​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2023, premiate a Rimini

Pubblicato il 23 febbraio 2023 alle 06:21

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2023, premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirrai.

Si sono svolte alla Beer&Tech Arena di Rimini nel corso della prima giornata di Beer&Food Attraction le premiazioni della XVIII edizione di Birra dell’Anno, il concorso a tema più prestigioso e organizzato da Unionbirrai. La cerimonia ha così eletto tutte le birre vincitrici per l’anno 2023 nelle 45 categorie del concorso e il premio Birrificio dell’Anno, che è andato a Crak Brewery, birrificio della provincia di Padova.

Il miglior birrificio


Crak Brewery ha vinto il titolo a mani basse dopo aver conquistato con le sue birre vari premi, tra cui ben 3 primi posti con le birre:

Giant Step nella categoria 14 – Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American IPA);

Cantina – Mansueto 2017 nella categoria 24 – Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana (Barley Wine, Old Ale, American Barley Wine);

Cantina – Mansueto Riserva Whisky Barrel Aged 2019 nella categoria 34 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affumicate e torbate.

Un anno da record

“Con grande soddisfazione la XVIII edizione di Birra dell’Anno ha confermato la grande fiducia dei produttori nei confronti del concorso. – ha sottolineato Simone Monetti, segretario generale UnionbirraiDa parte nostra siamo orgogliosi di aver contribuito alla visibilità e valorizzazione della birra artigianale italiana, dando ancora una volta importante dimostrazione di come l’identità brassicola del nostro Paese sia sempre più matura e definita”. Ben 2227 le birre iscritte al concorso da 305 produttori da tutta Italia.


QUI tutti i vincitori Birra dell’anno 2023, categoria per categoria


Foto dalla pagina Facebook di Unionbirrai

  • NOTIZIE
  • CLASSIFICHE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×