Molto spesso, soprattutto per i festeggiamenti in settimana e in orari serali, l’ideale è proprio trovare un posto che non richieda lunghi viaggi in macchina. Per chi cerca una sala, e non semplicemente un ristorante, per il proprio avvenimento speciale restando a Bari, c’è Villa de Grecis. Nelle vicinanze di Viale Pasteur, questa struttura può accogliere più feste, sia in spazi interni che esterni. L’architettura ricorda un piccolo castello con torretta, circondato da verde e fontane e sculture. Un ambiente elegante e versatile per riunirsi a festeggiare con amici e parenti dopo una giornata di lavoro.
Villa de Grecis, Via delle Murge, 63, 70124 Bari BA. T: 0805045229

Rigorosamente pugliese


Ci sono festeggiati che non riescono a immaginare un luogo migliore per le grandi occasioni, se non quello con cibo pugliese e architettura pugliese. Quando la tradizione chiama e appassiona, nel nostro evento non possono mancare trulli e ulivi tipici della nostra terra. Le strutture che li accolgono sono numerose, ma tra le più belle c’è sicuramente Barsentum. Questa masseria si sviluppa attorno ad un borgo fortificato di origine medievale, tra le campagne di Putignano. Di sera, con le luci e i trulli attorno ai tavoli, sembra proprio di vivere una piccola festa di paese tra cibo locale e bellezze pugliesi. Degna di nota è anche la chiesetta annessa, l’abbazia di Santa Maria di Barsento, per chi vuole sposarsi enza cambiare location.
Barsentum, Strada Provinciale Noci-Barsento Km 4.500, 70017 Putignano BA. T: 0804973235

Dimora storica


Per sentirsi principesse o principi nel giorno del proprio compleanno o matrimonio, serve ricreare un’atmosfera sontuosa e regale. Niente di meglio di una dimora storica, la cornice perfetta per chi vuole una festa elegante che stupisca gli ospiti. Nelle vicinanze di Bari c’è Masseria Sanrà, un edificio ricco di fascino in zona Noicattaro, del 1696. Qui si possono realizzare abbinamenti unici, come quello dei tavoli rotondi nella corte, lasciando ampio spazio alla fantasia. Inoltre, la sala si trova in campagna ed è circondata da coltivazioni biologiche che contribuiscono all’alta qualità del cibo offerto.
Masseria Sanrà, contrada Gallinaro, 1, 70016 Noicattaro BA. T: 0804783320

Con giardino interno


Autunno e inverno sono alle porte, ma anche con il freddo i festeggiamenti non si fermano. Spesso, proprio per il tempo incerto, l’idea di rinunciare ad uno spazio verde per la possibilità di pioggia mette il malumore a chi organizza l’evento. Da Masseria Torrepietra, invece, questo problema non si presenta grazie ad una soluzione originale e ingegnosa. Qui potrete festeggiare nell’agrumeto, una sala molto particolare e suggestiva, unica nel suo genere, che richiama il verde pur restando all’interno. L’amore per la cucina pugliese e per le location esclusive trova terreno fertile in questa sala, circondata da ulivi secolari e profumi della nostra terra.
Masseria Torrepietra, Contrada Grotta dell'Acqua, 338/A, 70043 Monopoli BA. T: 080742558

Design contemporaneo


All’interno di una sala ricevimenti storica, il Plenilunio alla Fortezza a Mola di Bari, è possibile fare esperienza del dialogo meraviglioso tra una struttura di pietra, tipicamente pugliese, e un design ricercato e contemporaneo. In questo luogo tutto è studiato al microscopio, ogni singolo dettaglio è ricco di classe e stile. Non mancano gli spazi verdi, o le particolarità come la Cappella annessa alla struttura o i ricchi tendaggi con cui è allestita gran parte della location.
Anche la cucina ha uno stile moderno, senza abbandonare, però, i piatti amati e richiesti della tradizione.
Plenilunio Alla Fortezza, Strada Comunale Fontana di Giulia, 8, 70042 Mola di Bari BA. T: 0804735244

Per cibo da sogno

Non capita spesso che a gestire una sala ricevimenti sia uno chef specializzato in fine dining, in questo caso è così: Stefano Torelli e la sorella Raffaella hanno rilevato la villa e la gestiscono come una sala ricevimenti e un ristorante. Questo è il posto giusto se invece che andare sul solito pranzo tradizionale volete sperimentare con qualcosa che certamente lascerà un meraviglioso ricordo nei vostri ospiti. Un esempio? Il risotto Da Gallipoli a Sorrento, in cui i chicchi incontrano la tartare di gamberi e il lime in quintessenza firmato Pri.Ma. Se lo chef elabora menu all'altezza delle più grandi celebrazioni, Raffaella è maestra cerimoniera, e sorveglia che tutto funzioni alla perfezione.
Villa Bianca, via Monte Cutugno, 9 - Corato BT. T: 3895150328


Le immagini utilizzate provengono dai siti web e dalle pagine social delle sale ricevimenti citate. La foto di copertina proviene dalla pagina Facebook di Barsentrum.

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×