A Roma è nato un locale che propone un nuovo format di street food

Pubblicato il 23 marzo 2025 alle 07:00

A Roma è nato un locale che propone un nuovo format di street food

S&M (Spiedo & Margherita) è la nuova pizzeria e rosticceria moderna con servizio delivery e take away che ha aperto in via Crivellucci, a due passi dal Parco della Caffarella. Il locale si inserisce in un quartiere che sta diventando uno dei nuovi food district della Capitale.

Il progetto nasce da un'idea di Sara De Bellis, giornalista e critica enogastronomica, che ha riunito una squadra composta da Chef Daniele Maragnani per cucina e rosticceria, Daniele Covi per la pizza, Antonio Crea come pizzaiolo resident, Angelo Lucarella per la pasticceria e Gianluca Sanzi per la selezione di cocktail.

"Un format unico che mette insieme laboratorio creativo di idee, tonda romana e cucina d'asporto a 'fiamma viva' che rilegge le gioie della rosticceria con il Pollo ruspante allo Spiedo, fritti artigianali, cucina della domenica d'antan, dolci al cucchiaio pugliesi di Gourmandise e ai Crafted Cocktail 'ready to drink' di JAS – Juicy & Sparkling", spiega Sara De Bellis.

La proposta di S&M include la "Tonda Romana Moderna", una pizza pensata specificamente per il delivery: tonda nella forma, romana nella sottigliezza e croccantezza, moderna perché adatta alle nuove abitudini di consumo. L'impasto utilizza un blend di farine al germe di grano e macinate a pietra, con alta idratazione e lunga maturazione.

Il menu comprende fritti come supplì, "Rocher di Bollito e Salsa verde" e Trippa infarinata e fritta con dressing al Cacio, Pepe e Lime, oltre a crocchette di patate con patate di Avezzano. Il Pollo ruspante allo Spiedo, marinato con erbe mediterranee Bio e Agrumi, rappresenta uno dei piatti di punta.

Le pizze includono reinterpretazioni romane come "Gricia Imperfetta", "Carbonara Moderna" e "Calzone Amatriciano", accanto a classici come la Marinara Ribelle. Nella sezione pizze di S&M troviamo proposte più elaborate come "Come una parmigiana cotta al forno a legna". La domenica è dedicata alla "Cucina della Domenica" con piatti regionali come lasagne e gnocchi.

"Abbiamo provato a rileggere le ricette tradizionali con approcci trasversali, ripensare la pizza in base al proprio stile, sfidare le convenzioni. Ma più che altro a creare un luogo aperto alle iniziative, un hub per corsi e confronti, eventi, degustazioni e masterclass, con la curiosità, la passione e lo spirito di chi non smette mai di imparare. Questo è il valore e la mission che voglio dare a questo posto, pensato e voluto per comunicare la buona cultura del cibo", conclude Sara De Bellis.

Spiedo & Margherita - Roma
via Amedeo Crivellucci, 11-13. 


Crediti foto copertina: dalla pagina Facebook del locale.

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il food trend culinario da tenere d’occhio: l’amore degli italiani per la cucina asiatica

Dal consolidato sushi alla “Korean wave”, la cucina asiatica ci conquista.

LEGGI.
×