​Matt. porta il deli americano a Verona: un esperimento urbano con sandwich carichi e speziati

Pubblicato il 6 luglio 2025

​Matt. porta il deli americano a Verona: un esperimento urbano con sandwich carichi e speziati

Tra le nuove aperture veronesi ce n'è una che spicca per originalità e audacia. Si chiama Matt., con il punto in fondo, come a dire che quello che c’era da dire l’hanno già messo nei panini. Si presenta come il primo deli americano della città: "deli" sta per "delicatessen", ed è un tipo di locale di origine europea che è esploso negli Stati Uniti. Un po' a metà tra tavola calda e gastronomia, nei deli la parte del leone la fanno i panini farciti, sostanziosi e speziati.

Ed è anche il caso di Matt.: Il focus è sul contenuto: sandwich pesanti, speziati, dichiaratamente "bold". Da New York arriva il modello, ma in cucina si parla anche di identità. È street food, sì, ma col palato che guarda molto oltre l’Atlantico.

Si va dal classico Reuben con pastrami e crauti al Beef Cheese con diaframma di manzo e provolone. C’è il Spicy Joe, dove il pollo è marinato al Go Chu Jang coreano, e l’Ink Kong, con pancia di maiale glassata in stile cinese. Poi il Lulu Bagel, che prende il lox e lo manda in gita col bacon.

Non manca l’orgoglio italiano: Apolonia Bomb è una parmigiana infilata nel pane, mentre le Good Balls sono polpette in salsa con tutto il necessario per sentirsi a casa. Di lato, smash potatoes, cetriolini e cipollotti alla griglia. Il concetto è semplice: mettere su strada, senza pudore, i gusti che altrove trovi seduto.

Chi cerca leggerezza non è nel posto giusto. Chi vuole capire cos'è un deli, però, forse sì.

Matt.
Largo Pescheria Vecchia, 9a - Verona

  • NOTIZIE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×