Tempo di novità: le aperture degli ultimi mesi da scoprire a Padova

Pubblicato il 11 settembre 2023

Tempo di novità: le aperture degli ultimi mesi da scoprire a Padova

Settembre è un po’ come gennaio, un mese di ripartenza e di rinascita, di conti da fare, promesse e sfide da intraprendere e venti nuovi che chissà dove porteranno. Nella nostra vita certo, ma anche nella vita di una città intera che si risveglia dopo la lunga baldoria estiva puntellata di nuove incredibili aperture tutte da conoscere. 
Mettiamo le mani avanti: sicuramente ci siamo persi quella che “ma come, ma non lo sapevate, non è possibile, ma dai” però siamo tutto orecchi e, qualsiasi suggerimento è utile a noi tanto quanto a chi ci legge! 


Ristorante Serafina 

Torna a Padova con un unico obiettivo Giovanni Zuanon, imprenditore padovano con alle spalle una ventina d’anni passati nella New York di Arrigo Cipriani e non solo, e torna con un grande marchio già conosciuto e molto apprezzato nel mondo: Serafina. Lo fa in pieno centro cittadino, in Piazza delle Erbe, con un locale di 400 metri quadrati dotato (anche) di plateatico esterno. Si chiama Ristorante Serafina ed è il primo del marchio a vedere la luce in Italia (ma sicuramente non l’ultimo assicurano i soci fondatori già proprietari di oltre 50 sedi in tutto il mondo). L’idea? Sicuramente interessante. Offrire una cucina “farm to fork”: piatti tipici italiani, pizze e un’attenzione tanto all’estetica quanto alla sostenibilità e ad una filiera cortissima, quasi a km0, farm to fork appunto. Per iniziare? Prosciutto Parma 24 mesi e Parmiggiano 40 mesi. Poco più in là, nella stessa Piazza delle Erbe, il Serafina Caffè, inaugurato prima dell’estate. 
Ristorante Serafina, Piazza delle Erbe 18, Padova - Tel. 0490971362

Skassapanza 

Serviva un’altra hamburgheria a Padova vi chiederete, ma forse non state centrando il punto perchè a mio parere la vera domanda da farsi è: c’è mai fine alla nostra voglia di hamburger? Ecco, una volta risolto il quesito provarla diventa quasi d’obbligo. Lei si chiama Skassapanza e finalmente dopo tanto girovagare per le città italiane è approdata a Padova. La peculiarità? La possibilità di comporre il proprio panino in totale autonomia tra quaranta tipi di carne, quattordici tipi di pane, quaranta ingredienti extra e ventiquattro diverse salse. Che altro dire se non “che voglia”? Apertura in data 10 Settembre!
Skassapanza, Via Stefano Breda 21, Padova - Tel. 0117931455

Fuel Bistrò

La già rodatissima cucina di Fuel - noto ristorante fronte Prato della Valle - da qualche mese è approdata in quel di Rubano, in un già ristorante del quale è stata rilevata la gestione. Un ambiente sicuramente nuovo che è stato però preso come stimolo dallo staff tutto per gettare le basi su di un percorso nuovo, fatto di piatti che ritornano alla tradizione ma sempre con quella marcia “Fuel”. Ruote cacio e pepe, limone salato e salvia ma anche costine di agnello alla milanese con spuma Bernese e pizza “crunch” con pomodoro del piennolo, tartare di carne, capperi e caffè. Occhio però: il menù ruota spesso! 
Fuel Bistrò, Via della Provvidenza 4, Rubano (PD) - Tel. 3290950893

Fatty Patty 

Diciamo che questa è una nuova apertura “a metà” perchè i ragazzi di Fatty Patty a Piazzale Mazzini c’erano già, ma ora come dire, ci sono ancora di più grazie al rinnovo e all’ingrandimento del locale (che si è spostato di pochissimo). Il format resta lo stesso (già presente anche a Jesolo e prossimamente - ma nemmeno troppo - a Torino) ed è quello che unisce il meglio del “fast food” pensato però in versione “qualità alta” alla voglia di far sorridere sempre, anche con un semplice hot dog. Cheese Fatty o Fake Chicken (sì, vermanete ampia qui l’offerta delle pietanze pensate per vegani e vegetariani), le immancabili fatty Wings e perchè no, una Dr. Pepper, in pieno stile americano. 
Fatty Patty, Piazzale Mazzini 59, Padova - Tel. 3756133719 

