Come fare un apericena epico a Roma Sud

Pubblicato il 29 settembre 2024

Come fare un apericena epico a Roma Sud

Roma è una città che va osservata al tramonto. In quel breve lasso di tempo, la frenesia si attenua e la Capitale si trasforma in un meraviglioso quadro da ammirare. In questo momento, tutto si ferma perché si deve compiere un rituale contemporaneo, ovvero quello dell’aperitivo. Dopo ore passate a lavorare, si sente la necessità di un momento di svago per  rilassarsi,  sfogarsi e chiacchierare con gli amici. Non c’è modo migliore di fare tutto questo, se non seduti al tavolino di un bar, mentre si beve un buon spritz e si gustano degli ottimi stuzzichini. I quartieri di Roma Sud sono ricchi di cocktail bar che ti offrono un’esperienza indimenticabile. Certo, trovare il locale giusto non è semplice soprattutto quando si ha l’imbarazzo della scelta. Tutto questo, però, non rappresenta un problema, perché ci siamo qui noi ad aiutarti. Ecco i migliori cocktail bar e bistrot in cui trascorrere un aperitivo fantastico.

Ricco apericena con vista sulla basilica di San Paolo


Una delle basiliche più imponenti e belle di Roma è quella di San Paolo, immagina di poterla ammiarare dall’alto, quasi dominarla. Tutto ciò è possibile, mentre si sorseggia un drink sulla terrazza di Angeli Rock. Un locale disposto su quattro livelli: le sale ristopub, la sala eventi, la terrazza panoramica e il giardino coperto. Questi ultimi due spazi, nelle belle giornate, sono ideali per un aperitivo o un apericena all’aperto. Cosa aspetti, siediti goditi lo spettacolo e lasciati tentare dalla loro proposta. Non ti aspettare le noccioli, le patatine e le olive. Qui, hanno deciso di fare le cose in grande, il formato è quello di taglieri e piatti strabordanti di sfizi e di golosità, il tutto accompagnato da un cocktail a tua scelta. La proposta più light comprende una pinsa accompaganta da un supplì o una crocchetta e altri sfizi.  Se, invece, vuoi uscire dal locale ancor più soddisfatto e a piancia piena, devi ordinare il Super Piattone Angeli Rock (con supplì, mozzarella stick, bandidos di pollo, arancini, ventricina, mortadella, speck, verdure pastellate, provola affumicata, caciotta, lasagnetta, focaccia, patate fritte cheddar e bacon, nachos, salsa rock e insalata), certo sarebbe meglio mangiarlo almeno in due. Ad arricchire la serata ci sono anche le numerose attività proposte dal locale: si passa dal karaoke alla musica dal vivo, senza dimenticare i quiz e i single party.
Angeli Rock Ristorante & Cocktail Bar, Via Ostiense 193c; Roma – Tel. 0686708250

Uno spritz a Villa Fiorelli


Se per te non esiste aperitivo senza uno spritz, allora il posto che stai cercando si trova a due passi da Villa Fiorelli, stiamo parlando di Tira e Molla. Appena varchi la porta del locale, la prima cosa che ti colpisce è l’immensa scritta “Campari” impressa sul bancone. Questo dovrebbe subito farti capire quale è la specialità della casa. L’ambiente è studiato nei minimi dettagli, per realizzare un’atmosfera informale e per fare in modo che ognuno possa passare una serata in tranquillità. La loro proposta aperitivo è davvero interessante, perché con 8,50 euro puoi accaparrarti un drink e un ottimo tagliere, ricco di prodotti sfiziosi: fette di pizza  cacio e pepe e margherita, tarallini, olive e le patatine fritte. Se sei indeciso sul cocktail, ti consigliamo di non lasciarti sfuggire lo spritz che prende il nome del locale, ovvero il Tira e Molla, al gusto lampone. 
Tira e Molla, Via Enna 2; Roma – Tel. 067021021

