Avvistate: le 7+1 nuove aperture nel trevigiano che sventolano bandiera verde (speranza)!

Pubblicato il 9 aprile 2021

Avvistate: le 7+1 nuove aperture nel trevigiano che sventolano bandiera verde (speranza)!

È primavera inoltrata e si sente: aria frizzantina, concentrazione ai minimi storici e una voglia pazza di abbandonare lo smart working per mettersi a cuocere sotto il sole livello-lucertola. A dirla tutta non sono poi molte le possibilità che abbiamo di esprimere il nostro primaverile spirito farfallone, eppure ho trovato una valvola di sfogo che va oltre il solenne riempimento del tumbler di gin e tonica non appena l'orologio a muro segnala "It's drink o'clock!" (che poi sarebbero le 18.30).

Scovo, annoto ed esploro le nuove aperture di Treviso e dintorni: dalla pizzeria all'osteria, sento il bisogno innato di provarle tutte, almeno testando il servizio d'asporto o di delivery. In attesa di potermi sedere al tavolo, decidere se la seduta è comoda o meno e dimenticarmene dopo due calici di vino.

Forse qualche bicchiere potrei riempirlo d'acqua, ma per la sobrietà c'è tempo. E la primavera non è quello giusto.

Nuove aperture a Treviso centro

Il nome storico che si rinnova

Il Tocai ha inaugurato la riapertura a dicembre 2020, purtroppo però non tutti sono riusciti a provare la cucina genuina ispirata alla tradizione, i cicchetti e la selezione di vini. Nello spirito rinnovato di Tocai, nonna e nipote si siedono allo stesso tavolo ordinando gnocchi al ragù d'anatra e Negroni. Oppure, si incontrano a colazione davanti a cappuccino e brioche. Le serrande di Tocai sono temporaneamente abbassate ma teniamo gli occhi puntati per il ritorno in zona gialla.
Tocai. Piazzetta dei Lombardi, 1 - Treviso. 

Il "bis" di Tonino Pizza

L'annuncio arriva sulla pagina Facebook "Amatruda Tonino Pizza" il primo del mese e sembra un pesce d'aprile. Invece la nuova apertura Sapori di Susi è realtà: un negozio che racchiude una selezione di prodotti alimentari che Tonino Pizza conosce e ricerca dal 1995 per condire le proprie pizze. Eccellenze venete, italiane e internazionali (come salumi e formaggi) con un angolo forno dove sfilano pane, grissini, pizza e croissant. Chi è Susi? La moglie di Tonino, of course!
Sapori di Susi. Via Montello, 6/b - Treviso

Il giapponese molto smart 

Consultare il menù di Enjoy Jap mi fa sentire una bimba di sette anni alle prese con il suo libricino colorato. Una scelta praticamente infinita di sushi alla quale si aggiungono tartare, poké bowl, zuppe, ramen, ravioli, ravioli e spiedini affiancati dai simboli che indicano chiaramente gli allergeni. Birre "a km 0" del birrificio trevigiano Barch e vini delle cantine Villa Sandi e Borgo Conventi.
Enjoy Jap. Take away & delivery in V.le Graziano Appiani, 2 - Tel: 04221280734 / Ristorante in V.le Montegrappa, 19/c - Tel: 04221280734

Le carni dal mondo

Dallo slogan "born to grill" si capisce tutto. L'avventura di Carbon inizia in formato delivery store alla fine del mese di marzo con un menù pensato per esaltare le carni internazionali che lo costituiscono. Tutti i tagli (tra cui: ribeye angus, picanha angus e brisket cotto a bassa temperatura) sono accompagnati dalla patate al forno e si possono ordinare in consegna a domicilio, assieme alle tagliate condite in tantissime varianti diverse.
Carbon Carni dal Mondo. Via Bologna, Treviso. Tel:3208173278

Pizza, cucina e... ?

La cucina di Iconico è pronta, con i fornelli e il forno ai blocchi di partenza. Sembra però che la sala sia ancora un work in progress. L'apertura è imminente? Per ora le anticipazioni social promettono pizze ricercate, piatti della tradizione e molto altro. Siamo curiosi!
Iconico. Via Terraglio, 31 - Treviso

Nuove aperture a Montebelluna

Il bar, pizzeria e ristorantino

Sono queste le tre anime di Ca' de Luna che coesistono all'interno della Barchessa di Parco Manin. La gestione è la stessa del Tv Burger di Treviso ma l'idea è più complessa: quella di creare un centro di aggregazione sulle orme del luogo al quale è tributato il nome "Ca' de Luna", abbreviazione di "Marcà de Montebelluna". Tre le aree di socializzazione enogastronomica: la Sala Scuderia, per colazioni e merende, la Sala Giardino dedicata al ristorante e la Sala Granaio dove prendono vita pizzeria e hamburgheria. Attualmente operativo per asporto, delivery e servizio mensa.
Ca' de Luna. Piazza Aldo Moro, 1/b - Montebelluna (TV). Tel: 3496795603

Il wine bar con il twist

Hai presente quei wine bar con qualcosa in più? Ecco. Il nuovo Corner sa toccare le corde giuste con la sua selezione di vini (qualcuno ha detto Bollinger?) e di cicchetti d'accompagnamento (fermi tutti, abbiamo avvistato anche le ostriche!). Inoltre, buona selezione di birre e gin. Attivo per l'asporto e le consegne a domicilio.
Corner. Loggia dei Grani - Montebelluna (TV).

Il "mercato" materico 

Qui, nei locali restaurati dello storico Ristorante Al Sasso, la materia prima è una cosa seria. Viene declinata in pizze innovative (avvistata la Fiocco Rosa con polpa di pomodoro, fiordilatte, gamberi profumati al timo, asparagi bianchi e verdi, granella di nocciole) e qualche piatto extra, come la tartare di manzo. Puoi ordinare per asporto o in delivery.
Al Mercato. Via Mercato Vecchio, 21 - Montebelluna (TV). Tel: 0423609976

Immagine di copertina di  Klaus Nielsen da Pexels
Altre immagini dalle pagine Facebook o dai profili Instagram del locali
 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

La Settimana Mondiale della Celiachia

Una serie di appuntamenti dedicati a grandi e piccini per sensibilizzare sulla celiachia organizzati da AIC Lombardia

LEGGI.
×