Tutte le cose buonissime senza glutine che puoi mangiarti a Firenze

Pubblicato il 6 settembre 2023

Tutte le cose buonissime senza glutine che puoi mangiarti a Firenze

Basta tornare indietro una decina di anni per rendersi conto che la celiachia – sebbene fossimo abbondantemente entrati nel XXI secolo – era una malattia poco conosciuta e trascurata, di conseguenza anche difficilmente affrontata sotto diversi punti di vista (scaffali di supermercati e ristoranti non da ultimi).
Al giorno d’oggi molta più attenzione è posta non solo nei confronti dei possibili sintomi, ma anche delle immediate precauzioni da prendere affinché chi ne soffre possa comunque vivere appieno la propria realtà.
E oltre al benessere fisico, ne giovano socialità e inclusività, grazie alle numerose insegne (negozi di alimentari, gastronomie, ristoranti e via dicendo) sulle quali celiaci e intolleranti possono contare. In questo articolo 10 posti a Firenze dove mangiare gluten free senza rinunciare a qualità e gusto!

Lo street bar a pochi passi da piazza delle Cure


Perché limitarsi alla classica impostazione "antipasto, primo, o secondo" quando da FAKE puoi assaggiare tante tapas e mezze porzioni, abbinandoci drink d'autore e grandi classici? Se penso a un aperitivo o a cena gluten free certificato AIC, mi viene subito in mente FAKE, un cocktail bar con cucina sorto in un quartiere in movimento, che i giovani stanno ripopolando, ovvero Le Cure. Si tratta di locale nato dall'amore delle due titolari per la mixology, la buona cucina e la street art, con l’obiettivo di creare un format internazionale e adatto a ogni momento della serata. Trovi piatti particolari come le polpette di baccalà o vegetariane, la cheesecake di manzo e gli strepitosi hamburger XXXL. Abbinati ai cocktail il Lady Isabel, il Miyagi Style, o il Mediterranean Mule, ti trasportano in una vera esperienza di piacere. Selezionata e interessante anche la scelta di vini e birre artigianali. 
FAKE riapre il 12 settembre.
Via Agnolo Firenzuola 9 R, Firenze – Tel. 0555308090

La trattoria storica a pochi passi dal Ponte Vecchio


L’Hostaria il Desco dal 1954 è un punto di riferimento per gli amanti della cucina toscana, a metà strada tra un ristorante e una classica trattoria, il cui nome rimanda appunto al tavolo su cui si mangiava in passato.
E quando si parla di cucina toscana, qui si parla di tradizione raccontata in molteplici piatti che variano da zona a zona, da stagione a stagione e dalla molteplice varietà di prodotti che il territorio è in grado di offrire. Una cucina toscana per tutti, grazie all’attenzione verso il senza glutine da parte di questa insegna storica, che ha saputo rinnovarsi nella filosofia, pur rimanendo ancorata alle tipicità.
Via delle Terme, 23/R - Firenze - Tel. 055294882

Pasta fresca e street food, in 3 locali di Firenze


Sgrano a Firenze è un concetto che va oltre alla semplice proposta di un buon pasto. Sotto la stessa insegna, infatti, possiamo annoverare ben 3 locali, che sono partiti con l’idea di proporre una schiacciata gluten free e poi hanno virato verso ambizioni più spinte offrendo non soltanto la possibilità di fare aperitivi o spuntini veloci, ma anche di pranzare o cenare. In menù, infatti, regna sovrana la pasta fresca fatta a mano, un tripudio di colori e profumi, serviti con fantasie di condimenti dal sapore tutto toscano, tra cui tagliatelle, pici, gnocchi o i tortelli realizzati a mano dagli chef dei locali con le migliori materie prime, selezionate sul territorio e scelte in base alla stagione.
Vincente anche l’idea di creare piatti tradizionali in grado di appassionare tutti, anche coloro che non sono costretti a mangiare senza glutine, puntando dunque sulla piacevolezza del piatto, senza dimenticare la convivialità dello stare a tavola.
Stesso discorso per la birra, artigianale e 100% gluten free, a bassa fermentazione di tipo pils, che rilascia un delicato profumo floreale, gusto maltato e una leggera punta di amaricatura.
Sgrano Benci, l’Osteria - Via dei Benci 30R – Firenze – Tel. 055 22 60 204
Sgrano Firenze Via dei Neri 49R - Firenze – Tel. 055219934
Sgrano Street Food Via dei Neri 51R Firenze

Il ristorante biologico a San Frediano


Originale e piacevole anche il menù de La Pépinière, ristorante biologico a due passi dalla porta di San Frediano attento ad allergie, intolleranze e particolari regimi alimentari come vegetariano e vegano. Ottime le pietanze, che possono contare su materie prime fresche e di stagione, poi impiattate a regola d’arte con estro e fantasia. In alternativa è possibile anche optare per la pizza. Cenno finale all’accoglienza e all’arredo del locale, curato nei dettagli e in stile vintage, dove sentirsi a casa è facilissimo.
Borgo San Frediano, 169/R - Firenze – Tel. 055223914

