La pizza tonda di Luca Pezzetta approda in Isola. Apre Futura Pizzeria Romana

Pubblicato il 7 novembre 2025

La pizza tonda di Luca Pezzetta approda in Isola. Apre Futura Pizzeria Romana

Sabato 8 novembre apre in Via Pietro Borsieri 28, nel quartiere Isola di Milano, Futura Pizzeria Romana, nuovo progetto di Luca Pezzetta, pizzaiolo e panificatore di Fiumicino. Dopo le esperienze con Clementina, il Micro Forno e Ippolito Osteria, Pezzetta porta nel capoluogo lombardo la sua interpretazione della pizza romana, sottile e croccante, stesa con il mattarello e cotta in forno artigianale.

In menu sono presenti 21 pizze tonde, condite fino al bordo. Accanto ai classici come Prosciutto e Funghi o Tonno e Cipolla, ci sono alcune proposte considerate simboliche nel percorso del pizzaiolo, tra cui la Capricciosa di Mare e la Marinara del Futuro, oltre a versioni ripiene, vegane e alla pizza Pomodoro, Burro e Parmigiano, ispirata ai paccheri del ristorante Da Vittorio.

Il menu comprende anche una sezione di fritti e sfogliati: supplì tradizionali e originali, come quelli all’ossobuco, alla scarola o alla mortadella con provola e arancia. Tra le proposte lievitate, il Pain suisse al vitello tonnato e il Croissant Cocktail con gamberi e salsa rosa. Tutti gli impasti derivano da una gestione diretta dei lieviti e dall’uso di farine selezionate del Molino Fagioli.

I dessert includono un pain au chocolat con zabaione e il panettone artigianale con lievito madre. La carta dei vini conta una cinquantina di etichette italiane, con presenza di produzioni biologiche e naturali.

Il locale, progettato dallo studio milanese Antitetico, si estende su circa 150 metri quadrati e ospita un laboratorio a vista con forno, cucina e bancone cocktail. Con 45 coperti interni e 40 esterni, Futura si propone come pizzeria di quartiere in una delle aree più dinamiche della città.

📌 Futura Pizzeria Romana, Via Pietro Borsieri 28 - Milano

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

I luoghi dove ammirare il foliage d'autunno: quando gli alberi diventano ambrati

Non serve andare a Central Park per un wow effect assicurato.

LEGGI.
×