Ci sono dei posti davvero insoliti per fare aperitivo a Milano

Pubblicato il 17 ottobre 2023

Ci sono dei posti davvero insoliti per fare aperitivo a Milano

A Milano toglieteci tutto tranne il momento dell’aperitivo. Che tu viva in città o sia qui solo di passaggio non puoi farne a meno e noi ti consigliamo i luoghi più inaspettati, strani e interessanti dove fare buoni aperitivi con cui sorprendere i tuoi amici. Sono luoghi originali e alternativi dove puoi provare esperienze uniche e passare serate diverse dalle solite, bevendo drink d’autore o accarezzando teneri gattini. Esistono location fuori dal comune, come ex cimiteri, mobilifici e tram in movimento, che forse non sconoscevi prima che ti colpiranno di certo.

Il cocktail bar di design nel centro città


Hai mai fatto aperitivo in un mobilificio? In centro a Milano, a due passi dal Duomo, puoi.
Dove? Da Baxter Bar, il bar dell’azienda di arredamento omonima. Baxter sembra un locale di altri tempi; è un ottimo posto per rilassarsi e rallentare il passo e la connessione tra le due realtà emerge in tutta l’estetica del locale. La location del bar cambia in base alle modifiche e alle introduzioni apportate allo show room adiacente e ciò che la rende particolarmente interessante sono i giochi di colore, di luci, la ricercatezza e il mix dei materiali usati (tutti rigorosamente Made in Italy). L’impressione è quella di entrare in un luogo d’altri tempi, di rivivere la Milano del passato, nel bellissimo centro storico della città. L’eccellenza del Made in Italy contamina anche la proposta food, che vuole risaltare l’italianità e la nostra tradizione culinaria. Baxter Bar è una vera e propria cocktail house che, per l’aperitivo, offre una selezione di tapas fondendo le migliori eccellenze italiane con ingredienti e tecniche speciali di stampo internazionale. I cocktail vengono realizzati come veri e propri oggetti di design: nulla è lasciato al caso e la firma dell’azienda Baxter emerge a prima vista.
Largo Augusto 1, Milano; Tel: 3899232707

Aperitivo tra i fiori in zona Bocconi


In zona Bocconi esiste uno spazio dove si concentra l’amore per i fiori, la musica jazz, il design e il cibo. Potafiori è un bistrot dove puoi fare aperitivo tra le piante, assistere alla preparazione dei fiori freschi e portarne a casa mazzi interi. Con il #potaperitivo ti vengono serviti un drink e varie stuzzicherie scelte da un menù stagionale fatto di piatti semplici ma originali. Qui sono spesso organizzate serate karaoke o a tema: il mese scorso un giovedì ho indossato una maglia a righe e mi è stato offerto un calice di #potabrot. Nel locale predominano i colori scuri che contrastano e, allo stesso tempo, armonizzano con quelli accesi dei fiori, che sono proprio ovunque, anche nei piatti e nei cocktail come ornamento. L’atmosfera è davvero allegra e piacevole: esci da Potafiori con il sorriso sulle labbra, dimenticandoti della pesante giornata passata in università tra lezioni e biblioteca.
Via Salasco 17, Milano; Tel: 0287065930

Tapas tra gatti in zona Repubblica


Blondie, Bowie, Elton, Elvis, Freddie, Jimi, Joey, Mina, Patti: non sto parlando di grandi artisti ma dei padroni di casa di uno dei locali più bizzarri della città. Si Chiama Crazy Cat Café, in zona Repubblica, e ricrea l’atmosfera dei neko café giapponesi. Questa, infatti, è la dimora di nove gatti, trovatelli di razza europea, che sono stati adottati e passano le loro giornate ad essere coccolati dai clienti del caffè, la loro nuova casa. Dal martedì al sabato alle 18:00 si apre il momento tapas: buoni cocktail accompagnati da cannoli e bignè salati, tonno kataifi, tartare e molto altro. Se ami i gatti o hai appena chiuso con la tua (ex) metà, e le persone sono ormai off limits per te, puoi rilassarti da Crazy Cat, circondato da questi simpatici compagni a quattro zampe. E non preoccuparti perché sono abituati alla presenza di tanta gente.
Via Napo Torriani 5, Milano; Tel: 0284542739

Brindisi d’autore in zona Garibaldi


Per cinefili e frequentatori occasionali delle sale cinematografiche, il Cinema Anteo di via Milazzo riserva una bella sorpresa; o forse sarebbe meglio definirla “buona”. Miro, Osteria del Cinema è un ristorante ed enoteca dove puoi gustare piatti italiani ispirati a iconici film d’autore e ai loro personaggi, ma anche ottimi aperitivi tra foto di attori famosi e bottiglie di vino. La location, unica nel suo genere, ti trasporta su un set cinematografico, mentre lo spazio esterno, un giardino nascosto, è intimo e accogliente. Proprio qui, dal martedì alla domenica, a partire dalle 18:30, hai la possibilità di provare l’aperitivo, scegliendo il tuo cocktail preferito da una drink list ispirata a grandi film classici e contemporanei, accompagnandolo a una serie di mini portate ispirate al menù del ristornate (simpaticamente suddiviso in sequenze cinematografiche: prologo, primo tempo, secondo tempo, epilogo).
Via Milazzo 9, Milano; Tel: 0236589420

