Mangiare nei porticcioli di Bari e dintorni tra tramonti e panorami mozzafiato

Pubblicato il 6 agosto 2023

Mangiare nei porticcioli di Bari e dintorni tra tramonti e panorami mozzafiato

Posti speciali dove lasciarsi travolgere dalla brezza del mare

Quando l'estate arriva e porta con sè le belle giornate, non c'è niente di meglio di fermarsi vicino al mare per un aperitivo, un pranzo o una cena. Con la luce del sole, al tramonto oppure con il cielo stellato, ogni pasto può trasformarsi in un momento più unico che raro. Scopriamo allora i posti dove vivere un'esperienza gastronomica indimenticabile con una piacevole brezza marina che fa da sfondo.

Un posto magico ubicato su una torre

Sul porticciolo di Giovinazzo c'è un posto magico che si affaccia sul panorama mozzafiato del mare. E non è questo l'aspetto più particolare: si tratta di un ristorante ubicato su una torre aragonese che ha più di mille anni. Stiamo parlando di Romanazzi Restaurant, il luogo che deve il nome allo chef Giuseppe Romanazzi, la cui abilità è quella di trasformare i profumi del mare in piatti inconfondibili. In continuo aggiornamento in base alle stagioni e alle esigenze dei clienti, il menù di questo ristorante riesce a catturare prima gli occhi e poi il palato. Impossibile tirarsi indietro di fronte agli spaghettoni bruciati, fatti con sugo di cozze, pomodorino infornato e bagnetto di peperone giallo. Tutto da scoprire anche il piatto chiamato "Il polpo e il tarallo", condito con indivia e cipolla rossa caramellata. Impossibile resistere.
Piazza Porto, 32, 70054 Giovinazzo BA. 
Per prenonotare vai qui

Vista mare da incanto


Sul lungomare Starita di Bari non si aspetta altro che ammirare un magnifico tramonto dal Ristorante Le Terrazze del Santa Lucia. I tavoli del locale si affacciano direttamente sul promontorio, dal quale si gode di una vista mare a dir poco incantevole. Ci si lascia conquistare facilmente da un posto così, nel quale si trova un menù di alta qualità. Non si può resistere ai primi di pesce che ci sono in menù. Nella loro varietà, tutti i piatti presentano alcuni elementi costanti: sugo con pomodorini, basilico e pesce fresco. Al resto ci pensa l'estro dello chef per proporre un tocco di originalità volto a creare un effetto wow. Da provare senza esitazione ci sono le cozze fresche e morbide, accompagnate da un sughetto e dal pane abbrustolito che fa da scarpetta.
Lungomare Starita, 9/A, 70132 Bari BA. T: 0805344860

Ogni desiderio è un ordine a tavola


All'Osteria del Porto della piccola ed elegante Torre a Mare ogni desiderio è un ordine da commissionare ai camerieri, pronti a servire a tavola piatti magnifici. In un clima familiare e confortevole, dove la passione per il mare si assapora grazie a ogni dettaglio, la bellezza inizia dagli antipasti. Per cominciare è da provare assolutamente è il tataki con caponata, condito con semi di sesamo e mandorle. Nei primi piatti una garanzia è il raviolo agli scampi con ripieno di scorfano, pronto ad accontentare persino i palati più esigenti. Tra i secondi piatti, invece, non si può non citare il polpo special: un polpo accompagnato da zucchina fritta, pomodoro e pesto, una combinazione imperdibile. Provare per credere.
Piazza della Torre, 71, 70100 Torre A Mare BA. T: 0805430156

Opere d'arte culinarie


Quando il gusto e la freschezza s'incontrano danno vita a una tappa obbligatoria nella splendida Polignano a Mare. Il suo nome è Terrazze Monachile e la sua bellezza è quella di offrire una vista sul mare stupenda e assolutamente "instagrammabile". Ma lo spettacolo arriva quando al panorama si uniscono i piatti proposti dal locale, vere e proprie commistioni di fantasia e sapori autentici, di tradizione e sperimentazione. La tentazione più forte è il fusillone di grano arso alle cime di rapa con frutti di mare 2.0, seguito dal tonno in crosta di taralli, carota, vaniglia, burratina, olive crumble, pop corn e ribes. Ingredienti che si fondono in sapori incredibili, pronti a far sognare.
Via Lama Monachile, 11, 70044 Polignano a mare BA. T: 0804265565

Le foto di romanazzi sono 2night, le foto degli altri locali citati sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Fabio Cotroneo per Romanazzi

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Sara Fiumefreddo

Sara Fiumefreddo, giornalista, scrittrice e copywriter, classe 2001. Racconta Molfetta, la sua città, sul quotidiano online del circuito "Viva Network". Determinata e creativa, ama le parole, i viaggi, i momenti e i sapori autentici.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×