Accanto al Teatro Nazionale, apre un nuovo fast food, ma di pasta e all’italiana
Pubblicato il 5 novembre 2025
In occasione del World Pasta Day, il 25 ottobre scorso, è stato inaugurato, a Milano, “Assassina Corner”, un nuovo locale che propone la celebre pasta all’assassina in chiave fast food. Il ristorante si trova in Piazza Piemonte, accanto al Teatro Nazionale, e introduce nel panorama cittadino un format inedito: un punto di ristoro rapido interamente dedicato a un piatto della tradizione pugliese.
La pasta all’assassina, tipica di Bari, è nota per la cottura diretta in padella, a fiamma viva, che conferisce agli spaghetti un sapore intenso e una consistenza croccante. Oltre alla versione classica, il menu include varianti come spaghetti con stracciatella, paccheri al pomodoro e scamorza affumicata, orecchiette alla barese e troccoli con tartare di melanzane.
Completano l’offerta alcuni piatti simbolo della cucina pugliese, tra cui bombette e pucce farcite. In sostituzione delle tradizionali patatine, vengono servite le sgagliozze, cubetti di polenta fritta e salata, tipico street food barese. I clienti possono scegliere di consumare in loco, ordinare da asporto o richiedere la consegna a domicilio.

L’ambiente riprende lo stile dei fast food internazionali, con cucina a vista, piastrelle bianche, tubi di rame e luci al neon, ma conserva un’impronta italiana grazie alla presenza di spazi conviviali e alla possibilità di osservare la preparazione dei piatti dalla grande vetrina su piazza Piemonte.
Il progetto è stato ideato dal Gruppo Gatto Bianco, già attivo nel settore della ristorazione con i ristoranti Osteria Pugliese a Milano, Bari e Bergamo. Il gruppo ha annunciato un piano di espansione del format, con una seconda apertura prevista sempre a Milano entro la fine dell’anno.
“Assassina Corner” è aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 24, con servizio continuato tra pranzo, cena e delivery.
📌 Assassina Corner, Piazza Piemonte 8 - Milano
Foto fornite dall’Ufficio Stampa di Assassina Corner Westwood PR & Communication.
scritto da:
Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.