Aperitivo nel locale più piccolo del mondo in Porta Ticinese


Se non ti piace passare le tue serata in mezzo alla folla, ma preferisci luoghi intimi e tranquilli, in Porta Ticinese si trova un locale piccolissimo, il più piccolo del mondo. Si chiama Backdoor 43 e nei suoi 4mq ospita fino a un massimo di quattro persone. Il mistero e la particolarità di questo luogo un po’ fuori dal tempo rendono l’esperienza davvero intrigante. Ma Backdoor non è solo questo; sposando, l’idea del drink away, puoi ordinare da bere attraverso uno spioncino sul muro che comunica direttamente con il barman (spassoso e sempre disponibili per spiegazioni e chiarimenti), gustando il tuo drink nello spazio esterno.
Ripa di Porta Ticinese 43, Milano; Tel: 340 9628890

Aperitivo nella giungla urbana di Moscova


Nel cuore di Milano si trova un giardino nascosto, dall’atmosfera intima e romantica, luogo prediletto dai fashion lovers della città. All’interno del Moscova District Market, Cortile Flora è un bar-ristorante che dovresti provare, soprattutto se ti piacciono le tendenze vintage e bohémien del momento, che qui si uniscono al design cittadino, tipico del capoluogo meneghino, e a un ambiente naturale che sa trasportarti in un luogo magico e atemporale. La giungla urbana di Moscova propone ricette belle e buone nate dalla collaborazione tra Michela Coppa e lo chef Daniele Bellandi, sostenitori dell’alimentazione sana ma gustosa. Il menù aperitivo prevede una drink list assortita, una carta di vini in bottiglia e al calice da accompagnare a finger food, mini burger, gnocco fritto e altre sfiziosità. Se ancora non lo conosci, non puoi perderti uno dei locali più trendy della città.
Via Alessandro Volta 7A, Milano; Telefono: 345696995

Serata romantica su un tram-ristorante in giro per la città


Se sei una persona romantica, magari nostalgica dei tempi passati, sai che potresti mangiare a bordo di un tram d’epoca? Prenotando con un po’ di anticipo, puoi passare una serata unica e romantica a bordo di un tram storico. Si tratta dell’ATMosfera che, percorrendo uno tra i diversi itinerari disponibili, attraversa la città e i suoi angoli più suggestivi. Il servizio è disponibile tutta la settimana; l’esperienza, che ha inizio in Piazza Castello, nel centro della città, dura circa 2:30h. I menù proposti, a base di carne, di pesce o vegetariano, sono aggiornati periodicamente in base alla stagionalità dei prodotti, frutto dell’opera di affermati chef sempre presenti a bordo. La carta dei vini offre ottime etichette. Non ti resta che scegliere con chi condividere questa magica esperienza.
Sito: https://atmosfera.atm.it/

Apericena in farmacia in zona Navigli


Sacrestia Farmacia Alcolica è una location suggestiva che sa catturarti se ti piacciono il mistero e le atmosfere un po’ retrò. La leggenda narra che, a suo tempo, questa fosse una casa di piacere frequentata da gentiluomini meneghini; dopo la chiusura sarebbe stata trasformata in una farmacia, la cui insegna è stata conservata e restaurata. Oggi il locale, scenografico e fastoso, rievoca entrambi gli ambienti con tendaggi, drappi, stoffe, divanetti, lampadari e vecchi orologi a pendolo (le cui lancette, non a caso, sono state fermate). Dalle 18:30 fino alle 21:30 puoi gustare un buon aperitivo dai sapori mediterranei al costo di 15 euro. E per concludere la tua serata fai un salto al piano inferiore che ospita il secret bar dall’atmosfera vintage Oro Scrt Room.
Via Conchetta 20, Milano; Tel: 3883979020

Aperitivo al buio in zona Palestro


Una delle esperienze più incredibili e intense che questa città offre è il Dialogo nel Buio. Si tratta di un progetto organizzato dall’Istituto dei Ciechi di Milano per farti percepire la realtà in modo diverso da ciò a cui sei abituato/a. Previa prenotazione, tutti i sabati, dalle 17:15 alle 20:00, al costo di 20 euro, viene organizzato un percorso al buio per gruppi ristretti (fino a un massimo di otto persone) accompagnati da guide non vedenti che si conclude al bar. Qui hai la possibilità di degustare un aperitivo insieme al tuo gruppo: conosci le persone che hanno camminato con te senza averle mai viste tra stuzzichini e cocktail, che sono buonissimi. Si tratta di un momento formativo e divertente perché provi a dare forma alla persona seduta affianco a te grazie a immaginazione e sensazioni. “Non occorre vedere per guardare lontano”.
Via Vivaio 7, Milano; Tel: 0277226210

Aperitivo in un (ex) cimitero in Porta Romana


Riinaugurato dopo una lunga chiusura, Rotonda Bistrò è uno dei luoghi più particolari dove fare aperitivo a Milano. La location, non c’è dubbio, è suggestiva: Rotonda della Besana è un ex cimitero riconvertito a parco pubblico ed elegante spazio per eventi (e no, non c’è nulla di inquietante, macabro né spettrale nello stare qui). Molti definiscono questo posto un’oasi urbana, forse per i 12 mila metri quadrati di giardino a cui le mura della Rotonda fanno da cornice. Proprio al centro dell’immenso spazio verde si trova il bistrot: ambiente discreto, elegante e tranquillo. Qui dalle 18:00 è possibile consumare un’ottimo aperitivo; i drink sono spettacolari, i classici italiani sono una garanzia.
Via Enrico Besana 12, Milano; Tel: 3888593490

Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto copertina dalla pagina FB de La Rotonda Bistrò

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×