Queste sono le location più pazzesche di Venezia per una serata romantica memorabile

Pubblicato il 28 gennaio 2024

Queste sono le location più pazzesche di Venezia per una serata romantica memorabile

San Valentino è la saga dei clichè: fiori, cioccolatini, peluche, cena a lume di candela, cibo afrodisiaco e dulcis in fundo. In tanti la bollano come ricorrenza consumistica e si vantano di non cadere vittime del marketing, altri se ne infischiano con l'alibi dell'amore che andrebbe festeggiato ogni giorno, mica solo a San Valentino! Ma proviamo a vedere San Valentino da un'altra angolazione, ovvero come uno spunto per meravigliare il partner con qualcosa di veramente "wow". Con un romantico gesto che, pur mettendoci tutta la buona volontà, tutti i giorni non si può fare. Un esempio? Prenotare per due in una delle location effetto wow di Venezia, indubbiamente nella top 10 delle città più romantiche d'Europa. Per fare questa sorpresa non serve trovarsi nell'altra top 10, quella delle persone più ricche al mondo, ma occorre un po' di preparazione. Pena: prendersi una sòla e incolpare San Valentino snocciolando la solita tiritera. Eh no! Quest'anno niente scaricabarile: in amore non vince chi fugge e nemmeno chi resta. In amore vince chi sa il fatto suo!

Un cocktail ad alta quota o una cena di alto livello

Basta nominare Hilton Molino Stucky per farsi percorrere da quel "friccicorio" tutto speciale. Perché la firma di Hilton su uno degli scampoli di Venezia più veri e fascinosi è garanzia d'eccellenza e savoir faire. Il cocktail bar con vista Skyline Rooftop Bar non è solo il punto più alto dal quale ammirare il panorama veneziano, è anche un'enclave di mixology creativa. Per la giornata più romantica dell'anno, sono stati infatti ideati due signature limited-edition. C'è il Cupid’s Elixir con tequila, lime, cocco syrup, granatina syrup, succo di pompelmo albume d’uovo, servito con cioccolata bianca al lampone e il piccante, oppure il Chocolate Passion con pepper vodka, Baileys, cioccolato liquido, bitter al cioccolato, tabasco e zucchero, servito con cioccolata fondente al peperoncino. Se vuoi invece farti una gran cena, c'è sempre il ristorante Aromi, che per il 14 febbraio prevede una serata di coppia speciale, con violinista e menu realizzato ad hoc (di seguito).
La cena di San Valentino
Amouse Bouche: Rrocher di foie gras e cioccolato Valrhona 70%
Antipasto: carpaccio di cefalo, caviale, salsa allo yuzu e misticanza;
Zuppa: zuppa d’astice con scampo spadellato;
Secondo: Merluzzo Glacier 51, acqua di rose al lemon grass, castagne d’acqua e cavolfiore giallo;
Dessert: variazione di lampone, formaggio di capra, yogurt e cioccolato bianco.
Il costo del menu è di 110 euro a persona con un flute di prosecco e acqua inclusa. I piatti sono ordinabili anche singolarmente.
Qui il programma completo
Qui puoi prenotare
Skyline Rooftop Bar - Aromi. Giudecca, 810 - Venezia. Telefono: 04127233160412723316

Un tuffo nella Venezia autentica

Tra le gemme preziose di Venezia per trascorrere il San Valentino della vita (quello che si ricorda negli anni) c'è lo Splendid Venice - Starhotels Collezione. Incastonato nelle Mercerie, il cuore pulsante della Venezia più vera e affaccendata, a pochi minuti dal Ponte di Rialto e da Piazza San Marco, apre le sue porte agli ospiti con il lounge bar e il ristorante Le Maschere, unico nel suo genere perché si sviluppa in uno splendido campiello nascosto e ammantato di privacy. Tocco di classe, oltre alla cucina di stampo stellato, il tetto trasparente, per non perdere nemmeno un centimetro del panorama veneziano. Dopo cena, un cocktail magistrale tra musica e candele. 
Splendid Venice - Starhotels Collezione. Mercerie, 760 - Venezia. Tel. 0415200755

Per vivere il mito dell'amore eterno

 Antinoo's Lounge & Restaurant è il ristorante di Sina Centurion Palace, un hotel di charme che non ha bisogno di presentazioni. Non c'è luogo più adatto a celebrare San Valentino, perché il suo nome racchiude il mito dell'amore eterno: durante la ristrutturazione di Palazzo Genovese venne ritrovata una moneta nella vera da pozzo del cortile interno, raffigurante il volto di Antino, giovane greco del quale si narra la storia amorosa con l'imperatore romano Adriano. E poi la Red Room del premiato ristorante con vista è un inno al rosso passione. 
Antinoos Lounge & Restaurant. Dorsoduro 173, Venezia. Tel: 04134281

Nel "club" insieme ai dogi della Serenissima

Il Gritti Palace è sinonimo di raffinatezza assoluta, complice la vista che spazia dall'Isola di San Giorgio Maggiore alla Peggy Guggenheim Collection. L'hotel di lusso insediato nel palazzo nobiliare del 1475 ha la felice particolarità di conservare l'atmosfera della residenza privata. Intimo e opulento, come il ristorante al suo interno: Club del Doge. Un tripudio di marmi, velluti, e specchi nelle tonalità dell'oro dove ricevere la cucina della tradizione veneziana, interpretata dall chef Alberto Fol. Riservandosi il tempo di un cocktail prima di cena. 
Club del Doge. Campo Santa Maria del Giglio, Venezia. Tel: 041794611

Circondanti dal top di Venezia

Palazzo Dandolo è circondato da autentiche bellezze veneziane: Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Isola di San Giorgio Maggiore e Basilica di Santa Maria della Salute. Ecco perché, concedersi una cena di San Valentino al Ristorante Terrazza Danieli, dagli interni lussuosi, significa assicurarsi un momento unico in simbiosi con la città di Venezia. Per l'occasione, il ristorante presenta un menù dedicato a base di pesce dalle contaminazioni orientali. Très chic!
Terrazza Danieli. Riva degli Schiavoni, 4196 - Venezia. Tel: 0415226480

Atmosfere dal design sperimentale

Il Ristorante Adriatica di Palazzo Experimental, hotel postmoderno insediato all'interno di un palazzo del '400 ed ex sede della società di trasporto navale Adriatica, è un inno alla raffinatezza più eccentrica. Curato dal designer francese Dorothée Meilichzon, è un continuum di marmi, pavimenti in terrazzo, tessuti di pregio e pareti in Marmorino per un risultato suis generis ma ispirato ai grandi architetti veneziani. Un tavolo per due e il San Valentini da ricordare è servito.
Ristorante Adriatica. Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1412 - Venezia. Tel: 0410980201

Immagine di copertina tratte dalla pagina FB di Gritti Palace
Altre immagini dai profili social dei locali corrispondenti

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×