A cena in queste ottime trattorie di Firenze fuori dai circuiti turistici

Pubblicato il 20 maggio 2024

A cena in queste ottime trattorie di Firenze fuori dai circuiti turistici

Correva l'anno 1974 quando Guccini cantava uno dei suoi brani più celebri dedicato alle osterie di fuori porta. Da allora ne è passato di tempo e molte cose sono cambiate, ma non è di certo cambiata la voglia di andare alla ricerca di un bel posticino fuori dai classici circuiti turistici, nel quale trascorrere momenti all'insegna del buon cibo e della buona compagnia. 
Ancora oggi, infatti, le osterie conservano un fascino tutto loro, grazie a quel mix tra atmosfere rustiche e piatti che trasudano tradizione e bontà. Un luogo nel quale il concetto di convivialità trova la sua massima realizzazione, senza prendersi troppo sul serio ma con un'offerta gastronomica spesso all'altezza, se non superiore, dei tanti ristoranti stellati che è possibile trovare in giro.
Le osterie richiamano subito alla mente immagini di grosse tavolate, sulle quali fanno bella mostra piatti abbondanti di ogni tipo, accompagnati da generose quantità di vino. Un classico senza tempo, spesso legato ad una scampagnata domenicale fuori dalla città.
Firenze poi, ha tanto da offrire in questo contesto, grazie ai suoi meravigliosi panorami celebri in tutto il mondo e ad una tradizione culinaria che non teme nessun confronto. 
Proprio per questo noi di 2night siamo andati alla scoperta di quelle osterie lontane dalle solite mete turistiche, in un piccolo viaggio tra osterie storiche e piccoli gioielli nascosti. 

Una passione ereditata in un'osteria che profuma di casa


Il nostro itinerario comincia in zona Campo di Marte, non lontani dall'omonima stazione e dallo stadio. Qui, con un'atmosfera familiare e quei tipici sapori e profumi che riportano subito ad un concetto di casa, troviamo l'osteria Enoteca il Grappolo, in viale Eleonora Duse. 
Aperto nel 2001, il Grappolo nasce dall'esperienza e dalla passione di Claudio Fosi che, dopo nove anni di lavoro nel ristorante dei genitori, ha deciso di seguire la propria strada e di portare avanti un progetto tutto suo. 
Sin da subito si capisce come, quella del Grappolo, sia una storia di famiglia a 360 gradi; tanto dal punto di vista dell'eredità culinaria, quanto da quello esperienziale. L’osteria, infatti, rimanda ad un'idea di casa intesa come luogo da condividere con gli ospiti, nel quale il rapporto tra il cliente e i membri dello staff si basa sulla fiducia e sulla voglia di star bene assieme.  
Un rapporto questo, reso possibile dalla cortesia del personale e dall'offerta gastronomica, che spazia dai classici taglieri di salumi ai crostini toscani, passando per i coccoli e i formaggi sardi, per quanto riguarda l'antipasto. Passando ai primi non sarà facile scegliere tra un piatto di paccheri al sugo di scorfano o i ravioli di ricotta e spinaci con erba cipollina e burro al limone. Tra i secondi invece, segnaliamo la tagliata di Fassona, l'Ossobuco alla fiorentina e la Faraona al vin santo. Ad accompagnare il tutto una lista dei vini che comprende etichette provenienti da diverse regioni d'Italia, da gustare al meglio seduti nel giardino esterno che durante la bella stagione diventa la location preferita dei numerosi clienti.
Enoteca il Grappolo - Viale Eleonora Duse 16 - Tel: 055602373

