Quando ti prende quella voglia di cucina della mamma, devi andare qui, in centro a Padova

Pubblicato il 28 novembre 2024

Quando ti prende quella voglia di cucina della mamma, devi andare qui, in centro a Padova

È passato un po’ di tempo da quando sono stata per la prima volta da Pastasuta nella sua sede di Sotto il Salone ma ci sono alcune cose che non sono assolutamente cambiate. La prima è sicuramente la qualità della materia prima che viene offerta ogni giorno agli ospiti, mentre la seconda è il sorriso di Fulvia Furlanis che, come una madre orgogliosa, mi accoglie e mi racconta il suo progetto. La passione di Fulvia è quella di chi, da ben quindici anni, fa questo lavoro e ha imparato che dietro un piatto di pasta c'è in realtà una tradizione che attraversa i secoli.  


Ma parlavamo delle sedi. Pastasuta si è fatta letteralmente in tre perché, dopo la sede Sotto il Salone, abbiamo la rivendita di pasta e poi il nuovo punto vendita che si trova nel portego che collega il Salone alle Piazze. E’ Fulvia a raccontarmi che, a breve, nel primo ristorante Sotto il Salone finiranno finalmente i lavori di restauro e questo permetterà di ricavare altri dieci posti a sedere. Si tratta della soluzione che arriva al momento giusto perché così, oltre a potersi accomodare proprio sotto i portici, sarà possibile approfittare dello spazio interno nei mesi più freddi.

“Make pasta, not War” e, sarà che si tratta di una bella giornata di sole e che i profumi del mercato mi mettono sempre allegria, ma non potrei essere più d'accordo. Approfitto sempre delle mie gite a Padova per esplorare la città e proprio per questo mi viene facile mettermi nei panni dei turisti che, dopo aver camminato in lungo e in largo, possono finalmente gustarsi una buona pasta e, magari, anche portarsi della pasta a casa da poter cuocere e fare assaggiare ai propri amici. Probabilmente lo saprai già, ma nella rivendita poco distante i due ristoranti potrai trovare lo stesso prodotto che ti è stato servito. Comodo, no?

Ho chiesto a Fulvia di venire a pranzo e lei, da brava padrona di casa, mi ha accontentato, ma mi ha specificato che i ravioli che sto per gustare sono assolutamente il comfort food per la cena. Si tratta, infatti, di quel piatto con cui coccolarsi la sera, dopo una lunga giornata sui libri o in ufficio, quando hai bisogno di quel bocconcino speciale che, sai già, ti farà andare a dormire con il sorriso sulle labbra. Ancora meglio, dopo aver assaggiato questi ravioli ti dico che potrebbero essere perfetti se dopo hai voglia di andare al cinema o a teatro ma non hai voglia di digiunare fino a fine spettacolo: te lo dico perché, grazie alla cottura espressa, potrai goderti un piatto con una qualità da ristorante, ma in pochissimi minuti. 


Fulvia mi propone un tortello di zucca con guanciale DOP. Finalmente (e dico davvero: finalmente!), un raviolo di zucca che sa di zucca. La pasta è carnosa e fa da prezioso scrigno al ripieno, senza però sovrastarlo né lasciarsi sovrastare. Il guanciale croccante, dal canto suo, ha rilasciato il suo grasso ed è esattamente così che ci piace, godurioso. Fulvia, però, mi ha fatto una sorpresa e nello stesso piatto riesco ad assaggiare anche i ravioli ripieni di ricotta e spinaci: anche qui abbiamo un ripieno che si mostra in tutta la sua bellezza, senza lasciarsi sovrastare. Il primo pensato per chi ama davvero la pasta e non può farne a meno, ad ogni ora del giorno. 


Come in tutte le cucine che si rispettino, l'attenzione per la materia prima e per gli ingredienti di stagione sono il vero filo conduttore del menù. Anche per una pastasciutta? Assolutamente sì! Fulvia mi racconta, infatti, che nei tortelli (che mi confessa essere il suo formato di pasta preferito!) si cerca sempre di variare il ripieno. Ad esempio, per questo autunno troveremo il tortello con la zucca, ma in estate gli ospiti si son fatti coccolare dagli ottimi tortelli ripieni di feta. Non mancano ovviamente i piatti tradizionali, come la lasagna preparata con la pasta fresca, le tagliatelle, i rigatoni, i bigoli, gli spaghetti e i paccheri. Perché te li elenco? Perché questi sono i formati di pasta fresca che potrai scegliere e condire a tuo piacimento. Ragù alla bolognese, ragù d'anatra, carbonara, amatriciana, gricia o cacio e pepe, senza dimenticare i condimenti più semplici come il pesto alla genovese, la salsa di pomodoro e il sugo all’arrabbiata. Spiccano poi le aggiunte per chi non vuole rinunciare proprio a nulla, come la salsa al tartufo, il guanciale e la burrata. Il tutto è stato sapientemente scelto per permetterti di gustare una pasta espressa, preparata in appena 5 minuti: perfetto se devi correre a prendere il treno per tornare a casa o, come spesso succede qui, se devi tornare in ufficio. Cosa ti dico, quindi, di Pastasuta? Che è il posto che mancava in centro a Padova, ritrovo perfetto per quando hai bisogno di una coccola!

Pastasuta
Sotto Il Salone, 54-55 - Padova 
Telefono: 3921219262

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • TRATTORIA

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
×