Siamo andati a provare i fritti napoletani di Padova per vedere se sono buoni come a Napoli

Pubblicato il 18 gennaio 2024

Siamo andati a provare i fritti napoletani di Padova per vedere se sono buoni come a Napoli

Circa cinque ore di treno separano la stazione di Padova da quella di Napoli Centrale. Certo, non un tempo infinito ma se posso trovare delle valide alternative per mangiarmi dei fritti napoletani fatti come si deve, senza muovermi da qui beh, perchè non farlo? 

Allora pronti partenza via, ma intendo per il tour culinario, non per quelli che pensano che “queste cose sono buone solo a Napoli”, tanto lo so che poi andate a mangiare il sushi e la distanza Padova - Tokyo nemmeno la prendete in considerazione. 

In Centro 

Per le frittatine di pasta 

C’è una certezza a Padova per quando vuoi sentirti un po’ a Napoli e quella certezza si chiama Rossopomodoro che, da qualche tempo, ha finalmente ampliato la sua offerta - già molto ampia di pizze e piatti tipici - proponendo al suo pubblico diverse opzioni per farsi una sontuosa “marenna”, sia seduti al tavolo che passeggiando per le vie della città. Cos’è la marenna? Molto semplicemente la merenda che però a Napoli è una cosa seria: non un semplice panino come siamo abituati qui in Pianura bensì un vero e proprio pasto completo, spesso all’interno di un panino. Non ci sono limiti di orari per fare la marenna perchè come si dice spesso “l’unico limite è il cielo” o, in questo caso, la quantità di fame. Cosa consiglio? Assolutamente le frittatine di pasta, prodotto che più campano di così non c’è. 
Rosspomodoro, Via Dante 34, Padova - Tel. 0498751645 

Per i grissoni 

Recentissima nuova apertura che, finalmente, dopo i già riuscitissimi punti vendita di Pontevigodarzere e Ponte San Nicolò sbarca anche in pieno centro per regalare a tutti gli amanti del cerchio perfetto, la possibiltà di farsi una serata come si deve. Di chi parliamo? Chiaramente di La Mafaldina, eccellenza del nostro territorio che, spolier, è già sempre piena anche nel nuovo locale di Via Calvi. Qui se la pizza fa da padrone, gli antipasti non sono da meno con i loro grissoni fritti serviti con pomodoro da inzuppare che sono una vera chicca che non troverai altrove. Niente male anche le zeppoline con alghette. 
La Mafaldina, Via Calvi 20, Padova - Tel. 0497851244

Per la parmigiana 

Io purtroppo sono allergica alle melanzane ma so per certo, perchè le vedo le facce dei miei amici quando mangiano una parmigiana, che questo è una sorta di cibo degli Dei. Ora, non posso parlare in prima persona ma se un ristorante napoletano propone la melanzana alla parmigiana, dicendo di rispettare la tradizonale ricetta partnopea e preparandola quindi con melanzane fritte, pomodoro, provola, grana DOP e percorino romano DOP chi sono io per non inserirla. Che poi, fritta è fritta certo, ma pur sempre verdura resta quindi secondo me è anche un piatto light. No? Beh, comunque per mangiare questa goduria tocca andare da Fresco
Fresco Trattoria Pizzeria, Via del Santo 102, Padova - Tel. 0499814038

Fuori dal Centro 

Per la pizza fritta

Io in trent’anni di vita non sono ancora riuscita a decidere se mi piaccia di più la pizza tradizionale o la pizza fritta, quello che però so per certo è che non voglio rinunciare a nessuna delle due cose per nulla al mondo. Dove mangio la pizza fritta? Devo ammettere che sono diversi i posti a Padova che la fanno molto bene, ma mi piace che ad essere inserito qui sia un locale che dedica interamente il suo menù alla cultura culinaria campana quindi ecco, una ottima pizza fritta la troverai da iDon Padova. Tre le opzioni fra cui scegliere: “Sorrento” con pomodoro, fior di latte, basilico e grana, “completa” con provola affumicata, ricotta, cicoli, pepe e pomodoro e “scarola” con provola, scarola, capperi, acciughe e olive nere. 
iDon Padova, Via Crescini 99, Padova - Tel. 049754895 

Per il mix di fritti 

Altro localino che ha fatto della tradizione culinaria napoletana il proprio marchio di fabbrica è la Pizzeria da Giorgia che le melanzane fritte le mette direttamente nella pizza (assieme a provola affumicata e salamino piccante) e che per iniziare propone sempre un mix di fritti da condividere con gli amici. Cosa troverai? Crocchette di patate, olive all’ascolana, anelli di cipolla e fiori di zucca impanati rigorosamente fatti al momento. 
Pizzeria da Giorgia, Via Palestro 20, Padova - Tel. 0498710139




Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Mafaldina

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×