Da quassù l'aperitivo è un'altra storia: le terrazze di Firenze per un cocktail vista infinito

Pubblicato il 23 luglio 2023

Da quassù l'aperitivo è un'altra storia: le terrazze di Firenze per un cocktail vista infinito

Firenze è una di quelle città che non ha bisogno di “filtri”: è stupenda in tutte le sue sfumature e da ogni punto di vista. Eppure se vista dall’alto al calare del sole, lascia ancora di più senza fiato, perché la si può ammirare in tutta la sua interezza e nella sua veste più romantica. In questo articolo abbiamo selezionato le terrazze panoramiche più suggestive della Culla del Rinascimento dove ambientarci un aperitivo memorabile con snack, tapas, vini pregiati cocktail all’altezza della vista. Fotocamera alla mano ovviamente.

Sulla terrazza con piscina all’ultimo piano dell’NH Firenze


“Wow è l’unica parola che tutti esclamano quando salgono all’ultimo piano dell’hotel NH Firenze, dove in tutto il suo splendore si presenta davanti a noi il Narciso Restaurant & Rooftop Pool Bar.
Qui, infatti, la vista è a 360° sulla città, permettendo a colpo d’occhio di ammirare il Parco delle Cascine, la cupola del Brunelleschi e gli altri "tetti" del centro rinascimentale, Ponte Vecchio incluso.
Un locale che all’orario tramonto si presta ad essere la perfetta ambientazione di aperitivi a bordo piscina, con una proposta food & drink di alta qualità.
Durante la serata di giovedì, inoltre, dalle 19.30 alle 21.30 viene proposta una una cocktail signature’s list da abbinare a un buffet composto da 5 o 6 tapas, 1 primo piatto, frutta e dolci che cambiano settimanalmente in base a stagionalità e fantasia dello chef. Un vero e proprio apericena con la A maiuscola a un prezzo contenuto (20 euro persona).
Piazza Vittorio Veneto, 4 - Firenze - Telefono: 0552770 - 3429997732

Sul rooftop di Palazzo Gaddi


Altro NH hotel, altra terrazza mozzafiato. Sul rooftop di Palazzo Gaddi, infatti, troviamo Feel the sky, è un nuovo concept, pensato per l'aperitivo o una cena leggera, con una tra le più belle viste del Duomo di Firenze e dello skyline della città sullo sfondo.
Aperto la sera sia agli ospiti dell'hotel che ai visitatori esterni, offre un'ampia scelta di piatti a base di pesce: da composizioni di pesce condito a crudo a proposte creative come tacos, pinsa italiana e hamburger.
Via del Giglio, 9 – Firenze – Tel. 3805882157

Sulla terrazza dell’hotel Il Tornabuoni


La prossima tappa ci porta sulla Terrazza Butterfly de Il Tornabuoni Hotel, che sorge in uno dei palazzi più antichi e prestigiosi di Firenze, risalente al XIV secolo. Qui il tempo sembra essersi fermato, tanto che pare di essere trasportati in un’altra epoca. Per fortuna ci sono i bartender a riportarci nella vita reale deliziando i nostri palati con signature cocktail e vini prestigiosi.
E mentre si sorseggia un drink con vista ci si può abbandonare al relax grazie a un piacevole sottofondo musicale che spazia tra jazz e live acoustic.
Via de' Tornabuoni, 3, Firenze – Tel: 055212645

Sul rooftop di una struttura avveniristica con vetrate su ogni lato


E che dire dell’aperitivo esclusivo degustato dalla terrazza di SE·STO On Arno, una struttura avveniristica realizzata con vetrate su ogni lato, così da far entrare la luce naturale ed enfatizzare l'invidiabile posizione che regala una vista mozzafiato su tutta la città di Firenze, l'Arno e le colline che fanno da cornice.
Il bar, luogo di raffinata convivialità, vuole essere un punto di ritrovo per tutti coloro che considerano un valore la qualità di vita: accoglienza, design, atmosfera e un'ampia selezione di cocktail, dagli irrinunciabili tradizionali ai più originali e creativi. Il sottofondo musicale, invece, a sottolineare l'eccezionale posizione, varia dal modern lounge al Nu Jazz sound. Le opzioni sono due: aperitivo Gourmet a € 38 con incluso un drink a scelta e selezione di 6 finger food preparati con ingredienti ricercati oppure Royal a € 55 con iincluso un drink a scelta e selezione di 6 stuzzichini con astice, caviale e ostriche.
Piazza Ognissanti, 3 – Firenze – Tel: 05527152783

