​Colazioni lente a Milano

Pubblicato il 16 ottobre 2024 alle 10:00

Milano, città della moda, del design e di grande movimento, è sempre associata alle corse, ai ritmi frenetici, agli appuntamenti serrati a cui non si può tardare, a pause caffè veloci da consumare al bancone. Milano è la città che non si ferma mai, ma fermarsi fa bene e quanto sarebbe bello riscoprirne il piacere? Da questa esigenza nascono dei luoghi pensati per i tuoi momenti di pausa, per iniziare le tue giornate con calma, senza stress, per goderti colazioni lente tra cappuccini caldi, brioche fragranti e non solo. Abbiamo scoperto degli indirizzi che, in ogni angolo della città, pensano alla colazione come a uno dei momenti più importanti della giornata, momenti da dedicare a ciò che ti fa stare bene, a ciò che ti fa stare tranquillo. Da qui nasce l’idea si bere caffè circondati da libri, quotidiani, teneri gattini che aspettano di essere coccolati, film premiati, mostre interessanti e persone da conoscere. Le colazioni lente servono a questo: dedicarsi del tempo, assaporare profumi e sapori, apprezzare il piacere di una conversazione e l’atmosfera accogliente di posti bellissimi. Milano, la città che non si ferma mai, sta imparando a rallentare e noi abbiamo selezionato i luoghi più interessanti dove puoi farlo anche tu, dove la colazione diventa un rito, un’esperienza da gustare con calma, senza pensieri e con della sana leggerezza, quella di cui abbiamo davvero bisogno.

Colazione tra i gatti in zona Centrale


Tra coccole e cappuccini, c’è un posto in zona Centrale dove fare colazione è davvero rilassante perché mangi brioche mentre fai cat therapy. Crazy Cat Café, nato dall’amore per gatti, ricrea l’esperienza dei Neko Café giapponesi di Osaka, dove i gatti sono protagonisti. Ogni mattina la caffetteria offre bevande calde e fredde, prodotti da forno fatti in casa, dolci a cucchiaio e biscotti; sabato e domenica sono le giornate dedicate al brunch, con specialità dolci e salate dal gusto internazionale. E tutto questo lo fai circondato da nove gatti, trovatelli di razza europea che avevano bisogno di una casa, e che ora hanno trovato nel Crazy Cat Café, tra clienti e dipendenti, la loro famiglia. Tu puoi accarezzarli (se lo desiderano), giocare con loro con tutto ciò che trovi in giro, coccolarli e lasciarti coccolare. Il locale è stato costruito per garantire il benessere psicofisico dei gatti che lo abitano: è previsto un numero massimo di persone che possono entrare e l’arredamento, con tiragraffi, tronchi, giochi e percorsi, è stato pensato tenendo conto delle esigenze etologiche degli amici a quattro zampe. Il Café è per sua natura tranquillo, non rumoroso e accogliente. Il costo del coperto è devoluto ai gatti per il loro servizio di pet therapy.
Via Napo Torriani 5, Milano; Tel: 0284532739

Colazione tra libri e quotidiani in zona Carrobbio


Colazione lenta per eccellenza, quella all’interno di un bistrot di quartiere dove leggi libri e quotidiani senza fretta, ti concedi una pausa meditativa o lavori e studi lontano dai rumori. Da Via Stampa l’atmosfera delle bakery nordiche (che ritrovi anche nei sapori) si fonde i tradizionali forni del Sud Italia. Qui, il piccolo forno con laboratorio di pasticceria e panificazione sforna ogni giorno pane, lievitati dolci e salati, torte e biscotti che accompagnano caffè e infusi pregiati. Nel locale si respira un po’ l’aria della vecchia Milano e la colazione, tra i mobili in legno scuro, con i piattini in ceramica dipinti, non è mai stata così tranquilla; la qualità dell’offerta proposta è alta, con un’attenzione particolare riservata agli ingredienti utilizzati (farine integrali, zuccheri non raffinati e lievito madre).
Via Stampa 8, Milano; Tel: 0230554088

