Lontano dalla pazza folla, si può fare la stagione in Puglia senza stare in mezzo al caos

Pubblicato il 5 luglio 2022

Lontano dalla pazza folla, si può fare la stagione in Puglia senza stare in mezzo al caos

Sono certa che qualcuno trova elettrizzante, al rientro dalla vacanza in Puglia, raccontare di come è eroicamente riuscito a trovare, in spiaggia, uno spazio 90x180 cm per il proprio telo mare, o osservare le espressioni rubate sul volto dei turisti nella foto scattata ad un meraviglioso e affollatissimo scorcio.

Se però la tua idea di vacanza coincide con la definizione che l’Enciclopedia Treccani ha dato di “relax”, lontano dalla pazza folla e dal caos dei luoghi turistici più conosciuti, segnati queste cinque strutture dove alloggiare per trascorrere le vacanze in santa pace (o “in petto a Cristo”, come si dice da queste parti) anche in alta stagione.

Un massaggio, la jacuzzi e i trulli della Valle d’Itria


Le cose da fare (o non fare) quando si è in cerca di un po’ di relax sono tante, ma probabilmente quella che tradizionalmente balza subito alla mente è il massaggio, e subito dopo, forse, il bagno in una jacuzzi. Petranima – Wellness in Trulli li propone entrambi, abbinandoli alla vista meravigliosa di un uliveto e a dei calici di buon vino. In questa storica masseria immersa nel verde e nella tranquillità della campagna, il raggiungimento dell’equilibrio tra corpo e anima è garantito. Se poi dopo il massaggio connettivale energetico ti senti particolarmente “carico”, puoi anche scegliere di allenarti nell’area fitness attrezzata, fare una corsetta nel giardino, fare yoga o noleggiare una bici per esplorare la meravigliosa Valle d’Itria.
Contrada S. Salvatore, 72017 - Ostuni (BR) - 3402407467

La vacanza del turista bevitore


Gli appassionati di enoturismo ne saranno ben consapevoli: ogni viaggio è più rilassante se giunti a destinazione c’è un buon vino ad attenderci. Che si tratti di ammirare un paesaggio al tramonto, fare una cenetta romantica, leggere un bel libro o semplicemente oziare a bordo piscina, accompagnare il tutto ad un bel calice di vino è sempre la scelta giusta. Da Masseria Amastuola potrai dedicarti a tutto questo e a tanto altro. Questo wine resort nell’agro di Crispiano propone visite guidate nel vigneto aziendale, degustazioni e percorsi eno-sensoriali con vini pugliesi e gastronomia tipica, all’insegna del relax e della tranquillità.
SP42, 74012 - Crispiano (TA) - 0999908025

Il binomio del relax


Spesso natura e relax sono il binomio perfetto per una vacanza il cui filo conduttore è la tranquillità. I Giardini di Pomona ospitano, oltre ai turisti in cerca di relax, un vasto conservatorio botanico nel quale sono organizzate visite guidate. Si tratta di un bellissimo percorso storico-botanico alla scoperta di specie vegetali legate alla tradizione del territorio che si estende per dieci ettari, fra scorci di paesaggio agreste di rara bellezza e le mura antiche della masseria che ospita le case del Giardini di Pomona.
Contrada Figazzano, 114, 72014 - Cisternino (BR) - 0804317806

Tranquillità tra i fornelli


So che a qualche casalinga sembrerà strano, ma c’è un sacco di gente che considera cucinare un’attività rilassante; io, ad esempio, adoro tagliare le verdure piccole piccole per il soffritto. Ad ogni modo, se per te cucinare è rilassante, se sei deciso a scoprire o a rivalutare questa attività, Cucina in Masseria è quello che fa per te. La Masseria Serra dell’Isola si propone come guida verso il magico mondo delle ricette tradizionali pugliesi, coniugando alle lezioni di cucina il soggiorno in una masseria storica e piccole gite alla scoperta dei più bei posti nei dintorni.
Strada Provinciale 165 Conversano Mola di Bari, 70042 - Mola di Bari (BA) – 3495311256

Il panorama che sembra uno sfondo di Windows


Per alcuni il relax è giocare a golf quando l’aria estiva rinfresca o guardare la distesa verde e uniforme dei campi affacciandosi alla finestra o stando a bordo piscina; come dar loro torto... Per loro, il posto perfetto dove passare le vacanze è la Masseria Cimino, Guest House del San Domenico Golf. Le camere sono inserite all’interno di un complesso masserizio del 1700 posto a due passi dalla costa di Savelletri e dagli scavi archeologici dell’antica città romana di Egnatia, e tutt’intorno si estende il campo da golf a 18 buche con splendidi scorci sul mare e sulla campagna circostante.
Contrada Masciola, 72010 - Savelletri di Fasano (BR) - 0804827886

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è tratta dalla pagina social di Petranima – Wellness in Trulli.

  • BENESSERE
  • TURISMO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×