Fuga estiva a Grosseto: i ristoranti per mangiare un'ottima cucina maremmana

Pubblicato il 11 agosto 2024

Fuga estiva a Grosseto: i ristoranti per mangiare un'ottima cucina maremmana

La Maremma è una terra ricca di storia, tradizioni e sapori autentici. La cucina maremmana, famosa per la sua semplicità e genuinità, si basa su ingredienti freschi e locali, che riflettono la ricchezza del territorio. A Grosseto e nei suoi dintorni le trattorie rappresentano il cuore pulsante di questa tradizione culinaria, offrendo piatti che sono un vero e proprio viaggio nei sapori della Maremma. In questo articolo vediamo quali sono alcuni dei migliori ristoranti dove è possibile assaporare la cucina maremmana.

Per i tortelli maremmani

A pochi minuti da Grosseto, il ristorante rurale Gli Attortellati è ormai un’istituzione, regno del “fatto in casa” e dei tortelli maremmani! Qui le parole d’ordine sono genuinità e stagionalità: la materia prima proviene prevalentemente dall’orto e dall’azienda agricola di famiglia, il pane è cotto nel forno a legna e la pasta fresca viene preparata nella cucina a vista davanti agli ospiti. La location è accogliente e spaziosa, con tanti coperti sia all’interno che all’esterno, nel lussureggiante giardino. Imbattibile il menù, con tre golosissime formule a prezzo fisso: La Stortellata (tris di antipasti, tortelli maremmani al sugo di carne o burro e salvia e dolce), Il Casereccio (come sopra e con in più un secondo e un contorno del giorno) e infine Lo Storico, che al tris di antipasti del giorno aggiunge un tagliere di salumi, pecorini e marmellate fatte in casa, e comprende un vassoio di tortelli maremmani, un primo del giorno per poi concludere con secondo, contorno e dolce. Da non perdere poi i deliziosi drink della casa realizzati con distillati locali, l’ideale come aperitivo per iniziare la cena in bellezza!
Gli Attortellati, Strada Provinciale 40 Trappola 39, Grosseto – Tel. 0564400059

Nel borgo maremmano

Situato all’interno di un borgo sulla strada che da Grosseto porta a Scansano, La Locanda di Torquato propone l’autentica cucina maremmana realizzata con ingredienti del territorio. In estate impossibile non sfruttare la meravigliosa terrazza esterna, per cenare ammirando le dolci colline circostanti! I piatti del menù si concentrano su ricette della tradizione, variano di giorno in giorno e vengono raccontati direttamente dalla cuoca e proprietaria Paola Travelli: in base alle disponibilità si va dai pici ai tortelli maremmani, dai piatti a base di cinghiale a quelli con il tartufo. Completa l’offerta un morellino della casa sfuso e una carta dei vini territoriale, con etichette prevalentemente locali. 
La Locanda di Torquato, via del Corso, Scansano (GR) - Tel. 3317640822

Il bistrot in centro

Nel cuore di Grosseto un intimo bistrot dall’atmosfera accogliente propone piatti della tradizione maremmana con un tocco fresco e contemporaneo: Bistrot 19 si trova in pieno centro storico, a due passi dalla Cattedrale, un locale raccolto e grazioso con qualche tavolo anche all’esterno. In menù troviamo piatti di carne ma anche alcune proposte di pesce: da non perdere la tartare di Chianina, il polpo grigliato e il filetto di maiale cotto a bassa temperatura. Ottimi i primi e deliziosi i dolci, con la cheesecake che è assolutamente da provare!
Bistrot 19, via Goldoni 21, Grosseto (GR) - Tel. 05641936308

La trattoria stellata

A metà strada tra Grosseto e il mare, nell’entroterra di Castiglione della Pescaia, sorge La Badiola, una tenuta con 500 ettari punteggiati da oliveti e vigneti, circondati da morbide colline e dalla macchia mediterranea. In questo splendido scenario, l’esclusivo resort L’Andana ospita La Trattoria Enrico Bartolini, elegante osteria dove la più autentica cucina del territorio viene reinterpretata in chiave gourmet. Il menù propone piatti di grande equilibrio in cui i sapori sapidi e delicati del mare si affiancano a quelli decisi della terra, anche attraverso l’antica cottura alla brace.
La Trattoria Enrico Bartolini, Località Badiola, Castiglione della Pescaia (GR) - Tel. 0564944322

L’osteria maremmana

Da oltre trent’anni Sergio Righetti in arte “Ghigo” porta sulla tavola dei propri clienti il meglio della cucina maremmana e toscana, fatta con ingredienti sani e genuini. L’Osteria Ghigo è a due passi dal centro storico di Grosseto e propone i piatti più caratteristici della tradizione locale, realizzati prediligendo le materie prime dei presidi Slow Food. Uno dei piatti forti è senza dubbio la pasta fatta a mano, possibilmente condita con ragù di manzo, di selvaggina, di carni bianche. Da non perdere i famosi rigatoni alla Buttera, mentre fra i secondi sicuramente da provare lo Stracotto di cinghiale.
Osteria Ghigo, viale Matteotti 15, Grosseto (GR) - Tel. 3314617805


Foto di copertina di Gli Attortellati.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

×