Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Pubblicato il 16 novembre 2019

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

Molte attività in tutta Italia non si limitano più solo a vendere il pesce, ma lo cucinano e lo servono; idea semplice ed efficace, quindi di successo. In effetti quante volte abbiamo chiesto direttamente in pescheria una ricetta stuzzicante per il branzino appena comprato? Io tantissime, perché il pesce mi piace declinato in modo semplice così che rimanga l'assoluto protagonista della tavola. Altri punti non trascurabili sono i costi contenuti, le atmosfere easy, ma con buon gusto e che "fanno tanto chioschetto sulla spiaggia", la condivisione del tavolo (accade), una generale facile socializzazione che tanto ci piace. Ho stilato una lista di indirizzi affidabili per tutta Italia.

La novità: scoprire l'Ytheca a Padova


Un'idea originale, un ristorante di pesce a Padova (Via Carlo Rezzonico, 8) diverso dal solito. Fiorital ha un appeal tutto unico, grazie al design degli interni, le sedute particolari, la parte adibita a negozio e la cucina a vista iper tecnologica. Per quanto riguarda i piatti, ecco il pesce in molte delle sue interpretazioni. Pesce che viene da tutto il mondo conservando le sue proprietà nutrizionali ed organolettiche grazie al Deepfrozen: una tecnica che consente di abbattere il pescato direttamente a bordo o appena sbarcato, con temperature che vanno da -60°C a -120°C.

A Milano scegli il pesce come al banco del mercato


Una pescheria con molti tavoli in un ambiente senza troppe leziosità. The Fish Ristopescheria (Via Pietro Calvi, 2). Semplice e che va al punto, ovvero, non c’è un menu tradizionale, ognuno si sceglie il pesce e la cottura (padella, griglia, fritto). Una formula già proposta da altre insegne in città, ma replicata con onore. Piace molto anche all'aperitivo.

A pochi passi dall'Arno


La Fiaschetteria di Pesce a Firenze (Piazza Taddeo Gaddi, 5) è la prima pescheria, gastronomia e ristorante dove fermarsi per un pranzo o una cena di pesce di qualità, scegliendo direttamente dal banco. Si possono gustare i piatti espressi del giorno o portare via quelli pronti. Selezione di vini italiani ed internazionali, con occhio di riguardo per bianchi e bollicine. E c'è pure il dehors.

In centro a Bologna, non solo la lasagna


Un aperyfish bolognese? Alla Pescheria del Pavaglione (Via pescherie vecchie 14/a). Qui la serata si apre con un bianchetto e una degustazione di crudi e delizie varie pronte anche per l'asporto: il baccalà mantecato e alla vicentina, il cocktail di gamberi in salsa agrodolce... si comincia così. Ma anche fish burger, calamari ripieni, paccheri con baccalà, polpette di salmone, ricette semplici e sfiziose accompagnate da un buon calice di vino del territorio. 

Il corner all’interno del mercato di Pescara


La Salumeria di Pesce da Nonna Bruna al Mercato (Piazza Michele Muzii) è stata la prima attività a Pescara a portare il pesce pescato, crudo e cotto in un ambiente completamente diverso rispetto ai soliti locali da aperitivo o ristoranti. Siamo al mercato infatti. Al 'Mercato Muzii' è possibile degustare, accompagnati da ottimi calici di vino (nota non marginale), tartare, carpacci, tapas, affettati, strudel, pesce fresco, stagionato e affumicato. Per pranzo (il sabato), per cena, o per un aperitivo rinforzato, soprattutto.

Al Tuscolano per i frutti di mare


La tendenza delle pescherie trasformate in ristorantini ed osteria è ormai una solida realtà anche nella Capitale. Non sfugge a questa moda la Pescheria dei Consoli (Via dei Consoli, 21/23), ottimo indirizzo per comprare e mangiare pesce in zona Centocelle/Tuscolana. Oltre a fornire pescato e frutti di mare freschissimi, la Pescheria prepara da mangiare a pranzo e a cena per circa 30 coperti, a turno, offrendo carpacci, crudi, primi del giorno e fritture. L'aperitivo va dalle 18 alle 20, con tante proposte come le tre ostriche con flûte di prosecco.

Più verace non si può, Napoli è mare e cucina marinara


Pescheria Azzurra (via Portamedina, 4): nel cuore della Pignasecca, conosciuta anche col nome di Gagliotta, è un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere ma anche per quelli provenienti da altre zone. Ci si reca apposta lì perché la freschezza e la qualità del pesce sono sempre garantite. Prezzi nella media, adatti a tutte le tasche. La frittura del Golfo merita il viaggio: pescato del giorno, triglie, merluzzo, gamberi, calamari.

Foto di copertina Pescheria Del Pavaglione al Mercato di Mezzo di Bologna

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×