​I dehors più belli di Polignano a Mare

Pubblicato il 5 agosto 2022

​I dehors più belli di Polignano a Mare

Vivere una vita all’aperto ha sempre i suoi vantaggi, specie quando lo spazio in cui ci troviamo è una delle città più visitate della nostra regione. Polignano a Mare, località unica al mondo, è lo scenario perfetto per le nostre giornate fuori porta estive.
Ottima soluzione per chi sceglie un borgo in cui passeggiare, oppure in cui potersi fare un bagno nelle meravigliose spiagge con il riconoscimento della Bandiera Blu. La domanda poi nasce spontanea: dove fermarsi a bere e/o mangiare?
Ecco, allora, i dehors più interessanti che abbiamo trovato a Polignano, per sedersi e godersi lo spazio esterno da soli o in compagnia.

 

Spazio al contemporaneo

Nelle immediatezze del Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, una chicca per chi visita Polignano, c’è un locale con spazio esterno in cui poter fare una pausa a base di carne.
Leo’s Braci d’Autore propone un ambiente contemporaneo, quasi industriale, con un dehors in una zona meno affollata della città. Il menù della braceria e hamburgeria propone piatti a base di carne sul mare, con abbinamenti non scontati e molto interessanti. Qui, con la gestione di macellai da sette generazioni, vi consigliamo di assaggiare la tagliata di manzo con fondente di caprino e pistacchio.
Leo's Braci d'Autore, Via Parco del Lauro 56/60, T: 080 524 5631 

Un balcone per due

Non è un azzardo dire che questo sia uno dei posti più romantici della città. Da Caffè Serafini troverete un balconcino per due persone con una vista mozzafiato sul mare azzurro. Uno spazio davanti all’immenso, ma pur sempre molto intimo. Perfetto per un aperitivo in coppia. E per i gruppi da più di 2 persone? Nessun problema, c’è un ampio spazio esterno con numerosi posti a sedere davanti ad una piazza ampia e vivace. Da provare: aperitivo con prodotti pugliesi e bibite pugliesi artigianali.
Caffè Serafini, P.zza San Benedetto 49, T: 080 321 0137

Una terrazza nascosta

Non la vedi, ma da qui si vede tutto. Da Lamare Cucina e Dimore troverete un dehors curato nei minimi dettagli, con una vista da una zona appartata sul famoso ponte di Lama Monachile. Uno spazio elegante con molti richiami al blu del mare, dove potersi sedere al tavolo per mangiare o bere e stuzzicare qualcosa ai comodi divani circondati dal verde. Un consiglio per gli amanti dei sapori pugliesi: polpo cotto a bassa temperatura, con patate al rosmarino, cicorie saltate all’olio evo spicy e crumble di frisella.
Lamare Cucina e Dimore, Piazza Giuseppe Verdi 20, T: 337 159 9252

Al tavolino con drink e libri 

In un angolo molto particolare, con uno spazio esterno caratterizzato da mobili colorati e con materiali riciclati, c’è Cactus - Life Art Bio Drink Book. Un dehors piccolo, ma estremamente curioso. L’atmosfera è rilassata e porta ispirazione, sia per chi è solo e vuole leggere qualcosa mentre beve un drink, che per chi invece si accomoda per far chiacchiere con amici. Da assaggiare il vino biologico, su consiglio dello staff, e l’aperitivo con prodotti tipici pugliesi.
Cactus, Via S. Benedetto, T: 327 540 4349

Carne o pizza? Entrambe!

Per chi invece desidera godersi uno spazio esterno lontano dal centro città, Incì è il posto adatto. A Polignano, in direzione Monopoli e proprio all’altezza della famosa Torre Incina, questo locale riesce a mettere d’accordo tutti i clienti con un’offerta ampia e molto interessante che spazia dalla carne alla pizza. Un dehors grande che può accogliere molte persone, perfetto per un pasto all’aperto in famiglia. Un consiglio dal menù per chi non riesce a decidere tra pizza e carne: la pizza fior di latte, tartare di fassona, alici del mare Cantabrico e mayo al cappero. 
Incì, S.S. 16 KM. 839 Complanare lato monte, T: 329 255 6795

Sulla spiaggia

Nella meravigliosa cala Monachile, uno dei punti più amati di Polignano, c’è un dehors esclusivo che permette ai clienti di bere e/o mangiare direttamente sulla famosa spiaggia. Con uno spazio che si sviluppa in altezza, dalla terrazza al beach garden, da Fly Calaporto non mancano i posti per accomodarsi e godersi il panorama. Consigliato al tramonto, anche solo per un calice di vino, questo locale punta su una location strategica. Consigliamo, per restare in tema, il drink “sunset in the south”: prosecco, gin bombay bramble, sciroppo di zucchero, succo di lime e succo di melograno. 
Fly Calaporto, Vico di Calaporto13, T: 333 590 2092

Bistrot con musica dal vivo

Proprio accanto ad uno dei balconi da cui si può osservare il mare a Polignano, c’è un locale polifunzionale che consigliamo per il suo bistrot. Aquamarea offre un rooftop bistrot per chi vuole fare un pranzo o una cena in un punto alto e panoramico. Molto spesso accompagnati dalla musica dal vivo, potrete gustarvi la vista con il menù proposto maggiormente a base di pesce. Da provare il Tuna Tataki: Tataki di tonno in crosta agli agrumi e salsa di carote di Polignano.
Aquamarea, Via Porto 23, T: 080 817 3087



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. Le foto dei locali Incì e Caffè Serafini sono di 2night. La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Fly Calaporto.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×