4 caffè a Treviso centro per una merenda deliziosamente invernale
Pubblicato il 15 dicembre 2017
Qual è la terza cosa più bella dell’inverno, dopo il Natale e il Capodanno? Anni fa la mia risposta ovvia sarebbe stata “la calza della Befana”; invece oggi, che i dolcetti vado a papparmeli fuori casa, la terza cosa più bella dell’inverno, per me, è l’assenza del senso di colpa quando esco a viziarmi come si deve... Appena scatta la primavera, infatti, partirà l’annosa rincorsa alla prova-costume; perciò tanto vale godermi le cose più buone della vita adesso, finché la coscienza rimane in letargo. Quindi largo alla cioccolata calda e ai pasticcini, al caffè e alle pastine, alle fette di torta e ad ogni altra dolcezza gourmet (ma non solo) con cui ci si possa coccolare all’ora della merenda.
Se è vero che il cioccolato è il cibo degli dèi, allora Zeus e compagni, qualora dovessero assumere fattezze umane per farsi due passi indisturbati a Treviso, si precipiterebbero anzitutto al Crich Corner. Questa boutique della dolcezza in Vicolo Barberia è infatti un piccolo grande paradiso per chi ama la cioccolata artigianale d’ogni sorta, che sia in veste liquida, solida o in formato dessert. Accanto alle crezioni del maestro cioccolatiere Vacillotto, anche una pregiata selezione dell’altra bevanda coloniale per eccellenza, il caffè.
Nata qualche anno fa come scommessa in pescheria a Treviso, Camelia Bakery è oggi un punto di riferimento per chi desidera inebriarsi di charme e colore, appagando occhio e palato assieme. In fase d’apertura anche al McArthur Glen – Veneto Designer Outlet di Noventa di Piave, il locale di Treviso rappresenta un delicato e stiloso rifugio che sembra uscito dalla fantasia di Lewis Carroll o dei Fratelli Grimm: cupcake, frappè, frullati, tè all’inglese, tortine, croissant salati in un armonioso turbine di sapori e colori.
Camelia Bakery - Via Palestro 30, Treviso
Coffee drinking o bookcrossing? Puoi fare entrambe le cose all’Indimenticabile, il sobrio e grazioso caffè di Piazzale Burchiellati, di cui tutti gli intellettuali trevigiani sono sempre un po’ gelosi. I libri da leggere e scambiare traboccano da mensole, scaffali ed occupano persino molti tavoli. Al resto pensano la caffetteria, gli estratti di frutta e verdura fresca, e i golosi tramezzini.
Immagini e poster alle pareti immortalano i grandi e compianti Gastone Moschin e Virna Lisa, protagonisti del più famoso film mai ambientato a Treviso, che porta il nome di questo nobile locale: Signore & Signori. Un elegante caffetteria e gelateria , un’oasi di classicità e gusto che ti fa sempre sentire un po’ speciale, un po’ prezioso, un po’ “signore”. Insomma, per dirla alla Nino Manfredi, qui il caffè è sempre un piacere.
Signore & Signori - Piazza dei Signori, Treviso
scritto da:
Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.