Festa di laurea a Giovinazzo, i posti giusti per tutti i budget

Pubblicato il 13 ottobre 2025

Festa di laurea a Giovinazzo, i posti giusti per tutti i budget

Che sia un 110 e lode o un 70 la laurea va festeggiata sempre e comunque. I motivi sono semplici: è la fine di notti insonni passate sui libri, è l’ingresso nel mondo del lavoro, è una nuova vita che cambia le prospettive. Ovviamente tutto questo va festeggiato ovviamente a tavola, proprio come si conviene, secondo lo stile del laureato. Se la festa si svolgerà a Giovinazzo ecco qualche location da non perdere per una festa di laurea indimenticabile. Dalla location più chic a quella più informale, ce n’è davvero per tutti.

Sul mare


L’incanto sul porticciolo di Giovinazzo è firmato Romanazzi’s Restaurant. Per chi pensa a un ricevimento in cui bellezza dello scenario e buona cucina devono necessariamente coniugarsi, allora serve affidarsi alla mano esperta di Giuseppe Romanazzi. Sarà lui a studiare un vero e proprio banchetto su misura in cui la cucina di mare trionferà, senza dimenticare che siamo nella splendida Puglia. La proposta di cucina rivisitata e dal piglio gourmet farà il suo ingresso a tavola, ma i sapori resteranno autentici. Tutto questo è pronto per essere innaffiato con con una bollicina, quella perfetta per festeggiare le occasioni speciali.
Piazza Porto, 32 - Giovinazzo T: 0803323845

La pizza agricola


La pizzeria agricola di Giovinazzo è pronta ad aprire i battenti per una serata irripetibile sotto l’insegna della “tonda”. Francesco Balliana nel suo progetto ci ha messo tutto il suo amore per la Puglia fatta di ingredienti genuini e di stagione, grani antichi e presidi Slow Food. Ciò che si mangia al Cantagallo ha percorso solo pochi km dal campo alla pizza, inoltre non manca un’attenzione particolare per chi ha scelto la filosofia vegana o per chi è costretto al gluten free, però cerca il gusto autentico del cibo. Il locale ospita eventi, cene d’autore e, se d’estate, fare festa nel grande giardino estivo è la regola.
Via Molfetta, 18 - Giovinazzo T: 3471127335

Cucina dal mondo


Se l’atmosfera ricercata e quella d’altri tempi, allora Ragno d’Oro Caffè è pronto ad aprirci le sue porte e portarci in un universo parallelo del gusto. Non è un bar, piuttosto un cocktail bar con una cucina interessante. Qui ci si può sedere e programmare una cena degustazione da cinque portate ispirate all’Italia o al mondo intero. Molte le influenze orientali ed esotiche che finiscono nel piatto, per un gusto unico. Interessante la carta cocktail che può ben abbinarsi ad ogni portata, bene anche la carta vini che spazia dall’Italia all’estero. Ragno d’Oro è un luogo senza tempo e anche senza confini.
Piazza Vittorio Emanuele II, 68 - Giovinazzo. T: 3289505742

Serata birra


Per prendersi una serata alla leggera la birra è sempre un’ottima soluzione. Da TrappistVentotto è possibile godersi una pinta in un’atmosfera accogliente e rilassata, ispirata alle birrerie di un tempo. La selezione food è perfetta per accompagnare la piacevolezza di una bionda, rossa, filtrata o non filtrata. Che si tratti di carne o panini, non mancheranno gli special e la possibilità di costruire dei menù personalizzati per un evento privato. Da TrappistVentotto la parola d’ordine che muove tutto è solo una: convivialità.
Via Spirito Santo, 28 - Giovinazzo T: 3775976499

La cena al bistrot


Sosò è il bistrot perfetto per trasformare una serata conviviale in una serata di gusto. Siamo a pochi passi dal lungomare di Giovinazzo e qui va in scena una cucina contemporanea e leggera, quella che ben si abbina a un calice di vino. La location è perfetta per un brindisi di gruppo da accompagnare a un aperitivo easy e saziante, oppure per una cena strutturata da costruire con il menù da concordare, soprattutto se si tratta di un evento. Il pezzo forte di Sosò sono le polpette, quelle della tradizione italiana e le rivisitate. Non resta che provarle tutte.
Via Fossato, 46 Giovinazzo T: 3920586448



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di 2night, shooting di fabio Cotroneo per Romanazzi's.

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
×