A Milano, la trattoria Trippa chiude il weekend

Pubblicato il 27 settembre 2025

A Milano, la trattoria Trippa chiude il weekend

A partire dal mese di ottobre l’ormai storia trattoria di Milano, Trippa, tra le più note sulla scena, cambia orari. Il locale, fondato da Diego Rossi e Pietro Caroli, attuali gestori, non sarà più aperto il sabato sera e il turno serale del weekend sarà sostituito dall’apertura il venerdì a pranzo.

La decisione è stata annunciata dopo un confronto interno con lo staff e con l’obiettivo di garantire due giorni consecutivi di riposo a tutti i dipendenti, scelta non scontata in un settore caratterizzato da turni lunghi e lavoro concentrato nei fine settimana.

Trippa, aperta nel 2015, ha sempre offerto “solo” il servizio serale sei giorni alla settimana, per questo l’apertura a mezzogiorno è una novità ancora già sorprendente. Con la nuova organizzazione, il monte ore non cambia, ma viene redistribuito. La formula ricalca modelli già diffusi in altre capitali europee, come Parigi, dove diversi locali hanno ridotto l’impegno durante il weekend per favorire la stabilità delle squadre di cucina e sala e, quindi, promuovere un ambiente lavorativo migliore.

Il cambiamento arriva in un contesto più ampio in cui la ristorazione italiana affronta questioni strutturali come il costo del lavoro, la burocrazia e la difficoltà nel trovare personale qualificato. La scelta di Trippa si inserisce, dunque, in un dibattito che riguarda l’intero settore, tra esigenze economiche e sostenibilità dei ritmi di lavoro.

📌 Trippa, Via Giorgio Vasari 1 - Milano

Foto dalla pagina Facebook di Trippa.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Trippa

    Via Giorgio Vasari 3, Milano (MI)

×