Gite autunnali? Si va per ristoranti! 5 indirizzi da non perdere a Cittadella

Pubblicato il: 16 settembre 2020

Gite autunnali? Si va per ristoranti! 5 indirizzi da non perdere a Cittadella

Addio biciclettate, scampagnate con pic-nic e spensierate gite all'aperto. Da ottobre in poi partire da casa per raggiungere una qualsiasi meta di svago comporta uno scrupoloso check alla lista: ombrello, scarpe di ricambio, poncho, sciarpa… c’è tutto? In poche parole, ti passa la voglia ancor prima di aver messo in moto. Ma una soluzione c’è: vai per ristoranti. Parcheggio, passeggiatina, seratona e ritorno. Come direbbe qualcuno: taaaaaaaaac! Inizia da Cittadella, uno dei borghi più fascinosi del Veneto.

Se cerchi lo street food gourmet

Non c'è storia: devi provare i club sandwich, i burger e i taco de L'Autostazione. Perché sono fantasiosi, originali e dai sapori decisi. Prendi, ad esempio, l'Urumaki Burger con pane al latte, tartare di salmone, gamberi in tempura, maionese al wasabi e sesamo, verdure croccanti. Ma il divertimento non finisce qui: il menù cocktail fa girare la testa!
L'Autostazione. Piazza Martiri del Grappa, 11 - Cittadella (PD). Tel: 0495610166

Se cerchi un po' di tutto ma con stile

orse il locale più fotogenico e instagrammabile di Padova e provincia. Non solo: è arroccato sulle mura storiche. Ancora: il menù, pur non essendo chilometrico, si compone di tante specialità diverse. Così puoi scegliere tra pizza, pokè, hamburger, antipasti, primi e secondi d'ispirazione internazionale. File rouge del menù: fiori e piante.
Herb. Porta Bassanese, 1 - Cittadella (PD). Tel: 3929474992

Se cerchi lo charme della tradizione reinterpretata

Parliamoci chiaro: la Taverna degli Artisti non è la solita trattoria del padovano un po' vecchiotta e immobile gastronomicamente parlando. Qui la tradizione della tavola viene omaggiata con la creatività in cucina e raffinati tocchi d'artista nella sala. Puoi assaggiare gli Spaghetti con il finto cacio e pepe, il Baccalà alla vicentina con polenta di Marano e il gelato allo zafferano Latte di Gallina alla liquirizia (il celebre liquore fatto in casa). 
Taverna degli Artisti. Strada della Mura Rotta, 11 - Cittadella (PD). Tel: 0499402317

Se cerchi l'accoglienza come una volta

Quante volte ti è capitato di mangiare benissimo ma di non sentirti abbastanza coccolato? Ci sono locali, come Trattoria Alla Nave, dove il servizio è tanto professionale quanto casalingo perché ti accoglie come se fossi un parente, un amico, una persona cara. Da segnalare: pasta fresca fatta in casa, secondi della tradizione veneta e pizza - focaccia gourmet.
Trattoria Alla Nave. Via Borgo Padova, 96 - Cittadella (PD). Tel: 04959702665

Se cerchi la pizza Napoli

Da Marechiaro puoi scegliere l'impasto tradizionali, quello ai 7 cereali, ma anche l'impasto Napoli a lunga lievitazione. Probabilmente il più adatto ad esaltare i condimenti che annoverano: fior di latte campano, crema di pomodorino giallo del Piennolo, salsiccia, friarielli e tarallo. Ti consiglio di saltare la sezione delle pizze classiche e sbizzarrirti con le creazioni della casa. 
Pizzeria Ristorante Marechiaro. Via Borgo Treviso, 44 - Cittadella (PD) Tel: 0495972691

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di L'Autostazione

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
×