In questi locali scenografici di Milano ti vivi l'atmosfera più natalizia di sempre

Pubblicato il 5 dicembre 2023

In questi locali scenografici di Milano ti vivi l'atmosfera più natalizia di sempre

“It’s the most Wonderful time of the year”: non solo per i regali e il cenone della vigilia, ma anche per quel magico clima, fatto di luci, colori e profumi zuccherosi, che riempie la città nel mese di dicembre. Il mood natalizio milanese ricalca quello ordinato ed elegante delle grandi città europee, e i primi ad addobbarsi a festa sono locali e ristoranti, che ti fanno riscoprire quell’atmosfera calda e accogliente che sa proprio di Natale. Si ritorna sempre un po’ bambini ascoltando le musiche e gustando i sapori tipici di questo periodo: cioccolata calda, panettone, pandoro, primi piatti caldi. Da Centrale a Ripamonti, da Porta Nuova a Colonne passando per la campagna milanese, abbiamo scelto i locali che secondo noi sanno di Natale nell’atmosfera, nei profumi e nei sapori, luoghi che durante queste settimane cambiano veste e diventano spazi fiabeschi e affascinanti che ti addolciscono dal primo istante.

In zona Centrale


All’interno dell’elegante cornice dell’Excelsior Hotel Gallia, un magnifico edificio art dèco, è ormai tradizione ritrovarsi per la Grande Merenda di Natale organizzata tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30 al Gallia Lounge & Bar (piano terra dell’Hotel). Si tratta di un momento magico dove riscopri e assapori tutti i gusti e gli odori zuccherosi di questo mese, che ci fanno tornare tutti un po’ bambini. La Grande Merenda è rifinita nei minimi dettagli dal pastry chef Stefano Trovisi. Sulla tavola trovi leccornie natalizie italiane (del nord e del sud) accompagnate da tè selezionati, cioccolata calda e altre bevande golose. Immancabili, gli assaggi di pandoro e quelli di panettone. È previsto anche un menù ad hoc pensato per i più piccoli, con biscotti allo zenzero e pane, burro e marmellata. L’atmosfera è davvero avvolgente e sembra di tornare indietro nel tempo.
Piazza Duca d’Aosta 9, Milano; Tel: 0267853514

In zona Ripamonti


Uno dei locali più frequentati dagli influencer milanesi è Penelope a Casa. Lo spazio è bellissimo e durante il periodo natalizio diventa una delle location più suggestive e fiabesche della città. Il ristorante è famoso per la cura dei dettagli: nulla è lasciato al caso e sono proprio loro a fare la differenza rendendolo un posto unico. In questo periodo ti ritrovi in uno scenario fiabesco: alberi addobbati, lucine scintillanti e panettoni decorati. Ad essere proposta è una cucina abruzzese parzialmente rivisitata: i suoi piatti rustici diventano chic, buoni e raffinati. Ti sembra di mangiare all’interno di quei locali accoglienti dal perfetto clima natalizio che vedi solo nei film.
Via Giuseppe Ripamonti 3, Milano; Tel: 3896067372

In zona Selvanesco


Nella campagna milanese esiste un luogo senza tempo, punto di riferimento per il milanese legato alle sue tradizioni. Il Garghet è un ristorante storico che a dicembre si veste di un’atmosfera natalizia unica e fiabesca. Si dice in giro che ci vogliano due mesi per preparare tutte le decorazioni: dagli alberi agli addobbi sul camino, dagli schiaccianoci giganti a tutte le lucine natalizie che, a partire dall’esterno, illuminano la location. Qui mangi i piatti tipici della tradizione culinaria milanese, spiegati in dialetto (tradotto) sui simpatici menù scritti a mano. Ti consiglio di prenotare in anticipo perché nessuno si fa scappare un tavolo per scambiarsi gli auguri con colleghi e amici in questo luogo senza tempo.
Via Selvanesco 36, Milano; Tel: 02534698

In zona Porta Nuova


In via Marsala, nel centro della città, un ristorante storico si è ricoperto di lucine trasformandosi in un regno delle fiabe. È La Briciola: suggestivo e ben arredato tutto l’anno, in questi giorni attira l’attenzione per l’autentico clima natalizio che è stato ricreato al suo interno. Babbi Natali ovunque, grandi, piccoli e colorati ma anche una cascata di lucine natalizie che rallegrano l’atmosfera. Qui mangi le migliori ricette mediterranee accompagnate da ottime etichette di vini nazionali e internazionali (quasi tremila). I piatti sono buoni e presentati in modo divertente. A fine cena vengono offerte delle gustose caramelle zuccherose, perfette per questo periodo che è il più dolce e allegro dell’anno.
Via Marsala 1, Milano; Tel: 026551012

In zona Colonne


Se vai matto per la pasta ti consiglio di passare da Miscusi, una catena di ristornati che cucinano solo carbo, e diciamocelo: ci fanno impazzire, soprattutto in inverno. Tutta la pasta preparata è fresca, le ricette sono tipiche di varie regioni di Italia, dalle più semplici alle più elaborate. Normalmente i locali non accettano prenotazioni, ma per i grandi gruppi nel mese di dicembre sì. Le location sono molto accoglienti perché ricordano le trattorie di una volta, e lo sono ancora di più se addobbate a festa come in queste settimane. Da segnalare l’iniziativa di Miscusi Colonne che quest’anno ospiterà a Natale anziani soli e persone senza famiglia per far passare anche a loro un 25 dicembre in compagnia, condividendo pasta e tortellini in brodo.
Per tutti gli indirizzi e i contatti: https://www.miscusi.com/

Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto fi copertina de Il Garghet

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • NATALE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×