Alle porte di Molfetta la saletta di design è pronta a raccontare perché una pizza Margherita può costare 10 euro e farvi perdere la testa

A volte non basta un buon impasto ed ingredienti selezionati per creare una pizza. Ci vogliono anche genio, grande manualità e un'idea. È quello che succede da Combo, concept rivoluzionario lanciato dal Maestro Pizzaiolo Vincenzo Florio a Molfetta. Nato come semplice punto d'asporto 2.0, oggi è il tempio della pizza che non puoi non provare in città.

Un nome, una garanzia

Il nome di Vincenzo Florio è esso stesso un marchio di garanzia. Ambassador di alcuni dei più importanti brand del food pugliesi – tra cui Molino Casillo, Caseificio Montrone, Cantina Antica Enotria – il Maestro Pizzaiolo ha guadagnato la sua fama sul campo. Negli anni, ha saputo costruire un sapere e un saper fare, che lo hanno spinto a creare decine di ricette e di impasti esclusivi per tutti coloro che lo hanno interpellato come consulente. In più, è la mente e il cuore dell'International Pizza Academy, centro di formazione internazionale dedicato al mondo della pizza.


Il suo fiore all'occhiello è Combo, un piccolo locale sorto sulle ceneri de I Monelli, alle porte di Molfetta. Qui, ad affiancarlo in cucina, c'è la sorella Maria Rosaria. Pochi tavoli con sedie belle e comode su due piani, una grande lavagna con un indovinello facile facile: “Il cibo che rende più felici al mondo”. Scegliete il tavolo che dà le spalle al pannello nero e fatevi un selfie con la vostra pizza: la risposta è proprio tra le vostre mani.

Un format ad alta masticabilità

Per Combo ha studiato un impasto ad alta lievitazione, profumato e ad alta masticabilità, condizione primigenia per creare una pizza digeribile e quindi buona. 


Nel menu, oltre agli antipasti, si può scegliere tra le Margherite (sì, avete capito bene, “le”, perché ce ne sono 5 versioni), le Classiche secondo noi, i Cavalli di Battaglia, le Pizze d'autore del Maestro Vincenzo Florio, Le Marinare Special Edition e le favolose Pizze Dessert.

Tre pizze da non perdere

Combo offre la possibilità di seguire un percorso degustazione fatto di 5 pizze, da consumare almeno in 4 persone con un costo medio di 25 euro (bevande escluse). Ma se siete di quelli gelosi della propria pizza, che alla richiesta «me ne fai assaggiare una fetta?», iniziano a ringhiare, ecco qui tre pizze da non perdere.

Fior di latte, funghi cardoncelli trifolati, carne macinata di razza podolica Slow Food, formaggio alle erbe: sono gli ingredienti di Ombre, uno dei cavalli di battaglia del Maestro Florio. Se quattro formaggi vi sono sempre sembrati pochi, provate la 50 sfumature di formaggi. Qui Florio ha messo insieme alcune eccellenze Slow Food pugliesi come il Pallone di Gravina e il Caciocavallo podolico in una ricetta che vi farà perdere la testa. Preparate gli smartphone: la pizza viene finita a tavola in modo altamente instagrammabile. Infine, per gli amanti della semplicità, da provare la Targa Florio: ciccio con salsa alla nduja di Spilinga, speck di suino nero dei Monti Nebrodi, burrata affumicata, cipolla rossa di Tropea Igp caramellata.

Non solo pizza

Combo non è solo pizza. La sezione antipasti è stata pensata per preparare lo stomaco al grande confronto con i lievitati. Per gli impazienti, consigliamo i Rocher di ricotta, fatti con ricotta di pecora del Caseificio Coratino.


Da non perdere la strepitosa Montanarina con stracotti di pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala Dop.

Per i “carnivori”, da provare il Carpaccio di Fassona piemontese presidio Slow Food, condito con rucola, Parmigiano Reggiano e olio al limone del frantoio Guglielmi.

Cosa bere da Combo

Niente spina da Combo: qui la birra è artigianale e rigorosamente in bottiglia. Qui si possono gustare la Molina Bionda artigianale, Molina Bionda Biologica (senatore cappelli), Molina Ambrata. Per gli amanti del vino, che sia al calice o in bottiglia, la selezione è fatta per raccontare le storie di piccole cantine pugliesi e di regioni limitrofe (Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia). Ma per chi alle bollicine della birra non vuole rinunciare, consigliamo di dirottare la scelta su un Franciacorta Ca' dei pazzi o sullo spumante di La Dogana di Canosa di Puglia.

E ora, il dolce!

In carta sono disponibili dolci al bicchiere come il finto tiramisù, a base di crema di ricotta, crumble di savioardi, crema alla nocciola o pistacchio. In più, il team di Combo è al lavoro su una selezione di Eclaire farciti di creme alle nocciole, alla ricotta, al cioccolato o con l'aggiunta di limone, zucchero e cannella.


Meglio lasciare uno spazietto per una delle strepitose pizze dolci in carta, come la Margherita Dolce. Adatta per due persone, vi farà perdere la testa con la marmellata di pomodoro San Marzano Dop, ricotta di pecora, cannella, zucchero a velo, limone, pepe di Sichuan, basilico cristallizzato, pomodoro Marinda candito e olio evo di Coratina.

Cosa non chiedere mai da Combo

Da Combo non potete chiedere semplicemente «una pizza». Da Combo ogni scelta apre un mondo.

Combo
Vicolo Xiv Madonna Dei Martiri, 7 - Molfetta
Tel: 0806921188.

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Combo

    Vicolo Xiv Madonna Dei Martiri 7, Molfetta (BA)

×