Abbinare i cocktail a ogni cibo è ormai una moda anche a Pescara, ecco i locali che lo fanno meglio

Pubblicato il 25 febbraio 2024

Abbinare i cocktail a ogni cibo è ormai una moda anche a Pescara, ecco i locali che lo fanno meglio

È una moda crescente e piena di sorprese. Ve ne avevamo parlato già qualche anno fa, quando i locali che abbinavano piatti con i cocktail a Pescara si contavano sulle dita di una mano. Oggi il numero di posti che propongono il cocktail pairing (la ricerca di drink, alcolici o analcolici, da abbinare a piatti di carne, pesce o verdure) è invece in netta crescita anche dalle nostre parti. Che sia una piadina, un hamburger, un piatto di tagliata o di crudo di pesce, poco cambia: ciò che cambia invece è il mix di odori e sapori nel bicchiere.

Cucina e bar in sintonia


Sappiamo già che La Cucineria è un locale innovativo e alla moda, basti pensare al fantasioso tagliere con gli affettati stesi come panni al sole, corredato da formaggi dop e proposte calde, ma non abbiamo mai approfondito la sua propensione a proporre piatti della cucina abbinati a cocktail. Puoi scegliere di partire con gli antipasti classici della casa come le pallotte cacio e ove, la sfracchiata di fave, la parmigiana di melanzane al coccio, l'uovo al tegamino con tartufo e porcini o il coccetto di patate con pancetta e provola e poi proseguire con la tagliata di Black Angus, accompagnata da porcini e crema di tartufo nero pregiato oppure il filetto di maialino nero con tartufo, cipolle di Tropea caramellate e pistacchi. In tutti i casi il bar tender ti stupirà abbinando ad ogni sapore il giusto mix di gusto nel bicchiere con la selezione di cocktail analcolici, lo spritz, la vodka tonic o il gin tonic.
La Cucineria
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085692945 - 3355459990
Indirizzo: Viale Abruzzo, 193 – Chieti Scalo (Chieti)
Telefono: 0871397653

La piadina si fa gourmet


Altro che riempi pancia del dopo discoteca, la piadina di Piadapiave è molto di più. Una piadineria artigianale e volutamente gourmet che propone tante originali varianti del tipico piatto romagnolo, per di più accompagnate dai cocktail della casa. Qui le piadine sono preparate seguendo la ricetta originale, con farine macinate in storici mulini del luogo e l’impasto è preparato fresco ogni giorno. Tra le propopste più intriganti ci sono il crescione Pataticcia con salsiccia di carne, patate selezionate e bollente mozzarella filante, oppure il famoso crescione Grigliata Vivace con salsiccia selezionata, cipolla rossa caramellata allo zucchero di canna, cicorietta saltata in padella e bollente mozzarella filante. La piadina Mortazza contiene invece autentica mortadella Bologna, scamorza affumicata e una cascata di pistacchi croccanti. E da bere? Hai mai provato una vodka alla Piadina? È con prodotti come questo che realizzano dei cocktail molto originali, perfetti per accompagnare le Piadine DI PiadaPiave. Il martedì, poi C’è “Infinity Piada”, scaricando un coupon gratuito si possono ordinare Piade all’infinito, comprese quelle più speciali e in edizione limitata.
Piadapiave
Indirizzo: Via Piave, 102 - Pescara
Telefono: 0852059143 – Mail: info@piadapiave.it

Cibo, cocktail e multi esperienze


Qui trovi tutto: il buon cibo, la birra, i cocktail e tante curiose esperienze come lo speed date. Ma torniamo alla cucina: da Bespoke CityPub puoi scegliere tra piatti di carne, insalatone o pinze. Ci sono anche i piatti di pesce e le proposte vegetariane, ma il top sono i panini artigianali con hamburger 200 grammi e patatine sempre incluse. Hamburger e pinse romane senza glutine sono cucinati in un’area della cucina dedicata, per evitare ogni possibilità di contaminazione. Per tutti gli altri consiglio di provare i Bocconcini di Provola avvolti al Bacon con panatura alla birra e spolverata di Cipolla croccante accompagnati dal più classico dei cocktail: l’Americano. Un abbinamento che non delude.
Bespoke CityPub
Indirizzo: Piazza della Marina, 2/8 - Pescara
Telefono: 3204415309 - amministrazione@bespokecitypub.it

