Roma: dove mangiare al quartiere Africano

Pubblicato il 6 luglio 2018

Roma: dove mangiare al quartiere Africano

Graziosa e tranquilla zona residenziale di Roma, il quartiere Africano vanta un copioso numero di indirizzi degni di essere provati, garantendo qualità e menu ben assortiti. Sei curioso di sapere quali? Non devi far altro che leggere l'articolo.

Vicino ai Parioli ma decisamente meno costoso, il quartiere Africano deve il suo nome alle principali arterie della zona intitolate alle ex colonie italiane: viale Libia, viale Eritrea, viale Somalia, viale Etiopia, nonchè alle numerose vie secondarie, come via Tripoli e via Gadames. In questa piacevole parte di Roma, non proprio in centro ma comunque perfettamente collegata da bus e metro, si susseguono ristoranti, pizzerie, pub e cocktail bar adatti a ogni tipo di gusto e portafoglio. Ma quali sono quelli veramente top? Ecco 5 indirizzi che ti andranno a genio, perfetti per una serata tra amici o un' intima cenetta a due.

Parola d'ordine: freschezza

Se sei amante del pesce (qui freschissimo e scelto con cura) non puoi assolutamente perderti un pranzo o una cena da Campisi in viale Somalia: i piatti sono semplici ma raffinati, serviti all'interno di un locale elegante e sobrio allo stesso tempo. Il menu è un felice racconto dei sapori e della gastronomia siciliana; l'insegna storica, infatti, si trova proprio in Sicilia al centro della pittoresca Marzamemi.
Campisi - Viale Somalia, 116 (Roma) - info: 06 8606634 

La pizza del sabato sera

Proseguendo su viale Somalia, solo pochi metri più avanti, c'è la pizzeria Stella Gemella - nel quartiere una vera e propria istituzione. Qui potrai sbizzarrirti con tanti gusti di pizza, disponibili sia nella croccante versione romana sia con il tipico e soffice cornicione napoletano. Ma non solo: la tua fame insaziabile sarà chetata con golosi sfizi e frittini invitanti, dal classico supplì all'immancabile fiore di zucca. Primi, secondi e dolci completano un quadro già molto invitante, non trovi?
Stella Gemella - Via Felice Anerio, 12 (Roma) - info:  06 86212430

Chiacchiere e birretta

Per una serata beverina non c'è luogo più indicato dell'Help, tipico pub irlandese in via G. Animuccia. È il regno di cocktail - sia classici sia più particolari - e ottime birre artigianali, da accompagnare a panini, hamburger, patatine, hot dog, insalatone e tante altre unte golosità. C'è altro? Ah sì, dimenticavo: per la serie anche oggi una dieta domani, ogni mercoledì la pizza è senza limiti, ne mangi quanta ne vuoi a soli 10 euro.     
Help - Via G. Animuccia, 24 (Roma) - info: 393 0854667

Roma o Pechino?

Se pollo alle mandorle e involtini primavera sono la tua vera dipendenza, dirigiti con passo svelto e calzante da Città d'Oriente. In via di Priscilla 89, è quel che si dice un ristorante cinese di qualità dove poter assaggiare tantissimi piatti tipici senza però rinunciare ai grandi classici (preparati in modo davvero squisito e impeccabile). I prezzi? Accessibilissimi, che ti invogliano a ritornare appena finito di pagare il conto. Buono anche il sushi e i relativi rolls, preparati a vista.
Città d'Oriente - Via di Priscilla, 89 (Roma) - info: 06 8601175

Prima il dessert

Una cena senza il dessert è come un cielo senza stelle. La pensi come me? Ottimo, sicuramente Dolce sarà il tuo nuovo ristorante preferito. La particolarità sta al momento di ordinare: si comincia, appunto, dal dolce (per dare il tempo di realizzarlo e servirlo a fine pasto) e si prosegue con cucina internazionale divertente e fantasiosa immersa nell'atmosfera tipica di un bistrot parigino.     
Dolce - Via tripolitania, 4 (Roma)- info: 06 86215696

Foto credits: Facebook
Foto di copertina: Pagina Facebook Dolce
Vuoi conoscere le novità sui ristoranti di Roma? Iscriviti alla newsletter


 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • EAT&DRINK
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Irene De Rossi

Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.

×