Pazzi per la pizza. Otto posti dove mangiare le migliori pizze di Pescara... e non solo

Pubblicato il: 7 dicembre 2018

Pazzi per la pizza. Otto posti dove mangiare le migliori pizze di Pescara... e non solo

La pizza, si sa, è il piatto italiano per eccellenza. Potete provare a mangiarla fuori dai confini dello Stivale, ma in questo caso preparatevi ad una delusione quasi certa: non è solo una questione di ricetta, gli ingredienti sono centrali nella realizzazione di una pizza. A me per esempio, è capitato di mangiare una pizza in Messico e, al posto della mozzarella, c'era un terribile formaggio salato. Da non ripetere. E allora, assodato che se state leggendo queste articolo, ciò che cercate sono le migliori pizze di Pescara, ecco solo per voi una breve, ma garantita, lista dei posti dove mangiare le migliori pizze di Pescara, con uno sguardo anche ai dintorni.

Ristorante Piazza Mercato, la tappa giusta per una Pinsa Romana


Il nostro giro di ricognizione alla ricerca dei posti dove mangiare le migliori pizze di Pescara parte dal Ristorante Piazza Mercato. Si tratta di un locale molto originale, con oltre 300 posti a sedere per mangiare, e la possibilità di fare la spesa ai banchi, per acquistare prodotti di alta qualità, gli stessi usati poi per preparare i piatti serviti ai tavoli. Non solo: il Ristorante Piazza Mercato, al suo interno, custodisce un cuore verde dedicato ai più piccoli, ideale per giocare mentre mamma e papà chiacchierano davanti ad un pasto, ma soprattutto per dar loro la possibilità di socializzare con altri bambini coetanei. E poi ci sono le pizze e tra le varie “versioni” di pizza, la mia preferita è sicuramente la Pinsa Romana, una focaccia di grano antico altamente digeribile realizzata con una miscela di frumento, farina di soia e farina di riso, poi cotta nel forno rotativo a legna. A me piace condita con mozzarella di bufala, pomodoro, olio e basilico.

Donna Tina, la pizzetta italiana dal 1947


In via Marco Polo, Donna Tina è uno dei posti dove potrete mangiare una delle migliori pizze di Pescara. Il locale è posto su due livelli, l'ambiente è arredato in modo curato e dal design moderno, ma l'impasto e la cura dei dettagli in cucina hanno tutta la forza degli 80 anni della Signora Tina e di una tradizione nata nel 1947. Una garanzia di qualità. Un consiglio su quale mangiare? A me piace la pizza con i peperoni.

Pizzeria Albatros, per una pizza cotta al forno a legna


Ci spostiamo a Francavilla al Mare e troviamo un altro nome storico della pizza: la pizzeria Albatros. Attiva dal 1978, la Pizzeria Albatros ha alle spalle una tradizione familiare e la passione per la pizza tramandata di padre in figlia. Propone diversi tipi di impasto, come quello classico, quello integrale e quello rustico ai 5 cereali, oltre che la pizza senza glutine: tutte rigorosamente cotte nel forno a legna. Qui non si perdono una partita di calcio e questo farà contenti tutti i tifosi, ma se fa troppo freddo o sentite caldo e preferite non uscire di casa, è previsto anche il servizio d'asporto e la consegna a domicilio tramite App.

Mia Made in Abruzzo, una pizza senza eguali direttamente a casa


Sempre a Francavilla al Mare, su Viale Nettuno, c'è la pizzeria Mia Made in Abruzzo. Pizza cotta al forno a legna, dall'impasto perfetto... sì, lo ammetto: è una delle mie pizze preferite; così, quando non ho voglia di cucinare, non ci penso su due volte: chiamo Mia e mi faccio portare una favolosa margherita, patatine e olive ascolane. Tutto buonissimo! La consegna a domicilio è gratuita e, in estate, arrivano anche sotto l'ombrellone.

