Aperitivo in Sempione: ecco i locali da provare sotto l’Arco a Milano

Pubblicato il: 24 novembre 2017

Aperitivo in Sempione: ecco i locali da provare sotto l’Arco a Milano

A Milano l’aperitivo è un rito. Si rischia di finire nella solita disputa eterna: buffet o finger food? Le schiere dei favorevoli e contrari al buffet si differenziano per un semplice motivo: chi lo preferisce è perché confonde l’aperitivo - in questo caso lo chiamano happy hour - con la cena. Una birra, magari due, e poi raccattano più cibo possibile dal buffet. Niente di male, sia chiaro. Ma c’è anche chi opta per un cocktail di qualità, con un tagliere di accompagnamento. E poi se resta ancora un po’ di fame? Si ordina qualcosa d’altro.

In Sempione i locali da scegliere all’ora dell’aperitivo sono tanti e accontentano praticamente tutti i gusti. Certo, d’estate è un’altra cosa. Vuoi mettere sorseggiare il tuo drink preferito all’aperto con vista Arco? I più temerari, ad ogni modo, non si lasciano certo scoraggiare dal freddo e anche d’inverno prendono d’assalto zona Sempione, dall’aperitivo fino all’ora di cena. Facciamo un giro nei locali in Sempione da scoprire in orario happy hour. La selezione cercherà di accontentare sia chi vuole bere una birra e piluccare dal buffet, ma anche gli altri, quelli che non rinunciano al cocktail e non pensando solo al cibo.

Il pub fornitissimo di whisky

Lo si capisce sin dal nome. Malt Brasserie & Whisky House è una piacevole scoperta in zona Sempione, siamo in via San Galdino, che accontenta praticamente tutti. Il venerdì e la domenica l’aperitivo è a buffet, senza sovrapprezzo. Pesce, crostini, salumi e mini burger. Durante la settimana l’aperitivo, invece, è servito al tavolo. Il Malt serve 25 tipi di hamburger diversi, da accompagnare con 7 birre alla spina diverse, spillate alla belga. Lo ammetto candidamente, io passo sempre volentieri per assaggiare un whisky che ancora non conosco: ci sono 120 etichette tra cui scegliere. Una bellezza!

L’aperitivo finger food

Da Madera l’aperitivo è finger food. Dalle 18.00 insieme al drink arriva anche il tris di hamburger, insieme a focacce, pizze e patatine fritte preparate dalla cucina espressa. La qualità dei cocktail è garantita da distillati premium: 14 gin, 7 vermouth e 7 vodka premium. Un cocktail da assaggiare all’happy hour? Il Mediterraneo Spagna, un drink a base di Gin Mare, succo di limone, sciroppo di zucchero al pepe nero, basilico e olio Evo.

L’aperitivo Etniko

Locale storico a due passi dall’Arco della Pace. Il Cafè Etniko all’ora dell’aperitivo punta su cocktail a base di frutta e serviti in calici o in noci di cocco. Location esotica, stile africano, al posto dei tavoli ci sono tamburi. Da provare il classico Daiquiri frozen, succo di lime, zucchero di canna e rum bianco. Il buffet propone verdure, torte salate e frutta.

L’aperitivo con le crepes salate

Le specialità sono quelle della cucina bretone. Alla Maison Bretonne, siamo in via Procaccini, il piatto forte sono le Galettes de Sarasin, ossia quelle salate preparate con il grano saraceno. Si parte dall’aperitivo con un kir, un drink a base di vino bianco e crema di ribes nero. Non possono mancare le crepes salate. E se preferissi il dolce, scegli pure una proposta tra le venti proposte nella carta.

L'aperitivo elegante

Ogni giorno è buono per gustarsi un aperitivo chic al Deseo (corso Sempione, 2) perché il locale a pochi passi dall’Arco della Pace è aperto tutti i giorni. Atmosfera lounge e stile elegante, il Deseo è apprezzato soprattutto per il suo buffet all’ora dell’aperitivo: insalate di pasta, cous cous, spiedini di carne, verdure grigliate ma anche frutta fresca di stagione. D’estate si possono sfruttare i tavoli all’aperto, ma state attenti alle zanzare!

Un classico sotto l'Arco

Serata happy hour da trascorrere al Living, una sorta di istituzione in piazza Sempione perché ogni mercoledì c’è l’aperitivo After Office. L’idea è parlare di business ma senza stare in ufficio, l’ultima tendenza della Milano che non si ferma mai. L’aperitivo al Living resta un grande classico: vasta scelta di vini, ottimi drink e buffet assortito con vista Arco. Vabbè, ma cosa ve lo dico a fare!

L'happy hour danzereccio

Ecco che arriva la serata Old Fashion (via Alemagna 6) Just Wine. E' il nuovo appuntamanto inevernale all'ora dell'aperitivo: dalle 19.30 buffet e degustazione gratuita di vini. Ogni settimana una selezione di vini italiani sempre diversa. Dalle 23.30 poi si balla fino alle 5 di mattina. Nelle casse spazio alla musica dei giorni nostri, ma vabbè, l’aperitivo comunque è già finito!

L'aperitivo lounge

Si entra nel vivo del week end con l’happy hour all’Ama.mi (corso Sempione 7). L’eleganza prima di tutto e qui non manca con un arredamento tipicamente lounge. All’ingresso c’è il bancone e divani bianchi, per chi è alla ricerca di un po’ di tranquillità, nell’area finale ci si può rilassare sorseggiando del buon vino. All’aperitivo, ottimi cocktail e buffet fornitissimo: piatti caldi e freddi. Il tipico happy hour milanese con un’unica pecca durante il periodo estivo: fuori ci sono pochissimi tavolini.

Per chi vuole un mood orientale

L’Arco della Pace è preso d’assalto: il sabato è sicuramente la serata più caotica dell’intera settimana. E allora voi rilassatevi con le atmosfere orientali del Bhangra Bar, praticamante sotto l’Arco. La lista cocktail è varia e non mancano anche proposte originali. Con 10 euro si beve e si mangia: il buffet è assortito e c’è una discreta scelta anche per i vegetariani. Io preferisco sedermi fuori, se c’è bel tempo la vista è impagabile.

L'aperitivo dal sapore siciliano 

Non sarete mica stanchi, dopo tutti questi aperitivi? Chiudiamo al Duomo dal 1952 (corso Sempione 5) per scoprire gli autentici sapori siciliani. Ci sono i dolci della migliore tradizione siciliana come cannoli, gelati e granite ma all’ora dell’aperitivo oltre al solito buffet, potete farvi tentare da qualcosa di nuovo come il polpo in umido o il cous cous. Un curiosità: il Duomo del nome è quello di Cefalù in Sicilia, la Madonnina non c’entra niente.

La lista è bella lunga. Non dovresti avere problemi a trovare il tuo aperitivo perfetto, da sorseggiare e mangiare sotto l’Arco, in zona Sempione. Se il buffet ti ha saziato, a posto così. Diversamente mica puoi tornare a casa con un certo languorino. Ecco dove puoi  mangiare qualcosa in Sempione, senza spendere una fortuna.

Foto di copertina Deseo da pagina Facebook.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • PRANZO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×