Tutti i dolci di Natale da comprare a Matera

Pubblicato il 22 dicembre 2021

Tutti i dolci di Natale da comprare a Matera

Il Natale è come una carica di dolcezza che riesce a riscaldare anche i cuori più gelidi. È condivisione, accortezza, dedizione e perdono e non c'è niente di più rigenerante per l'animo che condividere, con le persone care, un dolce preparato con l'idea di far nascere un sorriso su dei visi stanchi. Ecco, quindi, un suggerimento su dove trovare dei dessert a tema natalizio, da consumare sul posto, magari accompagnati da una bevanda calda, oppure da portare a casa, trasformandoli, anche, in un'ottima (in tutti i sensi) idea regalo.

Quando il Natale ha la forme di un dolce...

 

Pasthello è un bar-pasticceria sito a Matera, in una via da poco adibita a passaggio pedonale e, perciò, lontana dallo smog e dal frastuono di macchine e vita quotidiana. Graziosa da vedere, ha fatto dei colori pastello una scelta di vita, scommettendo su una cucina che saluta il passato e abbraccia la modernità, senza mai perdere d'occhio, tuttavia, i gusti semplici e la qualità delle materie prime. In occasione del Natale, inoltre, il pasticciere Gabriele Tangorra vizia i clienti con dei dolci che si trasformano in opere d'arte a tema, gustose e uniche nel loro genere. Ecco, quindi, che nasce "l'albero natalizio", la cui base è composta da un biscotto al cacao, senza farina, che sorregge un cuore di mousse leggera al cioccolato fondente e gelèe alle fragole, colorato, poi, con una glassa al cioccolato bianco e vaniglia, per finire con una decorazione di pralinato alle mandorle. Ma non è tutto, c'è un altro dolce che merita una particolare menzione. Il "Monterosso" è uno dei capisaldi della pasticceria Pashtello, ideato da Gabriele in occasione della selezione per entrare a far parte della guida del Gambero Rosso. Col suo colore scarlatto e brillante, unico e gustoso al punto da diventare l'ospite fisso della pasticceria, ben si è prestato a trasformarsi anche in un simbolo tutto natalizio, ossia il famoso cappello di Babbo Natale. La ricetta è sempre la stessa di quella che l'ha reso famoso. A comporne la base è una dacquoise al pistacchio, mentre il cuore, invece, è di cremoso mascarpone e cioccolato bianco, arricchito da una gelée ai lamponi e colorato con una glassa ai frutti di bosco. I bambini non sapranno resistervi e gli adulti cederanno alle loro richieste... Ed anche al primo morso!
Via Don Giovanni Minzoni, 9 - Matera. Tel. 3208474064

Una garanzia delle feste natalizie: il panettone

 
Il panettone, si sa, è uno dei tipici dolci natalizi. Alto e profumato, presso la pasticceria Marilux, lo potrete trovare in diverse varianti, con la garanzia di acquistare e gustare qualcosa privo di conservanti artificiali e recante, in sé, tutta la bontà di una ricetta artigianale. Il panettone Marilux è fatto con lievito madre, farina di frumento tenero macinata a pietra, burro di Normandia, polvere di caffè Marilux, albicocca e cioccolato bianco. Tuttavia, la vera chicca che rende questo dolce davvero speciale, è l'edizione limitata della sua confezione, il cui disegno è stato realizzato dal maestro Francesco Musante per i "Sassi di Matera" e le dolcezze di Marilux. Un'idea regalo natalizia perfetta, quindi, per stupire le persone del cuore con un dolce sano e bello, e, se non si vuole optare necessariamente per un panettone, la pasticceria offre altre alternative da inserire in questa bellissima cappelliera di latta decorata ad arte, come il babà al rum in vasocottura, cantucci arancia e cioccolato, tavolette di cioccolato fondente e peperone crusco IGP, caffettiera moka da due tazzine, accompagnata da una miscela caffè firmata Marilux.
Via Lucana, 5 - Matera. Tel. 08351650951

Un dolce natalizio tutto materano

 


Le cartellate, dolce tipico del periodo natalizio, nella tradizione cristiana rappresenterebbero l’aureola che avvolse il Bambino Gesù nella culla ma anche la corona di spine al momento della crocifissione. Sono, per cui, dei dolciumi tipici di tutto il periodo che abbraccia dicembre e gennaio, e, solitamente, vengono conditi con corpose cucchiaiate di miele, la cui dolcezza va a contrastare la croccantezza, appena, appena, salata della base. Alcuni, poi, le impreziosiscono ancor di più con qualche candito zuccheroso, magari per attirare i bambini (laddove il proverbiale miele non bastasse), ma i tradizionalisti li amano per quelle che sono: farina, uovo, burro e miele. Come tutti i dolci natalizi, non vanno di certo per il leggero ma, presso la Panetteria Biscottificio Dante, potrete gustare questi prodotti sapendo che l'olio di frittura è sempre fresco, la qualità delle materie prime impeccabile e il sorriso dello staff sempre a disposizione. Davvero da non perdere!
Via Dante Alighieri, 63/F - Matera. Tel. 3480721577

Zuccherose idee regalo

 
I dolci possono cambiare una giornata andata male. Hanno il potere della gentilezza e, col loro buon odore, fanno nascere spontaneamente un sorriso su qualsiasi viso. Possono diventare, quindi, un perfetto regalo natalizio e, presso la pasticceria Pasthello, troverete svariate idee che tenteranno anche voi. Dal delizioso e artigianale panettone o il babà in vasocottura, alle creme spalmabili, nelle varianti di cioccolato fondente, pistacchio e gianduia, fino a una coloratissima selezione di macaron, la scelta sarà davvero opulenta. In ogni caso, quale che sarà, avrete la garanzia di aver regalato un prodotto sano, autentico, goloso e bello da vedere (perché anche gli occhi vogliono la loro parte), perché il Natale ha il sapore della gentilezza e, la gentilezza, quello dello zucchero.


Le foto presenti nell'articolo, tranne quelle per Pasthello, sono state prese dalle pagine social dei rispettivi locali indicati. Quelle di Pasthello sono di 2night.
 

  • COLAZIONE
  • NATALE
  • PASTICCERIA

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Pasthello

    Via Don Giovanni Minzoni 9, Matera (MT)

  • vecchia matera

    Via Sette Dolori 62, Matera (MT)

POTREBBE INTERESSARTI:

La Top 10 dei migliori ristoranti per Forbes (a cui inviare lettere d'amore)

Lettere d'amore di Forbes ai ristoranti lodevoli ma in difficoltà. Ecco la Top 10. 3 sono italiani.

LEGGI.
×