La tradizione toscana attraverso quattro generazioni


Ora ci concentriamo su una trattoria che non può mai mancare in una guida che si rispetti. Molto di più di un semplice locale, un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, la Trattoria Da Burde, in via Pistoiese.
Da Burde è possibile gustare tutto ciò che viene in mente quando si parla di tradizione toscana, con un menù incentrato sui sapori di una volta, tramandati di generazione in generazione. Non a caso oggi, al timone della trattoria, c'è la quarta generazione della famiglia Gori, che porta ogni giorno in tavola l'esperienza accumulata nel corso degli anni. 
Grazie all'ausilio di ingredienti sempre freschi e materie prime di alta qualità, Da Burde è possibile gustare piatti semplici come la ribollita (riconosciuta come una delle migliori sulla piazza), la farinata o il riso al lampredotto, ma anche la classica bistecca alla fiorentina, la trippa, il peposo e il bollito misto, servito con salse rigorosamente fatte in casa. 
Un vero e proprio trionfo di gusto all'insegna della tradizione, in un locale che rappresenta la storia della ristorazione fiorentina, meta ideale per una fuga dal centro città, durante ogni giorno della settimana. 
Per il periodo estivo Da Burde si sposta a La Palagina, Figline Valdarno. Dal 19 maggio, apre infatti nella terrazza con vista sulle colline toscane l'HamBurderia, una nuova esperienza tra natura e eccellenze enogastronimiche. 
Trattoria Da Burde - Via Pistoiese 154 - Tel: 055317206

L'osteria giovane con tanta voglia di stupire


Per la nostra prossima sosta ci spostiamo nella zona nord di Firenze, per la precisione in via G. B. Foggini dove, tra le fermate Talenti e Federiga della tramvia T1, troviamo un'osteria nata dall'amore di una coppia per il mondo della ristorazione, l'Osteria Manì
Acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei due titolari, Matteo e Nicoletta, Manì è un'osteria nella quale vivere un'esperienza culinaria autentica, all'insegna della qualità dei prodotti, tutti provenienti da aziende del territorio, e di una tradizione che abbraccia la contemporaneità. Il tutto in una location sorprendente con un ampio spazio per sedersi all'aperto. 
A pranzo l'osteria è una meta molto gettonata dai lavoratori della zona, grazie a menù fissi ideali per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al buon gusto. A cena invece, spazio a tutta l'inventiva e qualità della tradizione toscana, con qualche piccola "licenza poetica". Un esempio in questa direzione sono piatti come la burrata al tartufo fresco nero, le mozzarelle in carrozza e le tartare. Per quanto riguarda i primi una menzione in particolare la meritano i paccheri alla carbonara con tartufo, i maltagliati sulla pecora, oppure le classiche pappardelle al cinghiale. Infine, tra i secondi, segnaliamo l'hamburger di chianina alla griglia, il maialino arrosto e il galletto al mattone. Completano il menù i deliziosi dolci fatti in casa. 
Osteria Manì - Via G. B. Foggini 7 - Tel: 0559332736

Un racconto culinario tra le strade del centro


Passiamo ora tra le strade del centro di Firenze, zona ricca di ristoranti di ogni tipo, nella quale però è ancora possibile scovare qualche piccola chicca. È il caso questo dell'Antica trattoria Il Giardino, in via della Scala. 
Situato in una zona strategica, vicino alla stazione centrale e a molte delle principali mete turistiche della città, Il Giardino è un ristorante caratteristico e molto accogliente, nel quale la tradizione si sposa con l'innovazione a tavola. Ogni piatto rappresenta un racconto, un racconto che abbraccia tanto le ricette classiche, quanto quelle di nuova creazione. Nel menù spiccano piatti come l'uovo croccante con tartufo e crema di pecorino, o i crostini alla polenta fritta e cinghiale tra gli antipasti. Passando ai primi c'è l'imbarazzo della scelta tra i tortelli ripieni di anatra, gli gnocchi di patate al ciliegino e burrata e gli spaghetti della Scala, con aglio, olio, peperoncino, acciughe e briciole di pane. Per quanto riguarda i secondi invece, si spazia dalle polpette di manzo al baccalà alla livornese, dal filetto al tartufo all'immancabile bistecca. Con un'ampia selezione di vini provenienti dal territorio e squisiti dolci fatti in casa, la Trattoria il Giardino rappresenta la scelta ideale per chi cerca un ristorante diverso dal solito, rimanendo nel cuore più autentico di Firenze. 
Antica Trattoria Il Giardino - Via della Scala 61r - Tel: 0557098414