Il Riccio a Caccia di Focaccia

Un nome unico nel suo genere che sforna ogni giorno una delle cose più buone che secondo me siano mai state inventate: la focaccia. Qui le opzioni sono veramente tante, si può infatti scegliere tra le focacce farcite già proposte - incredibile la classica con porchetta di Ariccia IGP, sale e pepe e curiosa quella con halloumi DOP grigliato, insalata di zucchine al pesto di mandorle, valeriana e salsa di yogurt all’aglio; o si può scegliere tra le focacce semplici e degli stuzzichini qui chiamati “piccoli morsi” come le lumachelle con olive tagiasche e pecorino romano. Anche non scegliere e prendere tutto è una scelta percorribile, sia chiaro. Interessante la possibilità di avere sia la base della focaccia bianca sia “noir” con un mix di farine diverse. 
Il Riccio a Caccia di Focaccia, Via Alessio 7, Padova - Tel. 3515923792

Trequarti Bistrò 

Loro sono padovanissimi - si può dire padovanissimi? - e giovanissimi e sono i due nuovi proprietari di Trequarti Bistrò, il locale che ha visto la luce da sole poche settimane e che ha preso il posto di Caffè Patavino fronte Palazzo della Ragione. Lui è Andrè Tacchetto - già figlio “d’arte” perchè sì, il cognome è lo stesso di Gabriele Tacchetto, proprietario di Al Vigò di Vigonza e di Otivm Bar in centro mentre lei è Margherita Ravagnan, già conosciuta nel mondo della ristorazione. Il format? Giovanile e fresco proprio come loro, con uno staff tutto giovane e preparato, circa 35 posti interni e una 70ina nel bellissimo plateatico esterno, Trequarti Bistrò sarà aperto dalla colazione all’immancabile aperitivo e fino a tarda serata. Com’è che era? I giovani non hanno voglia di?
Trequarti Bistrò, Piazza della Frutta 34, Padova - Tel. 0495902038 

Wimbledon 

Siamo di fianco agli impianti sportivi di Padova 2000 e siamo a Wimbledon, il nuovo “giardino estivo” e non solo aperto in questa calda estate patavina. L’idea parte da Nicola Zoppelletto, già volto e mente de Il Berlino e di Amsterdam e esperto conoscitore di movida giovanile padovana. Moltissimi gli eventi musicali tra dj-set e musica live qui organizzati e immancabili le domeniche con grigliata assicurata ma Wimbledon - Cocktail & Bistrot è molto più di questo: è un nuovo locale dove fermarsi a respirare tra un pranzo con i colleghi e un aperitivo in compagnia. Niente male la frittura di pesce e lo spritz bianco mentre sono in arrivo i cocktail. Utile l’area giochi per i più piccoli. 
Wimbledon - Cocktail & Bistrot, Via Pioveghetto 9, Padova - Tel. 3496710534 

Nonna Elsa 

“Finchè c’è gelato, c’è speranza” era così il detto vero? Quindi finchè ci sono gelaterie siamo tutti tranquilli, no? Ecco, da qualche mese in provincia di Padova, a Vigodarzere, è arrivata Nonna Elsa, la nuova gelateria di Daniele Dall’Antonia - già proprietario di “Nonno Piero” di Albignasego, la quale è inclusa da Gambero Rosso tra le migliori gelaterie d’Italia - nonchè Oscar Mondliale del gelato nel 2012 e nel 2018. Qui ampia varietà dei gusti e presenza di ingredienti presidio Slow Food ma anche prodotti provenienti da una filiera corta e in arrivo dai nostri Colli Euganei. Presenti anche opzioni per intolleranti a uova e lattosio. 
Gelateria da Nonna Elsa, Via Aldo Moro 21, Vigodarzere (PD) - Tel. 3755155811

Adriatica Pescheria 

Adriatica Pescheria, già pescheria storica operante nel settore da più di 70 anni, cambia non solo volto ma anche proprietario e si rilancia sul mercato con un format compleatamente nuovo. A rilevarla è Matteo Scuttari, già titolare dell’omonima pescheria in Piazza delle Erbe che rileva la storica del Sotto Salone e la trasfomer in un bistrò “di pesce” con 50 posti a sedere. I lavori sono già iniziati e l’apertura è prevista per il momento verso Ottobre. 
Pescheria Adriatica, Sotto il Salone 32, Padova - Tel. 0498751304

Passando per Roma

Terzo arrivato della famiglia "Passando per..." che certo si è fatto attendere non poco ma poco importa se finalmente oggi possiamo farci un sontuoso tonnarello alla carbonara a regola d'arte in una tipica "osteria" romana. Completano l'offerta bucatini all'amatriciana, tonnarelli cacio e pepe, menta e fiori di zucca, saltinbocca di vitello tonnato alla romana, porchetta e maritozzi in ogni modo. Locale bello, tipico, fresco e pieno di stampe che ti strappano il sorriso. 
Passando per Roma, Via Santa Lucia 59, Padova - Tel. 351 584 5390




Foto interne reperite nelle rispettive pagine FB dei locali.
Foto interna di Trequarti Bistrò inviatami da Chiara Poliero. 
Foto di copertina inviatami da Chiara Poliero per Trequarti Bisrtò. 




 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×