Se ami il vino non puoi non conoscere queste 5 enoteche bresciane

Pubblicato il: 18 luglio 2019

Se ami il vino non puoi non conoscere queste 5 enoteche bresciane

Bianco, rosso o rosato? Meglio un Amarone della Valpolicella, un Syrah, uno Chardonnay o un pregiato Champagne francese? Scegliere un buon vino è fondamentale per una serata speciale, così come per fare bella figura quando sei invitato a cena da amici. Ecco allora quali sono le enoteche di Brescia città dove puoi andare, facendoti consigliare, se non sei un esperti. Se vuoi stupire, puoi invece optare per un distillato di pregio, mentre per un tocco di originalità puoi scegliere le birre artigianali. Ma sarà difficile resistere anche alle vere e proprie chicche gastronomiche che  vedrai sugli scaffali.

In Via Orzinuovi


Il nome la dice lunga: Casa del Bere,ben completato dalla descrizione: wine, spirits, fine food. Qui si possono trovare 3000 vini da tutte le regioni italiane e dal resto del mondo, 400 birre artigianali, pregiati liquori e distillati insieme a prelibatezze alimentari. Non manca poi il servizio consulenza per carte dei vini, per i ristoratori e naturalmente per i clienti indecisi o poco ferrati tra le varie etichette. Ai vini, negli ultimi tempi, si è aggiunta anche una vasta selezione di essenze botaniche e concentrati di frutta. Ottimo anche il servizio di e-commerce che permette di visionare la grande offerta di bottiglie con prezzi e caratteristiche online.
Casa del Bere, Via Orzinuovi, 121, Brescia, tel. 0303540097

In Piazza Vittoria


Sotto i portici di una delle piazze principali della città, è nato da qualche anno Signorvino. Una moderna enoteca con grandi scaffalature in cui le etichette sono suddivise per regione, con indicazioni precise su uve e vitigni, oltre a consigli per gli abbinamenti a tavola. Il punto a favore è la possibilità di degustare i vini presenti, provenienti da qualsiasi regione d'Italia e anche dall'estero, accompagnati da piatti semplici ma con porzioni abbondanti. E se non sai cosa scegliere, basta che ti affidi a chi di vino ne sa, ti saprà consigliare l'abbinamento giusto. Ottima la proposta dei salumi, esposti nel grande bancone a vista che domina l'interno, e la presenza di offerte e promozioni che permettono di conoscere etichette e vini particolari e di pregio.
Signorvino, Piazza della Vittoria, Via IV Novembre 7/B, Brescia, tel. 0302942216

In Via Galileo Galilei


In Via Galileo Galilei, trovi l’enoteca Ai Ronchi, storica bottega a sud del centro della città, che ha deliziato i palati più esigenti in tantissimi anni di attività. Qui, oltre naturalmente ad una grande varietà di etichette e di nomi, italiani e non solo, soprattutto il sabato, vengono proposti incontri e degustazioni sul mondo del vino, dei distillati e della cucina. È un ottimo posto se si cerca un’idea regalo: puoi scegliere tra le tante chicche gastronomiche che valorizzano in particolare prodotti locali, come ad esempio l'olio del Garda, anche eccellenze dop da tutta Italia, come salse e composte. Da segnalare la selezioni di vini liquorosi e passiti.
Ai Ronchi, Via Galileo Galilei 89, Brescia, tel. 0429718286

In Via Tempini


Ha da poco compiuto dieci anni Posto Pubblico in Via Tempini, un'enoteca con cucina che negli anni si è distinta sia per la vasta scelta di vini, sia per la cucina, ricercata e gourmet. Un locale un po' decentrato, ma che può essere una scelta per chi, oltre al cibo, sia carne che pesce, vuole abbinare un calice di vino, di etichette anche poco conosciute. Non manca una selezione di gin e liquori.
I vini vengono utilizzati anche per cucinare i piatti in menu. Per le cena durante la bella stagione ti consiglio lo spazio esterno, immerso nel verde.
Posto Pubblico, Via Tempini 15, Brescia, tel. 3451087055

In Via Dante


Nel cuore del centro storico di Brescia, si trova l'enoteca Bonetti, da anni la soluzione a tante delle cene dei bresciani. Un negozio dal sapore antico dove grazie alla consulenza di titolari e personale, si può trovare la risposta ad ogni dubbio. Una ricca selezioni di vini, birre e bibite che trovi nei grandi scaffali che arredano la bottega, a cui è affiancata anche una piccola parte con cioccolatini e prodotti gastronomici. Non mancano le chicche e i prodotti introvabili, come ad esempio la selezione di whisky a malto singolo dedicata all'ultima serie del Trono di Spade. Da veri intenditori!
Enoteca Bonetti, Via Dante 14, Brescia, tel. 03040522

Immagini dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Enoteca Ai Ronchi

  • BERE BENE

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×