Gli Hamburger e i panini vegani o vegetariani da provare a Firenze senza pentirsene

Pubblicato il 15 novembre 2018

Gli Hamburger e i panini vegani o vegetariani da provare a Firenze senza pentirsene

Il Meatless Monday è la campagna mondiale di sensibilizzazione alla diminuzione del consumo di carne: in pratica, un giorno la settimana, niente carne. Un po' per scherzo, un po' per far contenta l'amica vegetariana, le mie amiche e io abbiamo il personalissimo Meatless Time: una volta la settimana ci troviamo a pranzo o a cena e ordiniamo solo e rigorosamente piatti vegetariani e vegani. Alla carne difficilmente potrò rinunciare, ma grazie al nostro Meetless Time ho potuto sperimentare le moltissime ricette vegetariane e vegane tra cui anche... gli hamburger! Ecco la mia personale selezione di hamburger e panini vegani e vegetariani che ti consiglio di addentare a Firenze e che non ti faranno sentire la mancanza di Angus e Chianina. Garantito.

Burger a pranzo

Fratello minore del Rooster di via Porta Rossa, il Rooster Cafè è un allegro locale del centro storico di Firenze dove fare brunch all'americana ogni giorno con tutto il menu in stile americano. Tra panckes, uova alla Benedict, bagles, french toast e toast all'avocado e, ovviamente, sua maestà l'hambuger. Gli amici vegetariani non rimarranno delusi ordinando il Veggie Burger: hamburger di lenticchie, cipolla rossa caramellata, peperone rosso arrostito, Cheddar cheese, arrugala e salsa Bbq. Da non sottovalutare nemmeno la Protein Power Bowl con quinoa, hummus, cetrioli, avocato e altri ingredienti rigorosamente privi di proteine animali e derivati.
Rooster Cafè - Via Sant'Egidio, 37/r - Firenze. Tel: 055240208.

Il panino vegano dal fornaio

http://2night.it/sopr-arno-firenze.htmlIl pane, al pari della farcitura, sancisce il successo o l'insuccesso di un panino e per evitare delusioni ti consiglio di affidarti ad uno specialista in fatto di panificazione se vuoi assaporare una superba fragranza. In zona Ponte Vecchio il Sopr'Arno è molto più di un panificio, ma forno artigianale e gastronomia dove fermarsi a comprare pane fresco ma qualcosa di più sostanzioso come, appunto, panini e pizzette. Numerose le varianti capaci di accontentare anche i vegetariani e i vegani più esigenti con verdure fresche, pomodori secchi, friarielli, pesto o salse e diversi formaggi tra cui scegliere. 
Forno Gastronomia Sopr'Arno - Lungarno Torrigiani, 11R - Firenze. Tel: 0552347022.

Con la birretta artigianale

Hamburger e birra è una coppia inossidabile, difficile trovare qualcosa che vada d'accordo meglio di loro: a patto, ovviamente, che 1. l'hamburger sia buono - e, nel merito di questo articolo, vegetariano -, 2. la birra sia artigianale. Tutto questo in un unico locale a Firenze lo trovi al BrewDog di via tra i primi pub in città ad offrire una lunga lista di birrette artigianali sia alla spina che in bottiglia. Fino a tarda serata cucina aperta e battagliera: da provare il loro Veggie Burger con felafel - ovvero le polpettine di ceci speziate e fritte -, servite con salsa tzatziki, insalata, pomodoro fresco; e se ci abbini una buona Ipa artigianali, la tua cena sarà completa.
BrewDog - Via Faenza, 21R — Firenze. Tel: 055217035.

Burger y sangria

La paella è senza dubbio il cavallo di battaglia del Santanera Kitchen Bar: in sei varianti, tra le migliori della città. Ma non solo, il locale di piazza delle Cure dimostra di saperne in fatto di cucina con un menu vario che lascia aperto il campo a numerose tipologie di cena: anche a quella a base di hamburger. Caro amico vegano, sappi che il Santanera ha pensato anche a te con il suo Vegan Burger con seitan e maionese vegana... magari accompagnato da un buon bicchiere di sangria!
Santanera - Piazza Delle Cure, 8R - Firenze. Tel: 0559037107

Al Mercato Centrale

Ormai al Mercato Centrale non ci via nemmeno più a far la spesa ma a mangiare con i suoi tanti corner gastronomici. Eccoci da Veg&Veg, bistrot tutto dedicato alla cucina vegetariano e vegana nella sua declina "fast food" con fantasiosi hamburger senza carne o pesce; ad accompagare i burger puoi scegliere una bella insalata o anche una centrifuga di frutta e di verdura, sintetizzato vitaminico sempre gradito. 
Veg and veg - piazza Del Mercato Centrale, 4 - Firenze.

Il burger vegan al bistrot

Di nome e di fatto; Il Vegano di via San Gallo è una vera garanzia quando si parla di cucina vegana a Firenze perché tra i primi locali della città a dedicarcisi con passione e sapienza. Il menu varia sempre e spesso puoi trovare hamburger vegani preparati con legumi, cereali e verdure. Di stagione, sano e biologico. 
Il Vegano - Via San Gallo 75/R - Firenze. Tel: 055486222.

La schiacciata

Dopo hamburger e panini, non possiamo non pensare ad un altro must del panificato-farcito tutto fiorentino: la schiacciata! Il locale che ti consiglio di provare se vuoi provare una schiacciata vegetarianamente farcita è il SandwChic di via San Gallo. Schiacciate e panini con materie prime genuine, da filiera corta, verdure di stagione e anche bio, salse tartufate, formaggi tipici combinate in tante maniere. Originale l'ambiente che si richiama alla vecchia merceria degli anni '20 - come ricorda la vecchia insegna sulla porta del locale - che occupava i medesimi locali.
SandwiChic - via San Gallo, 3r. Tel: 055281157.

e per finire... anche in salumeria!

Ancora schiacciata e anche uno dei tempi della street food tutto fiorentino puoi trovare gustose varianti vegetariane e vegane. Siamo alla Salumeria Verdi - Pino's Sandwiches di via Verdi, famoso per le sue schiacciate generosamente farcite con salumi e formaggi tipici: ma non mancano quelle vegetariane - come quella con spinaci, peperoni, melanzana, scamorza affumicata, salsa piccante o pesto - e anche vegane - come quella con patate, melanzane, spinaci, pomodori secchi, salsa piccante
Salumeria Verdi - Pino's Sandwiches - Via Giuseppe Verdi, 36, 50122, Firenze. Tel: 055244517.

Foto copertina di Rooster Cafè, da pagina Facebook.
Iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sui migliori ristoranti della tua città
 

  • MANGIARE CON LE MANI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×