I migliori pub del Centro Storico di Roma dove andarsi a bere una pinta

Pubblicato il: 8 giugno 2018

I migliori pub del Centro Storico di Roma dove andarsi a bere una pinta

Il pub non è solo un semplice locale, è storia e cultura. Ecco quelli da non perdere nel centro storico della Capitale

Un luogo dove incontrarsi, fare due chiacchiere tra amici o tra sconosciuti, magari vedersi una partita in tv o ascoltando buona musica dal vivo davanti ad una pinta (o due) di birra. Non presente – è vero – nella cultura mediterranea, tuttavia oggi il culto del pub è diffusissimo anche da queste parti, soprattutto a Roma e nel suo centro storico, dove sono moltissimi i pub storici presenti e super frequentati. Inizialmente è stato l’irish pub a far scoccare la scintilla di questa nuova moda alla fine degli anni ’70, ma oggi di pub ne troviamo di tutte le categorie e di tutti i generi. Roma è una città piena di pub, basta solo scoprire quali sono quelli veramente interessanti, sia per atmosfera che per offerta al bancone, e perché no? Anche per il cibo. Ecco allora i 5 pub del Centro Storico di Roma che devi assolutamente provare.

Il primo irish pub d’Italia

Nel cuore del Rione Monti, a pochi metri dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, ecco il primo storico irish pub d’Italia, con oltre 42 anni di esperienza. Il Fiddler's Elbow non è un semplice pub, è più un monumento dedicato alla cultura e alla tradizione irlandese. Musica tradizionale tutti i mercoledì, concerti, sport in tv, e ovviamente tutte le birre e gli “spirits” irlandesi (e non) sono qui disponibili. La novità è la cucina, con alcuni piatti veramente gustosi da provare, come i burger, gli hot dog, il fish & chips e alcuni piatti della tradizione irlandese come il Beef&Guinness e l’Irish Stew.

Il preferito dagli studenti USA

C’è un pub all’angolo di piazza Campo De’ Fiori che con gli anni è diventato l’unico vero punto di riferimento dei giovani studenti e turisti americani di stanza a Roma. Il Drunken Ship, infatti, propone un’offerta di eventi (feste, special events e molto altro) tutti ispirati alle tradizioni USA. Birra alla spina, shots, beer pong e molto altro. Qui ci si diverte ogni giorno fino a tarda notte.

Piccolo ed accogliente

Non ami il caos e la confusione? Preferisci un localino tranquillo per farti una birretta in santa pace dopo una giornata di duro stress? La soluzione si trova di nuovo a Monti e si chiama The Druid’s Den. Altro storico irish pub romano, con una sala intima e accogliente, piena di legno. La birra è sempre spillata alla perfezione e non manca una ricchissima selezione di superalcolici.

Il preferito dagli sportivi

A dimostrare che lo Shamrock sia il pub più amato dai tifosi ed appassionati di calcio di Roma sono le centinaia di sciarpe e gagliardetti di tutte le più importanti squadre del mondo. Ma qui si viene anche per bere dell’ottima birra (vastissima selezione di spine e birre estere, irlandesi e belghe in particolare). Il posto ideale per rifocillarsi a pochi passi dalle bellezze millenarie dei Fori Imperiali.

Il più elegante

Probabilmente uno dei locali più affascinanti di tutta Roma, il Trinity College, alle spalle del Collegio Romano, è uno spaccato di vita dublinese nel cuore del centro storico della Città Eterna. Posto su due piani, all’angolo di un palazzo con un bellissimo stile tardo vittoriano, questo pub irlandese ti conquisterà. Ideale per venirci a prendere un aperitivo o a fare due chiacchiere con gli amici o con i colleghi davanti ad una pinta dopo il lavoro.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Shamrock Pub

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • BERE BENE
  • DOPOCENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
  • The Drunken Ship

    Piazza Campo De Fiori 20, Roma (RM)

  • The Fiddler's Elbow

    Via Dell'Olmata 43, Roma (RM)

  • druid's den

    Via San Martino Ai Monti 28, Roma (RM)

  • Shamrock Irish Pub - Cavour

    Via Del Colosseo 1c, Roma (RM)

  • Trinity College

    Via Del Collegio Romano 6, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×