La storica trattoria all'insegna della sostenibilità


Cultura, tradizioni, compatibilità e sostenibilità del territorio. Sono queste le caratteristiche principali della prossima osteria sul nostro itinerario. Siamo in via Il Prato, dove andiamo alla scoperta della Trattoria Baldini
Dal 1980 la Trattoria Baldini ha fatto della propria identità un punto di forza, ritagliandosi un posto speciale nel panorama della ristorazione in città. Identità che affonda le sue radici in una filosofia all'insegna della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Da Baldini, ad esempio, la tracciabilità delle materie prime rappresenta un elemento fondamentale, assieme ad un corretto smaltimento dei rifiuti e ad un utilizzo limitato al minimo della carta. Parliamo di una trattoria legata a doppio filo al territorio, attraverso prodotti provenienti da piccole aziende agricole biologiche, che si traducono in un'eccellente proposta gastronomica. 
I piatti sono quelli classici, profondamenti radicati nella tradizione, ma è la scelta delle materie prime a fare la differenza. Dai salumi alle verdure, dalla pasta alla carne, fino ai contorni e i dolci, ogni piatto rappresenta un viaggio all'interno dei sapori più autentici della Toscana.  
Trattoria Baldini - Via Il Prato 96r - Tel: 055287663

La cucina toscana verace nel cuore di Santo Spirito


Torniamo ad immergerci nelle strade del centro storico di Firenze, per la precisione nel quartiere di Santo Spirito, dove troviamo un ristorante che rappresenta una destinazione da non perdere per gli amanti della buona tavola, La Bottega di via Maggio "Osteria in Bottega".
La Bottega di via Maggio è un locale familiare, dove la grande qualità del cibo risulta evidente sin dal primo assaggio. Con una proposta culinaria totalmente incentrata sulla tradizione toscana, La Bottega propone una cucina come quella "di una volta", con piatti semplici ma gustosi. Dai salumi e crostini come antipasto, passando per le zuppe tipiche, fino ad arrivare alle carni alla griglia, ogni piatto esprime quanto di meglio il territorio toscano possa offrire. Con un servizio gentile e competente, una buona carta dei vini ed un ottimo rapporto qualità/prezzo, La Bottega di via Maggio sarà in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.   
La Bottega di via Maggio "Osteria in Bottega" - Via Maggio 1r - Tel: 3887545097

La piccola osteria a pochi passi dallo stadio


Concludiamo il nostro piccolo viaggio tra le osterie lontane dai classici circuiti turistici, dove abbiamo iniziato. Siamo ancora in zona Campo di Marte, in via dei Sette Santi, e ci rechiamo da I' Chicco Piccola Cucina
Nato nel 2020, in piena crisi Covid, I' Chicco ha tratto forza e insegnamento da questo periodo difficile, riuscendo ad inserirsi nel panorama gastronomico fiorentino e diventando un luogo nel quale poter assaporare i migliori piatti della cucina toscana ma non solo. Da I' Chicco il menù viene aggiornato con frequenza e propone piatti classici come la Panzanella e i tortelli mugellani con olio e parmigiano, oppure specialità come le linguine al sugo di spada o le zucchine con funghi porcini trifolati. 
Il tutto accompagnato da una lista dei vini con bottiglie provenienti da tre aziende vinicole di eccellenza, situate nelle colline fiorentine. 
Tra pranzi, cene e degustazioni, I' Chicco si rivela un locale adatto ad ogni tipo di esigenza e saprà andare incontro ai gusti di chi è alla ricerca di qualcosa di classico, ma anche di chi non ha paura di sperimentare nuovi sapori.   
I' Chicco Piccola Cucina - Via dei Sette Santi 25/27r - Tel: 0552399419


Le foto presenti nell'articolo sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
Foto di copertina: Trattoria Manì
     
  

  • TRATTORIA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×