La trattoria fiorentina nel quartiere di San Lorenzo


Un altro locale storico che ha saputo adattarsi alle esigenze attuali è la Trattoria da Garibardi, che dal 1989 porta in tavola l’autentica cucina toscana, senza compromessi. Dove? In pieno centro storico, nel quartiere di San Lorenzo, regno indiscusso e icona del “mangiare” a Firenze, tra la storia e l’atmosfera tipica Fiorentina. E anche per quanto riguarda il “senza glutine“, questo locale è un punto di riferimento: certificato AIC, in menù offre tantissimi piatti per celiaci come la ribollita, la pasta fatta in casa, gli gnocchi, i fritti, le pizze, i dolci e anche il pane.
La gestione della cucina, inoltre, è finalizzata a evitare contaminazioni crociate, sia come uso degli spazi che come processi produttivi, gli utensili e gli strumenti: il forno, la friggitrice, e addirittura i frigoriferi sono esclusivamente dedicati agli ingredienti e alle preparazioni senza glutine per la serenità e la sicurezza di tutti i clienti.
Piazza del Mercato Centrale, 38/R – Firenze – Tel. 055212267

Il ristorante – trattoria in zona Fortezza Da Basso


Nelle vicinanze del cuore del centro storico fiorentino, precisamente in zona Fortezza Da Basso – San Lorenzo c’è il ristorante - trattoria La Gratella, un locale accogliente, a conduzione familiare, dove si respira l’atmosfera della tradizione enogastronomica fiorentina e dei dintorni. Fiore all’occhiello del menù non poteva che essere la bistecca alla fiorentina, la cui bontà è data dal taglio, dalla frollatura controllata e dalla selezione delle migliori carni sul mercato. E poi c’è un mondo intero di altre prelibatezze, nel 90% dei casi gluten free.
Il locale, infatti, ha ottenuto la certificazione AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Via Guelfa, 81/R – Firenze – Tel. 055211292

Le ricette Campane in versione gluten free


Se qualcuno sfogliasse il menù di Mama Eat senza sapere che ogni voce ha la versione senza glutine si metterebbe a piangere. Perchè tutte le ricette, dagli antipasti ai dolci, potrebbero sembrare un assoluto divieto per celiaci.
Per fortuna non è così. Il merito è di mamma Marcella che vent’anni fa ha scoperto di essere celiaca, sperimentando tutte le difficoltà che questa patologia comporta. Da qui l’idea, con due dei suoi fratelli (Roberto e Giovanni), di aprire questo (e molti altri) ristoranti senza glutine (e senza lattosio) con due proposte, due cucine, due brigate.
La cucina della tradizione napoletana - buona come quella di mamma - con piatti tipici per celiaci e non.
Via dell’Acqua, 2 – Firenze – Tel. 0550986406

Il ristorante immerso nell’orto urbano di un chiostro cinquecentesco


Il ristorante Quinoa, punto fermo della movida fiorentina, è in pieno centro e al contempo immerso in un orto urbano all’interno di un chiostro cinquecentesco. Un locale che, anche grazie a un’accesa programmazione culturale nella corte di ZAP, è diventato un punto fermo della movida fiorentina appassionata del mangiare bene.
A disposizione dei commensali un menù variegato che coniuga i sapori della tradizione toscana e quelli della cucina orientale per piatti gluten-free da acquolina in bocca.
Oltre al menù à la carte della cena che si rinnova mensilmente, esiste un menù del pranzo che cambia quotidianamente e offre 5-6 piatti del giorno che nascono da quello che di fresco offre il mercato, insieme ad una selezione fissa di hamburger, insalate e pizze.
Vicolo di S.Maria Maggiore 1 – Firenze – Tel. 055290876

La bottega artigiana


Aperta da mattino a sera (8-21), la Bottega Artigiana del Gusto è un bar pasticceria specializzato in prodotti senza glutine e senza lattosio, ma anche forno e rivenditore di alimenti gluten free homemade.
Ci si va per colazione, per uno snack veloce o un gustoso aperitivo in compagnia, ma anche per fare acquisti da portare a casa. Un vero e proprio paradiso per celiaci, che possono contare sulla preparazione quotidiana di prodotti freschi e genuini.
via Erbosa 12r, - Firenze – Tel. 055685702

Il negozio di alimentari (anche online)


Concludiamo il nostro viaggio nei locali gluten free di Firenze con una tappa da Senza Glutine Firenze - Riccardo Gasperini, negozio aperto nel 2021 che offre prodotti di ogni tipologia sia di marche note, che di aziende più piccole e artigianali, che si affacciano sul mercato con prodotti di assoluta qualità.
Grande attenzione anche al prodotto fresco: tutti i giorni in consegna diversi tipi di pane, pizza, focaccia e prodotti dolci quali sfoglie, cornetti, budini di riso, biscotti di pasta frolla e pasticceria assortita.
Un altro plus è rappresentato dallo shop online, con cui si ha la possibilità di fare acquisti e ricevere direttamente a casa i prodotti desiderati.
E infine, sul sito non manca la sezione ricette, fatte in collaborazione con Glutenoutlab, per poter gustare tutti i giorni piatti senza glutine e senza lattosio: dalla panificazione senza glutine ai dolci, tutti i segreti per una perfetta riuscita.
Via Pratese 42/D - Firenze - Tel. 055 319223

Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Mama Eat.
Immagini interne tratte dalle pagine fb o dai siti dei rispettivi locali.

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
  • FAKE

    Via Agnolo Firenzuola 9 R, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×