Drink particolari in zona Ostiense


Se sei un amante dell’aperitivo, ma sei stanco di affiancare agli stuzzichini i classici cocktail; allora non devi far altro che recarti a Piramide, in zona Ostiense. Il locale a cui ci riferiamo è Doc Enobistro – Cruderia & Cucina. Qui puoi trovare cocktail creativi serviti in bicchieri molto particolari, che lì per lì ti spiazzano. Infatti, nesusno si aspetterebbe di vedere il proprio drink servito all’interno di una lampadina o di un bicchiere a forma di “statuetta di legno”. Quest’ultimo è l’Hakuna Matata, un cocktail esotico realizzato con Equino African Rum, miele speziato, succo di lime ed estratto di zenzero fresco. Cosa aspetti; entra, siediti e affidati alla loro proposta aperitivo. Infatti, con 12 euro, insieme al drink, puoi assaporare il tagliere con pizza, salumi, formaggi e degli uramaki roll di carne, c’è anche la possibilità di ordinare l’alternativa vegana o per celiaci. 
Doc Enobistro – Cruderia & Cucina, Via Giuseppe Giulietti; Roma – Tel. 3427464435

Il punto di ritrovo della movida romana a Centocelle


L’ombralonga dal veneziano, o semplicemente dal veneziano, negli anni è diventato un punto di riferimento per tutti gli amici che desiderano rotrovarsi introno a un tavolo a sorseggiare spirtz, all’ora dell’aperitivo. Questo locale a Centocelle ha rivoluzionato l’happy our della movida romana, proponendo l’accostamento drink e cicchetti, con prezzi davvero per tutte le tasche. C’è l’imbarazzo della scelta sia sul beveradge che sul cibo. Infatti, accanto alle birre e ai calici di vino c’è un’ampia proposta di spritz  si passa da quello classico a quelli più particolari al gusto cedro o zenzero. Se, invece, sei più tipo da cocktail, allora, buttati sul (Pop)Paloma (tequila, succo di pompelmo rosa e succo di lime, sciroppo di pop corn e spuma di guava). Non si beve mai senza mangiare qualcosa, soprattutto all’ora dell’apertitivo. Per questo lasciati tentare dai loro cicchetti. La proposta cambia spesso e viene scritta su una lavagna appesa al muro, non puoi non innamorarti del loro tortino di pasta al ragù fritto, delle loro polpettine di manzo o i loro taglieri di salumi e formaggi. Che aspetti, non ti resta altro che assaggiare queste prelibatzze.
L’ombralonga “dal veneziano” Vineria Cicchetteria, Via Federico Delpino 110; Roma – Tel. 3770893293

Un aperitivo tra cinema e gusto in una traversa di Via Magniagrecia


Nascosto in una traversa di via Magnagrecia, a pochi passi da Piazzale Appio, si trova il ristorante I Vitelloni. Il nome di questo locale richiama l’omonimo film di Federico Fellini. Appena varchi la porta, non puoi non ammirare i costanti richiami cinematografici, ma a rubare la scena è l’ampio bancone al centro del locale, dal quale vengono “sfornati” ottimi cocktail. Quando si beve è, quasi, obbligatorio sgranocchiare qualcosa. Questo è il  posto giusto, perché puoi scegliere l’aperitivo che più preferisci. Puoi decidere se al drink affiancare il classico tagliere ricco di prelibatezze (dal prosciutto ai formaggi, senza dimenticare i fritti e la pizza) o lasciarti soprendere dalla proposta dello chef, che cambia ogni giorno. Se dopo aver assaporato queste delizie hai ancora fame, allora assaggia il loro tris di supplì con pesto, sugo all’arrabbiata e patate e provola.
I Vitelloni San Giovanni, Via Amiterno 42/60; Roma – Tel. 067081150

La Bocca della Verità a Garbatella


Se ti trovi a Garbatella e stai cercando un locale per fare aperitivo, ce ne è uno che accontata tutti i palati. Si tratta di Osteria Lecri. Appena varchi la porta di questo ristorante, l’attenzione viene catturata dalla riproduzione della “Bocca della Verità”. Se infili la mano in questa statua, però non può accaderti nulla, anzi puoi pescare dei bigliettini che ti permettono di usufruire degli sconti all’interno dell’Osteria. Cosa aspetti allora, entra, tenta la fortuna, siediti al tavolo e assapora i loro aperitivi. Hai l’imbarazzo della scelta, con 9 euro puoi gustarti un drink più una pinsa a tua scelta, lasciati tentare dalla prosiutto crudo e stracciatella o dalla salame piccante, gorgonzola e miele. Se, invece, desideri qualcosa di differente hai anche l’opzione apericena a 12 euro. In questo caso, puoi optare tra un tagliere di salumi, un piattone strapieno di fritti o un primo romano a scelta. Qui, la parola d’ordine è gusto e abboddanza.
Osteria Lecri, Via bartolomeo Diaz 36; Roma – Tel. 3894443174

In copertina: Angeli Rock.
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×