6 esperienze primaverili fuori dal comune per vivere il Salento a 360°

Pubblicato il 25 aprile 2023

6 esperienze primaverili fuori dal comune per vivere il Salento a 360°

La bella stagione in Salento non significa semplicemente tornare a fare gli aperitivi in spiaggia, le cene al ristorantino di pesce con vista mare e le passeggiatine romantiche sul bagnasciuga... ma molto di più.
Esistono tantissimi modi per vivere la penisola salentina a tuttotondo: una visita guidata in cantina alla scoperta dei vitigni autoctoni con tanto di degustazione, una giornata dedicata solo al benessere e al piacere di fare dello sport e - perchè no? - un corso di pasta fresca o di produzione di latticini in nome delle antiche tradizioni.
Se almeno una di queste idee ti ha incuriosito, ecco qualche dritta per soddisfare questa voglia di godersi le giornate di primavera in un Salento pieno di sorprese.

La visita in cantina con degustazione guidata e pranzo incluso


Tra le esperienze da non perdere in Salento al primo posto c'è senza dubbio la visita in cantina con degustazione guidata che poi sfocia in pranzo. E nel mare di aziende agricole salentine, ti consiglio di provare Azienda Vinicola Cantele.
Questa cantina, tra le più rinomate nel panorama locale, è riconosciuta e apprezzata a livello internazionale come laboratorio sinestetico di grande design dove poter vivere esperienze multi-sensoriali come wine tour e degustazioni più o meno articolate.
Si può scegliere tra la visita guidata con degustazione di 4 etichette, la visita con degustazione e aperitivo gourmet comprensivo di 5 portate preparate dallo chef resident Mino Rosato oppure ancora la visita con degustazione e pranzo di cucina territoriale.
La prenotazione con un certo anticipo è consigliata ed eventualmente, per gruppi di minimo 4 persone, c’è anche la possibilità di partecipare a cooking class di cucina di territorio.
Azienda Vinicola Cantele, S.P. 365 Km 1 – Guagnano (LE) – Tel. 0832705010

Il laboratorio di pasta fresca in Masseria...


Nella tradizione salentina la preparazione della “pasta fatta in casa a mano” è un vero e proprio rito e un patrimonio sacro che viene tramandato di generazione in generazione.
Al di là dei due ingredienti semplici e genuini (acqua e farina), per fare la pasta come si deve è fondamentale apprendere i gesti e la manualità da un bravo maestro: chi se non la nonna?
Da Don Agostino Relais Masseria, Nonna Concettina tiene dei corsi di pasta fresca, con l’obiettivo di trasmettere le antiche tradizioni e fare vivere a chi vi partecipa un’esperienza autentica. I suoi incontri prevedono la produzione di orecchiette, maccheroni e sagne n'cannulate tra una chiacchiera e l'altra sulla sua terra e, naturalmente, l'assaggio finale della propria pasta con un buon bicchiere di vino.
Il corso generalmente dura 3 ore ed è consigliabile prenotare in anticipo contattando la masseria al telefono, via whatsapp o via email.
Don Agostino Relais Masseria, Prolungamento Via Don Mauro Cassoni Vicinale Don Agostino, Martano (LE) – Tel. 3203291905

... e di prodotti caseari al caseificio


Ma questa è solo una delle esperienze che si possono vivere alla masseria Don Agostino Relais. Altra chicca salentina imperdibile è la visita guidata nel vicino caseificio artigianale di Sant'Angelo, alla scoperta delle fasi di produzione di latticini e formaggi.
Il tour dura circa un'ora e mezza e termina, a scelta, con l'assaggio di alcuni dei prodotti realizzati e di un calice di vino km0 oppure con un ricco aperitivo a base di formaggi freschi, salumi e prodotti da forno abbinati a vini locali. Anche in questo caso si consiglia la prenotazione per tempo.
Don Agostino Relais Masseria, Prolungamento Via Don Mauro Cassoni Vicinale Don Agostino, Martano (LE) – Tel. 3203291905

Una giornata in cucina con lo chef 


Il miglior modo di sperimentare la cucina salentina non si limita però all'assaggio dei piatti tipici; piuttosto è quello di godersi una cena gourmand, seduti a tavola con lo chef che ti spiega il piatto... che anche tu hai cucinato con lui!
Questa è l'idea da cui prende forma l'iniziativa "In cucina con lo Chef": una giornata ai fornelli decisamente fuori dal comune, con la guida dello chef di Cosimo Russo Ristorante.
Ciò che propone Cosimo Russo non è una semplice lezione tecnica ma un coinvolgimento diretto nella preparazione del menu del suo ristorante. Il talentuoso chef tarantino, che dopo anni di esperienze in Italia e all’estero ha deciso di ritornare nella sua terra per aprire il proprio locale a Leverano al fianco della sua Katia, ora mette anche a disposizione la sua maestria e il suo tempo per regalare un'esperienza culinaria senza prezzo. Perfetta e originale come idea regalo per appassionati di cucina, ci sono addirittura degli sposi che se lo regalano all'anniversario. 
Cosimo Russo Ristorante, Via Vittorio Veneto 9, Leverano (LE), Tel.: 3755351682

Liberare le coccinelle tra i melograni


Quale modo migliore di dare il benvenuto alla primavera, se non trascorrendo un'intera mattinata in campagna? Melograni Martino è l'azienda agricola che dal 23 aprile e all' 1 maggio guida grandi e piccini alla scoperta del valore delle coccinelle per le loro colture di melograni, nella lotta biologica con gli insetti dannosi.
Ogni giorno di questa settimana sono previsti: una passeggiata guidata tra i campi, un laboratorio per la costruzione di trappole per mosche, una degustazione di miele, succo e confetture aziendali e, per finire, la liberazione -sempre guidata- degli insetti utili tra i melograni. L'appuntamento "Liberiamo le coccinelle!" è ogni mattina dalle ore 9:00 alle 12:00/12:30, solo su prenotazione entro il 22 aprile, al costo di 6 euro per persona. Per tutta l'estate sono previste cene all'aperto tra i melograni in fiore.
Melograni Martino - Melagrane del Salento, Strada Provinciale Lecce - Arnesano, snc, Monteroni di Lecce (LE) Tel.: 3287937661

Fare sport all'aperto con una vista mozzafiato


Dopo un lungo e faticoso inverno e in vista della prova costume 2023 è proprio arrivato il momento di prenderti cura di te. Nel cuore del Salento esiste un luogo dedicato proprio alla tua rigenerazione e si chiama  I-Care. Nel centro sportivo polivalente più grande di tutto il Salento, puoi trovare campi sportivi di Tennis e Padel con vista sulle campagne leccesi, una palestra con strumenti all'avanguardia firmati Technogym, un centro massaggi, una spa con sauna, criosauna e trattamenti anti age e addirittura un café per aperitivi e pause pranzo healthy.
I-Care Centro sportivo polivalente, Via Vecchia Cave Melpignano, Castrignano De' Greci (LE), Tel.: 0836010536

Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb di Melograni Martino.
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine Fb dei rispettivi locali.

  • TURISMO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×