Arte e cucina si sposano a Venezia dallo chef Alessandro Borghese

Pubblicato il 21 settembre 2024

Arte e cucina si sposano a Venezia dallo chef Alessandro Borghese

"Fragile" di Sara Forte, ecco le nuove opere scelte.

Quando la passione per l’arte non conosce confini, nascono nuove intriganti storie d’amore. Come quella sbocciata lo scorso 4 settembre al vernissage ospitato nella suggestiva Ca' Vendramin Calergi dal mitico Alessandro Borghese.

Dal 5 settembre 2024 al 31 gennaio 2025 AB-Il Lusso della semplicità accoglie le creazioni di Sara Forte. È l’invito a intraprendere un viaggio ancora più viscerale di quanto possa già essere una cena firmata dallo chef più amato della tv italiana: è un biglietto per toccare con mano i misteri dell’animo umano e della vastità del cosmo.

Alla scoperta dell’arte che svela i misteri dell’universo…


AB – Il lusso della semplicità, in collaborazione con Tabor Group e Tabor Art, ospita “FRAGILE”: un viaggio interiore, dove semplici segni si intrecciano in grovigli – che la Forte chiama “papiro” – a provocare emozioni e sensazioni intense.

Le opere dell’artista verbanese sono un connubio tra tele oniriche e sculture in vetro di Murano. Una pittura simbolico-astratta, ormai identificativa della sua firma, che accompagna chi guarda alla scoperta dei misteri universali.

La mostra temporanea è composta da una selezione dalle ultime creazioni firmate Forte, impegnate nel tentativo di accendere un dialogo tra luce e materia: combinazione che, unita alla raffinatezza del ristorante sul Canal Grande e all’esperienza gastronomica plasmata dagli chef Borghese e Sebastiano Bodi, danno vita a un’occasione di gusto – in tutti i sensi-, imperdibile per gli esteti golosi.

…e della sua interprete: Sara Forte


Devota alla pittura sin dalla giovanissima età, Sara Forte non solo dedica la sua vita alla sperimentazione di tutte le pratiche pittoriche, ma si apre a modi sempre nuovi di fare arte, trasformando piano piano la sua passione in una professione.

Dalla gioielleria, alla moda, passando per la scultura in vetro e in silicio, l’artista autodidatta esplora la propria versatilità, spingendosi anche all’estero per mostre collettive e personali.

Nata a Verbania e adottiva di Milano, Sara Forte gode di un background costellato di successi e conta un notevole numero di prestigiose mostre personali, quali “STARDUST” a cura di Luciano Bolzoni (2024), “Fragile” presso la Galleria San Polo a Venezia (2023), “Fragile” a cura di Angelo Crespi (2022) e “Kaleidoscope” curata da Chiara Gatti alla Rocca Malatestiana di Fano (2021).
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

×