Il meritato successo del grande bacaro che hanno aperto in Piazza Duca d’Aosta a Mogliano - il Saòr - non ha certo impedito ai suoi due vulcanici titolari, Saskia e Daniele, di continuare a potenziare la golosa proposta del loro primo locale il DivinuS. Situato in pieno centro moglianese, proprio in Piazza del Donatore, questa cicchetteria-wine bar ha portato, ça va sans dire, la cultura del cicchetto ai massimi livelli anche in questa cittadina (sempre molto apprezzabile sul piano enogastronomico).

Incrociando infatti, con grande creatività, la tradizione della cicchetteria tipica veneziana e l'amore per le materie prime di gran pregio, Daniele e Saskia hanno creato una vera e propria, invitante "cicchetteria gourmet". Che quest’anno sposta in alto l’asticella con un inedito tutto da scoprire: i cicchetti premium.

La grande novità del DivinuS: i cicchetti premium

Ogni primo venerdì del mese debuttano dunque al DivinuS tre “cicchetti premium”: assai più grandi e generosi del classico cicchetto gourmet specialità della casa, sono un’esclusiva del weekend: quando cioè il locale fa orario continuato. Attualmente, per esempio, trovi i seguenti tre capolavori:

- Crostino Premium “Lago”: carpaccio di Trota San Daniele con uova di quaglia e burro salato;

- Crostino Premium “Toscano: Black Angus con mayo al pepe verde e scaglie di tartufo;

- Crostino Premium “OrcaLoca”: Petto d’oca affumicato, fichi e squacquerone.
E il mese prossimo, quali misteriosi cicchetti premium ci riserverà il Divinus ogni fine settimana…?

La vera cicchetteria gourmet

A parte i nuovi cicchetti premium che rappresentano la grande prerogativa del weekend, ti basta entrare un giorno qualsiasi al DivinuS perché lo sguardo ti s'incolli alle vetrine dell'imponente bancone, da cui fa capolino un paradiso di crostini, tartine, paninetti, focaccette… Insomma, di cicchetti preparati con soli prodotti di pregio: mortadella di cinghiale, acciughe cantabriche, prosciutto crudo Riserva di Lovison, prosciutto spagnolo Jamon Serrano, gorgonzola dolce e piccante, peperoni, verdure, pesce fresco e chi più ne ha più ne metta. Sono gli accostamenti cromatici ad anticipare il profumo e il gusto di questa cicchetteria, che riesce a rivaleggiare con le migliori pasticcerie in fatto di bellezza e abbondanza di quanto esposto. Last but not least il toastone ai cereali farcito con prosciutto e formaggio, non plus ultra dello snack espresso dedicato ai più affamati.

Wine, Music… & Take Away!

"Wine & Music" è sempre stato il motto, il dogma del DivinuS di Mogliano Veneto, ma chiaramente l’anno scorso e quest’anno ha dovuto lasciare un po’ il passo al rigoroso rispetto delle normative anti-Covid. Poco male, anzi: grazie al lockdown primaverile, qui si sono inventati un box di 12 cicchetti misti che sta tutt’oggi riscuotendo un successo incredibile. Con appena 15€, ti porti a casa su prenotazione un bendiddìo con cui riempi un ampio e generoso vassoio, come minimo! Spettacolo…!

Super mescita e carta di vini e drink La sempre molto generosa carta (anzi, lavagna) dei vini, infatti, oltre alla ragguardevole scelta di rossi, bianchi e bollicine in grado di soddisfare ogni naso e palato, ha aggiunto da qualche tempo l’etichetta DivinuS. Un vino "progettato" con amore, da parte di Saskia e Daniele, che grazie ad interminabili degustazioni fra vitigni e cantine del territorio, hanno selezionato col lumicini gli uvaggi necessari per raggiungere il risultato desiderato.

E poi le birre, la distilleria, i cocktail a base di premium gin, i long drink... C’è davvero di che sbizzarrirti. Che tu sia un intenditore, un festaiolo o che voglia semplicemente berti un calice top con la persona giusta.

Eventi, iniziative e degustazioni

Anche la parte “eventi” è stata ultimamente un po’ sacrificata per ovvie ragioni, ma storicamente il DivinuS è famoso (e confidiamo torni ad esserlo nel 2022) per le molte iniziative musicali e non cui partecipa. L'esplosiva coppia italo-anglosassone composta da Saskia e Daniele infatti ne pensa sempre una più del diavolo. Un esempio su tutti, il Divinus è tra i protagonisti del festival "Mojan", una rassegna enogastronomica e musicale in cui diversi locali di Mogliano concertano uno stesso evento itinerante (per esempio "vino e castagne" in ottobre).
 
Bottom line: se ti trovi in zona Mogliano Veneto, hai voglia di un aperitivo buono e “rinforzato”, dei più golosi cicchetti sulla piazza, di compagnia e allegria, il DivinuS è davvero il posto che fa al caso tuo. Si sta divinamente!

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
  • Divinus

    Via Don G. Bosco 15, Mogliano Veneto (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×