Sulla terrazza di un palazzo del Milletrecento


Divani e tavoli circondano una piscina, sul tetto di un palazzo del Milletrecento e Firenze tutta intorno. Questa è la bellissima cornice per chi decide di ambientare un aperitivo sulla terrazza del Grand Hotel Minerva, che al calar del sole, a partire dall’orario aperitivo, si trasforma e indossa il suo abito da sera.
Gli chef accendono la griglia e preparano hamburger gourmet di carne, pesce e verdure che accompagnano i cocktail e il tramonto (dalle 19.30 a mezzanotte).
Piazza Santa Maria Novella, 16 – Firenze – Tel. 05527230

Sulla terrazza di un hotel storico (e rinnovato) di Firenze


La vista di Firenze è unica e irripetibile dalla terrazza del Plaza Hotel Lucchesi, uno tra i primi ad essere aperto in città (nel 1860), oggi completamente rinnovato pur mantenendo inalterata la sua essenza.
Sul rooftop all’ultimo piano dell’hotel, inoltre, c’è Empireo american bar, che durante la stagione estiva è aperto anche agli esterni su prenotazione a partire dalle ore 19.00 e serve ottimi drink miscelati a regola d’arte a bordo piscina. Un’esperienza senz’altro magica e da provare.
Lungarno della Zecca Vecchia, 38 – Firenze – Tel. 05526236

Sul rooftop del Grand Hotel Baglioni


In zona stazione Santa Maria Novella c’è un’altra meta panoramica ed esclusiva da non perdere: si chiama B- Roof ed è appunto il rooftop del Grand Hotel Baglioni, che ospita un american bar e un ristorante panoramico in ampi spazi versatili e ambienti eleganti e raffinati.
Tra le proposte più sfiziose annoveriamo l’aperitivo classico del B-Roof disponibile tutti i giorni, che prevede un calice di bollicine o un cocktail della carta e una pinsa gourmet da scegliere tra tre proposte (farcita con patate rosolate al rosmarino e mortadella, Amatriciana con pecorino e rucola, Fiori di zucca, burrata e salame piccante) oppure si può tranquillamente scegliere alla carta, che propone un vero e proprio viaggio del gusto che si dipana tra sapori inediti e proposte più classiche.
Ogni mercoledì, invece, lo chef propone un piatto di fritti accompagnati da un cocktail della carta o da un calice di vino Chianti DOCG Pietrafitta, più uno shot del barman in omaggio. Ed è presente un live Djset per tutta la serata.
Ps. Molto carina anche la scelta dei nomi dei signatures cocktail, i cui nomi intendono omaggiare la Divina Commedia, si dividono tra Freschi e Delicati e Scuri e Intensi; i primi si ispirano alle atmosfere celestiali dei canti del Paradiso, mentre i secondi richiamano l’affascinante cupezza dell’Inferno.
Piazza dell’Unità Italiana, 6 – Firenze – Tel. 05523588560

All’ultimo piano dell’hotel Kraft


Ultimo ma non meno suggestivo l’aperitivo sulla terrazza con piscina (riscaldata in autunno e inverno e dotata di un sistema di idromassaggio) dell’hotel Kraft, dalla quale si gode di una straordinaria vista sulla Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, le verdi colline di Firenze e il fiume Arno.
Unica nel suo genere, la terrazza ospita un pino, un cipresso e un ulivo, che fanno parte dell'orizzonte sopra i tetti del centro storico di Firenze e che danno l'impressione di un giardino sospeso nell'aria.
Ad attenderti, oltre alla vista, un American bar dove gustare un aperitivo o il ristorante Terrazza Rossini dove fermarsi anche a cena.
Via Solferino 2, - Firenze . Tel. 055284273


Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Palazzo Gaddi. 
Immagini interne tratte dai siti internet dei rispettivi locali/hotel.







 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×