Al Ristofficina di Chieti c'è la pizza a lenta lievitazione


A Chieti c'è Ristofficina, un locale peraltro adatto tanto ai bambini piccoli quanto a quelli “cresciuti”, ma non troppo: un'area giochi per i primi, con animazione gratuita il sabato sera, e le partite di calcio su maxi schermo per i secondi. E, per tutti, c'è la pizza a lenta lievitazione (minimo 48 ore), condite con prodotti di alta qualità, l'olio extra vergine di oliva, le verdure fresche grigliate, gli affettati nazionali, il prosciutto crudo di Parma stagionato, i latticini italiani freschissimi.

Davy Jones, pizza con divertimento per bambini


Sempre alla ricerca dei posti dove mangiare le migliori pizze di Pescara, torniamo sulla costa e a Montesilvano troviamo il Davy Jones. Il nome è tratto dalla famosa saga de I Pirati dei Caraibi, un mondo magico per grandi e per piccini. Al piano terra si trova un'ampia sala, ideale per le feste con molti invitati e poi c'è la zona ristorante. Al primo piano trovate invece due salette per compleanni e una sala attrezzata con giochi e gonfiabili per fare divertire gli ospiti più piccoli. Qui la pizza è il piatto forte, ma anche i dolci sono da provare. Tra le pizze io preferisco quella con salsiccia e “friarielli”.

Girasole braci & pizza: una pizza da goal


A Città Sant'Angelo, nelle vicinanze del casello autostradale, si trova invece la pizzeria ristorante Girasole braci & pizza. E qui già il nome è una garanzia. Avete mai provato la pinsa condita con alici, stracciatella e pistacchio? No? E allora è proprio il caso che vi sbrighiate a prenotare un tavolo alla pizzeria Girasole. Maxi schermi per seguire le partite di calcio e un'area giochi attrezzata con animazione gratuita completano il pacchetto. Se invece preferite restare a casa con pantofole e plaid, non c'è problema: è disponibile il servizio da asporto direttamente sul loro sito.

Pizzeria Da Cristiano a Ortona, la mia pizza preferita


Lo dico o non lo dico? Ma sì, lo dico. Per me alla Pizzeria Da Cristiano si mangia una tra le migliori pizze di Pescara, Ortona, l'Abruzzo e in assoluto. L'impasto ha la consistenza perfetta delle pizze fatte in casa dalle nonne. E poi c'è la voglia di sperimentare nuove proposte, come la pizza etrusca con crema di zucca, spuma di porro, pecorino e guanciale croccante. E se le novità vi spaventano un po', non c'è problema: potrete comunque scegliere tra ben oltre 60 pizze diverse, in un locale caldo e accogliente, in pieno centro a Ortona e a due passi dal panoramico Castello Aragonese. Cosa desiderate di più?

Se vuoi essere sempre aggiornato
 iscriviti alla Newsletter!!!

 

  • CIBO CHE FA BENE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Donna Tina

    Via Marco Polo 54, Pescara (PE)

  • Ristorante Piazza Mercato

    Largo Delli Castelli 3, Pescara (PE)

  • Davy Jones Pescara

    Via Nazionale Adriatica Nord, Montesilvano (PE)

  • Pizzeria Albatros

    Viale Primo Vere 5, Francavilla Al Mare (CH)

  • Mia Made in Abruzzo

    Viale Nettuno 99/A, Francavilla Al Mare (CH)

  • Ristofficina

    Via Erasmo Piaggio 17, Chieti (CH)

  • Girasole braci & pizza

    Via Della Scafa 27, Citta' Sant'Angelo (PE)

  • Pizzeria Da Cristiano

    Corso Giacomo Matteotti 79, Ortona (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

Voglio andare a vivere in campagna: I 10 migliori agriturismi d’Italia secondo il Guardian

Incantevoli strutture immerse nel verde, ovvero, la lista delle liste; conduzione familiare e cucina sopraffina.

LEGGI.
×