Un drink con una nuvola


Tanto verde, arredamento in legno e idee innovative per l'aperitivo e per la cena. Penelopina, in via Trento a Pescara, è un punto di riferimento per i più modaioli. Tra i cocktail della casa, io preferisco il Penelopina #1 con Vodka, Lichee, Olio Saccarum e Lime da abbinare ad una Nuvola Croccante condita con Carpaccio di Polpo, Timo, Maionese alla Curcuma e Patata Prezzemolata, oppure il Penelopina #3 a base di Rum Mix, Burro al Mango Salato, Lime, Angostura da gustare insieme ad una Tartare di Fassona con Maionese all’Aglio, Senape in Grani e Battuto Mediterraneo.
Penelopina
Indirizzo: Via Trento 117 – Pescara
Telefono: 3477744906 – Mail: infopescara@penelopina.it

Tagliere, pizze fritte e cocktail


Vinamore, in via Cesare Battisti, propone sempre cocktail originali, di nome e di fatto, come il Pop-Island: Vodka, Rum, Gin, Cointreau, succo di limone, sciroppo di pop corn e Coca Cola o il Mojito al mango. E da mangiare qui trovi le famose pizze fritte di Vinamore con il tagliere e le bruschette, mentre per tutti i carnivori ci sono gli arrosticini di pecora, fegato e angus o un bel taglio di carpaccio di scottona condita con rucola, pomodorini e funghi Champignon.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944

I cocktail dove non te li aspetti


Un nome che sa di classico, una proposta molto innovativa. Salumerì, in via Roma a Pescara,  si definisce “una piccola salumeria con servizio ai tavoli”, ma è davvero molto di più. Solo prodotti di eccellenza, proposti e serviti su un tagliere speciale: la pizza. Ultimo pezzo forte arrivato in caso sono i formaggi di montagna: al tartufo, alle noci, con le castagne, con la pera e con i frutti di bosco. E poi ogni sapore è pensato in abbinamento a salse, marmellate, mostarde, rustici, torte salate, verdure agrodolci e accompagnato da vini locali, birra artigianale, bibite bio e, soprattutto, da tanti nuovissimi cocktail della casa come il Cosmopolitan.
Salumerì
Indirizzo: Via Roma, 71 - Pescara
Telefono: 0854429154 - 373785759 – Mail: rossella.piersante@gmail.com

Il più originale nel suo genere


Vino e cocktail sono i punti forti di Visaggio cocktail & wine, ma ultimamente anche la cucina sta dando il meglio di sé, proponendo idee nuove da abbinare con le proposte del bar. Puoi accompagnare il tagliere di prosciutti italiani e spagnoli con uno dei cocktail della casa, come l’Americano e poi ordinare una pinsa per provarla in abbinamento al gin tonic realizzato con Big Gino, un dry gin artigianale 100% italiano.
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 3475971303

Buoni anche gli analcolici


In via Caboto il Cantiere Wine Cocktail Bar ha un’ampia selezione di birre artigianali, vini di qualità e ovviamente cocktail: il tutto per ricette molto originali e realizzate con prodotti tradizionali. In un ambiente informale, si può assistere inoltre a performance musicali, teatrali e pittoriche. Ma torniamo ai cocktail, tutti preparati selezionando gli ingredienti migliori, scegliendo solo bottiglie e alcolici di marche rinomate e utilizzando rigorosamente frutta fresca: sentirete il vero sapore di un drink preparato con professionalità ed eccellenza. Tra i cocktail alcolici il mio preferito qui è l’Indian Mai Tai con un delizioso rum in superfice. Qui anche i cocktail analcolici sono buonissimi, preparati solo con frutta fresca e presentati in simpatici e colorati barattoli di vetro.
Il Cantiere Wine Cocktail Bar
Indirizzo: Via Caboto, 68 - Pescara
Telefono: 3282816359 – Mail: ilcantierewinecocktailbar@gmail.com

 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: pagina Facebook Penelopina

  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×