Colazione tra libri e tisane in zona Villa San Giovanni


A Milano è appena nata una realtà unica nel suo genere, la prima libreria liquida dove bere tè, infusi, leggere libri e chiacchierare con nuove persone. Narratè Room è un liquid bookshop di recentissima apertura, curato da Narrafood. La Narrafood Edizioni è una casa editrice milanese indipendente che produce e distribuisce un innovativo format editoriale artigianale, Narratè, un manufatto di beverage design composto da un racconto breve collegato a un filtro di tè o tisana (essenze prodotte nel Monferrato, formulate ad hoc per ogni singolo titolo). L’idea è semplice: stacchi il filtro, lo immergi nell’acqua bollente e inizi il breve racconto, il cui tempo di lettura - cinque semplici minuti - coincide con quello di infusione. Narratè Room è un luogo di aggregazione, intimo e accogliente, con un ampia area living che ospiterà eventi, presentazioni, performance e gruppi di lettura. Ogni giorno, alle 17.00, la teiera all’esterno del locale inizia a sbuffare e fare vapore, richiamando l’ora del te e le persone che, accomodate alle postazioni di degustalettura, possono bere gratuitamente gli infusi, leggere e conversare.
Via Privata Galeno, Milano; Tel: 3397314080

Colazione in libreria in zona Navigli


Scaffali pieni di libri, bancone bar pieno di dolci, da Ècate Caffè Libreria fai colazione mentre leggi i tuoi titoli preferiti. Questo locale non è solo un caffè ed è più di una libreria: è uno spazio sociale dove incontri le persone e ti godi momenti di pausa prolungati. Nel bar, un’intera area è dedicata al lavoro o allo studio, con tavoli, prese e rete WiFi. Ècate nasce due anni fa dall’idea di Diego e Alberto, fondatori della casa editrice Do it human, e dalla loro desiderio di unire l’idea di libro come incontro con se stessi a quella del caffè, simbolo dell’incontro con l’altro, all’interno di un luogo pensato per lo scambio e la relazione umana, “Un luogo dove stare, ma anche dove poter essere”.
Via Pietro Pomponazzi 9E, Milano; Tel: 3285755732

Colazione al cinema in zona Garibaldi


Fino al 2 febbraio 2025, ogni mercoledì e domenica mattina vai al cinema e fai colazione al costo di 5,50 euro. Siamo al Palazzo del Cinema Anteo, tra Porta Nuova e Porta Garibaldi, che in collaborazione con Caffè Letterario Cult, offre caffè o cappuccino e una mini brioche da consumare prima della proiezione di un film (alle 10.30): tutto a un prezzo super accessibile. Il Caffè Letterario si trova al piano terra del cinema. È un luogo culturale di condivisione che unisce caffetteria, libreria e spazio espositivo. Ad essere proiettati, una selezione dei migliori film della stagione (tra i titoli in programmazione, Cattiverie a domicilio di T. Sharrock, Anselm di W. Wenders, La sala professori di I. Çatak, Kinds of kindness di Y. Lanthimos).
P.za XXV Aprile 8, Milano; Tel: 026597732

Colazione al museo in zona Porta Romana


Nel complesso della Fondazione Prada, il Bar Luce è il caffè del museo, dove ti fermi per una pausa tra un’esposizione e l’altra, o inizi la giornata con una colazione immerso in un ambiente anni ’50, colorato e scenografico. Quando entri, ti sembra di stare all’interno di un set cinematografico, il cui ambiente è stato progettato nel 2015 dal regista americano Wes Anderson. Più ti guardi intorno più apprezzi i dettagli e il design di questo spazio, arredato come un caffè della vecchia Milano, con mobili antichi dai colori pastello, decorato con carta da parati che copre ogni millimetro del soffitto a volte e delle pareti (dove, ad essere riprodotte in miniatura, sono la copertura in vetro e le decorazioni della Galleria Vittorio Emanuele). Il Bar Luce è stato pensato dal regista come un luogo da vivere, dove accomodarsi, conversare, leggere, mangiare e bere. Ad essere serviti, brioche, paste e prodotti da forno squisiti, belli da vedere e buonissimi da addentare. Se per te i bei dettagli non passano inosservati, questo diventerà il tuo posto preferito per colazioni lente, anzi, lentissime.
L.go Isacco 2, Milano; Tel: 0230554088

Fotografie interne reperite dalle pagine social ufficiali dei rispettivi locali

  • TENDENZE FOODIES
  • COLAZIONE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×