ABC Zattere ha aperto a Venezia tra arte e cucina innovativa

Pubblicato il 6 luglio 2025

ABC Zattere ha aperto a Venezia tra arte e cucina innovativa

Un nuovo locale veneziano e, in particolare, uno da vedere da vicino, perchè ABC Zattere è un ristorante che è anche bar e centro di sperimentazione gastronomica. È ospitato negli spazi della nuova Scuola Piccola Zattere, istituto non-profit nato sulle ceneri della VAC Foundation dopo il conflitto russo-ucraino.


Un cambio di rotta che ha messo al centro la ricerca sulle arti contemporanee, con un progetto che unisce cibo, architettura e design. La cucina è affidata a due giovani chef britannici, Jack Martin e Nathan Cal Danby, entrambi con esperienze ibride tra gastronomia, panificazione, documentari e micro-produzione. Il loro menu parla un linguaggio stagionale, legato a piccoli fornitori locali e con incursioni internazionali: piatti da provare come 'Fish cake' di sgombro, bietola, salsa al rafano, oppure Westcome cheddar, Bleu di Nicoletta, Robiola di Roccaverano e Bagoss ce lo dimostrano. Il tutto accanto a una proposta bar attiva fino a mezzanotte, tra verdure fermentate, crudités e kombucha.

Lo spazio, disegnato da Fosbury Architecture, gioca con i codici degli interni veneziani senza scimmiottarli: mattoni in cotto e vetro di scarto, panca in pietra d’Istria, pergola ispirata alla Scuola Grande di San Rocco. L’identità visiva è firmata Giga Design Studio. Si mangia nella corte, si beve nei saloni, si partecipa a workshop.

ABC non è solo un ristorante, ma un’operazione culturale a cavallo tra performance e convivialità. 

ABC Zattere
Dorsoduro, 1401 - Venezia

  • NOTIZIE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 6 luglio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×