"BLOCK PARTY", molto più di una festa di quartiere

Sabato 30 settembre al Giardino delle Culture di Milano
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Sono passati esattamente 50 anni da quando, al 1520 di Sedgwick Avenue, nel Bronx, DJ Kool Herc decise di organizzare il primo Block Party destinato a cambiare il mondo per sempre. Per recuperare quei valori di unità, di espressione libera e pacifica, EST e Gutter, con il patrocinio del municipio 4 del Comune di Milano, danno vita a Block Party, un inno alla street culture che fonde musica, arti visive, streetwear e sport, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi a partire dalle persone che li popolano.

L'iniziativa, che ha luogo sabato 30 settembre al Giardino delle Culture, in Via Morosini 8, mira a costruire ponti tra i vari elementi che costituiscono la street culture nella sua complessità.

Il programma prevede la presenza di uno streetwear market adibito da Fam Clothing- realtà emergente del second hand che vanta numerose partecipazioni ai principali flea market milanesi -, di un’esposizione dedicata alla storia delle sneakers più famose organizzata dal digital artist romano Sneakergramma, di un basketball half court libero e naturalmente di un dancefloor che vedrà l’alternarsi di Dj set e live performance di musica urban.

Gli stand di food&beverage saranno predisposti da EST, cooperativa sociale che ha come scopo quello di reinserire in società e professionalizzare varie figure tramite un approccio inclusivo e che tocca i mondi dell’arte e della musica ma anche la ristorazione, gli eventi, la moda.

I tratti salienti dell’evento, intervallati da interviste, daranno infine vita a un “docuparty”: un momento di riflessione collettiva sullo stato della street art a cura di Parolaperta, media-community che si dedica a blog, podcast, interviste, eventi, conferenze.

Nell'area dancefloor si alternano infine diversi artisti radunati da Gutter, etichetta discografica indipendente che ha come core business quello di presidiare tutta la supply chain dell'industria musicale, dagli studi di registrazione all’organizzazione degli eventi.

30 settembre

  • PARTY

ALTRO SU 2NIGHT

×