Arriva la nebbia, non ci resta che bere (bene). Ti dico dove, a Padova

Pubblicato il: 5 novembre 2019

Arriva la nebbia, non ci resta che bere (bene). Ti dico dove, a Padova

I cocktail bar dove bere alla grande questo autunno-inverno

L'ora solare ha i suoi vantaggi. Alle 17 è buio pesto e fra tutti noi scatta il tacito accordo: il momento del cocktail va anticipato di un paio d'ore. Il fuggi fuggi dall'ufficio scatta alle 18 in punto, effetto campanella scolastica, e ci si fionda a fare merenda, alcolica è ovvio. Ma non lasciamo che l'umido grigiore dell'autunno ci annebbi la mente. Bere bene è un imperativo categorico che vale per tutte le stagioni, dunque trascina i pigri colleghi, che si accontentano dello spritz al bar sotto l'ufficio, nei cocktail bar di Padova capaci di farti sentire un gourmand della miscelazione anche quando vuoi solo dimenticare la faccia del tuo capo che comunica i tagli al personale. 

Dove c'è il soppalco delle meraviglie

Quasi una boutique del bere bene, Barcode è l'indirizzo se vuoi accoccolarti all'interno di un locale raccolto, dalle luci soffuse e ammantato di magia. La spettacolare libreria che raccoglie tutte le bottiglie di spirits sfiora il soffitto e il soppalco con vista sul bancone sembra un nobile salotto d'altri tempi. Per tutti gli altri, l'affaccio su Piazza dei Signori è altrettanto spettacolare e da godere fino a quando la stagione lo permette. Bonus: la drink list è fantasiosa e facile da decodificare perché il sapore di ogni drink viene descritto con una manciata di parole chiave, così non devi per forza molestare il barista.
Barcode. Via Dante, 1 - Padova. Tel: 0497380599

Dove sei circondato dal design

Classy ma non ingessato, R2 Bar di Radici ti accoglie nella sua veranda botanica. Parola chiave: design. Ovvero quell'insieme di ricercatezze e attenzioni che esprimono il bello senza dimenticare la funzionalità. Uno spirito che anima sia l'arredo d'interni (bella la grande vetrata con vista sulla corte interna di Radici) che la miscelazione. Creazioni stagionali, bilanciate e pensate per piacere a tutti e adattarsi al gusto del cliente, dove anche il tasso alcolico è tenuto in considerazione: non è mai troppo alto. Da ordinare assolutamente: l'Old Fashioned R2.
Radici. Via Felice Cavallotti, 17 - Padova. Tel: 0492320525

Dove il gin(tonic) chiama

Appassionati di gin di tutta Padova unitevi e datevi appuntamento in Gineria. La scelta di gin provenienti da tutto il mondo è sterminata, ma non pensare che la tonica resti indietro: la selezione di tonic water non è da meno. Il consiglio è quello di farsi preparare un gin tonic sartoriale e perdersi in questo paese dei balocchi del centro città: un mix di passato e futuro, locale e internazionale, dove si finisce per perdere la cognizione del tempo (e dei giri al bancone).
La Gineria. Via Squarcione, 4 - Padova. Tel: 0497991140

Dove c'è lo spazio per esagerare

Non con il numero di cocktail, ma con la voglia di trascorrere una serata sfrenata e frivola, senza il timore di essere giudicati dalla "borghesia padovana". Il nuovo Monkey Business abbina una proposta cocktail di qualità, ricca di chicche come i punch, a un palinsesto di eventi che superano il trash e per questo diventano quasi chic. Un esempio? L'halloween night a tema "finché morte non ci separi" dove il dress code è quello dello zombie triste, tristissimo.
Monkey Business. Via Trieste, 5c - Padova.

Dove la sera ti fai il cocktail e la mattina il cappuccino artistico

Foto di Alessandra Lazzarotto

Amo i locali che tornano utili in più di un'occasione, soprattutto se non a portata di bicicletta nel tragitto che va da casa al lavoro e viceversa. Se Blended incrocia la tua strada, potresti ritrovarti a ordinare un cornetto farcito al momento con il cappuccino decorato (conosci la latte art?) al mattino e un Mazzetta, la sera. Che poi ha tutto l'aspetto di un cappuccino perché viene servito in tazza e contiene Borghetti espresso e Pistachio cream. Interessante.
Blended. Via del Carmine 2/a - Padova

Dove il dj set va a ritmo di shaker

Bamboo si è rifatto il look a settembre ma i suoi segni distintivi ci sono ancora tutti: dj set, serate kakraoke e dei drink che forse non ti aspetteresti in mezzo al trambusto goliardico delle serate più riuscite. Grandi classici e nuove tendenze si mixano per creare i 10 signature della cocktail list. Acchiappalike lo Shadow: tutto blu (merito di Curacao e succo di mirtillo) e servito con uno spiedino di marsh mallow.
Bamboo. Via Carini, 5 - Padova. Tel: 0498725938

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook  di Barcode

  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Radici

    Viale Felice Cavallotti 17, Padova (PD)

  • Barcode

    Via Dante Alighieri 1, Padova (PD)

  • La Gineria

    Via Francesco Squarcione, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×