Qualche idea per un primo appuntamento in centro a Milano senza svenarsi

Pubblicato il 12 febbraio 2024

Qualche idea per un primo appuntamento in centro a Milano senza svenarsi

Febbraio è il mese dell’amore e sappiamo quanto sia difficile trovare il posto giusto per organizzare una cena romantica; ancora più difficile se si tratta del primo appuntamento. Siamo a Milano e la scelta è davvero ampia; restringiamo però la selezione alle zone centrali, dove è possibile proseguire la serata con una passeggiata romantica, mano nella mano, tra le vie storiche  dei quartieri meneghini o cambiando locale senza troppe difficoltà. Ricorda, poi, che non serve prenotare un tavolo da uno chef stellato per sorprendere l’altra metà; basta trovare quel posto che sia in grado di rievocare le emozioni del vostro primo incontro. Ristorante di pesce se vi siete conosciuti al mare, enoteca se il vostro incontro è avvenuto tra i vini; ristorante indiano se la scintilla è scoccata durante un viaggio estivo organizzato o elegante cocktail bar se vi siete conosciuti su un’app di dating. Le possibilità sono molte, noi ti aiutiamo con qualche suggerimento pensato per ogni situazione, adatto a tutti e che vi farà fare bella figura senza prosciugarvi il portafogli.

Se vi siete incontrati all’estero


Se la scintilla tra voi è scoccata durante un viaggio di gruppo organizzato in India, tra i profumi e i colori di città così diverse dalle nostre, per replicare l’atmosfera del primo incontro affidatevi a Tara. È il miglior ristornate indiano del centro città, in zona Sempione: atmosfera calda e accogliente, piatti speziati dai sapori autentici e personale cordiale. La location è suggestiva, con arredi caratteristici, sui toni caldi del giallo e dell’arancione, con dettagli in legno, tipica musica di sottofondo e un profumo inconfondibile. Must del menù sono i piatti Tandoori e Curry, a base di carne, pesce o verdure. Disponibili, anche diverse proposte vegetariane, vegane e gluten free. Il locale è romantico senza essere troppo formale: proprio come dovrebbe essere il vostro (nuovo) primo appuntamento in città.
Via Domenico Cirillo 16, Milano; Tel: 023451635

Se vi siete conosciuti a una degustazione di vini


Se è il vino ciò che vi unisce, ti consigliamo un’enoteca diversa dal solito: E/N Enoteca Naturale. Si trova in zona Ticinese, affacciata su piazza Sant’Eustorgio ed è più di una semplice vineria. Si tratta, infatti, si una società benefit, sostenitrice di Emergency, che promuove la naturalità e la sostenibilità del buon cibo e, ovviamente, del buon vino. Nell’enoteca, il cui slogan è “bere vino è giusto” (e noi siamo totalmente d’accordo), sono disponibili 4000 etichette diverse di vino: tutti naturali, biologici e biodinamici provenienti da tutte le regioni di Italia e dall’Europa. Per il tuo appuntamento romantico dovresti optare per il menù degustazione di quattro portate (le proposte cambiano mensilmente, ma sono sempre ottime). Il servizio è attento e di qualità.
Via Santa Croce 19/a, Milano; accoglienza@enotecanaturale.it

Se vi siete conosciuti al mare


In pieno centro, tra Brera e Piazza Castello, c’è un locale che è il posto giusto per organizzare una cena romantica se vi siete conosciuti al mare e avete voglia di riscoprire i sapori e i colori della vostra vacanza estiva. Terrammare è un locale contemporaneo, molto milanese nello stile, dall’anima siciliana. Il ristornate propone una cucina siciliana contemporanea che assapori attraverso il menù degustazione o quello alla carta; ad essere offerti sono i piatti tipici siculi come l’arancino (“o arancina?”), la caponata, la pasta con le sarde, la paranza e molte altre specialità. Buoni gli antipasti (cruditè e ostriche) e carina la sezione “omaggio a Milano”: cotoletta e risotto. La location è molto moderna, con pavimento in microcemento, pareti sui toni del bronzo e del turchese, decorate con cementine di recupero, e tavoli in legno, apparecchiati in modo semplice ed essenziale, su cui spiccano le ceramiche colorate che ricordano le terre di Sicilia.
Via Giuseppe Sacchi 8, Milano; Tel: 0241402774

Se vi siete conosciuti online


Conoscersi online ormai non è più un tabù, ma un po’ di attenzione non guasta mai. Per il primo Tinder date la scelta migliore è bere un drink insieme dopo cena: il primo incontro dev’essere romantico, certo, ma meglio se in un contesto informale che riservi la possibilità di una fuga facile e indolore. Il posto giusto è il Doping bar, in piazza XXIV maggio, vicino ai Navigli. Questo elegante cocktail bar si nasconde in un cortile interno, nella struttura dell’hotel di lusso Aethos. Quando entri scopri una realtà fuori dal comune, molto immersiva, che sa trasportati in un mondo diverso, lontano nel tempo. Gli spazi sono ampi e lo stile è vintage da salotto inglese: arredamenti retrò ma curati nei dettagli, pezzi unici e suggestivi, divani in velluto comodi e belli. L’atmosfera è davvero pazzesca e l’effetto “wow” è assicurato. Location bella, drink impeccabili. La lista è in continua evoluzione e propone signature sorprendenti, mix diversi dal solito, ottimi. I prezzi sono un po’ elevati (dai 15 euro in su), ma andiamo, è il vostro primo appuntamento: si può fare!
P.za Ventiquattro maggio 8, Milano; Tel: 0289415901

Se vi siete incontrati in libreria


Vi siete trovati perché siete entrambi amanti dei libri? Per un primo appuntamento perfetto il posto giusto per voi esiste: LibrOsteria, a due passi dall’Arco della Pace. È uno dei locali più particolari della città perché è, insieme, libraria dell’usato, osteria e luogo conviviale per qualsiasi tipo di incontro. L’atmosfera all’interno è vivace e molto piacevole. Qui ti aspettano tanti titoli fuori catalogo e libri che ormai non trovi più, di qualsiasi genere e tipologia: romanzai, saggi, volumi d’arte e racconti per i più piccoli. La proposta culinaria è semplice ma soddisfacente, in linea con il contesto, e i prezzi sono davvero contenuti. Puoi andare da LibrOsteria anche per un aperitivo: senza spendere una follia, in una delle zone più centrali di Milano (e anche più costose), qui passi una serata piacevole e diversa dal solito.
Via Cesare Cesariano 7, Milano; Tel: 0223187432

Se vi siete conosciuti a una festa


Se i vostri sguardi si sono incrociati ad una festa e siete due tipi divertenti che non vogliono rinunciare a musica e danza nemmeno per il primo incontro ufficiale, al 55 Milano c’è tutto quello che cercate: cibo, musica e bella atmosfera. Il Fifty Five è bar, ristorante e club. La location è storica, ricavata da un ex depositindeposito ferroviario, molto grande e ben arredata, con pezzi unici che rievocano le atmosfere degli anni ’20. L’ambiente è raffinato e moderno. Qui l’aperitivo è organizzato a isole di degustazione: sparse per tutto il locale, variano in base alle specialità proposte (calde o fredde, di pesce o di carne, ma anche vegetariane). Verso sera il locale, che resta aperto fino a tarda notte, si trasforma con la musica dal vivo, il dj set o gli spettacoli che animano le serate a tema.
Via Piero della Francesca 55, Milano; Tel: 0234936616

Fotografie interne prese dai siti intiernet e social dei rispettivi locali.
Fotografia di copertina di Terramare

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • CONOSCERE E RIMORCHIARE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×